Libri di Chiara Zuin
Ciao volpe, sono io
Chiara Zuin
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 40
Come sarebbe se la volpe potesse rincontrare il piccolo principe? Età di lettura: da 5 anni.
Acqua. Storia di un'avventura
Chiara Zuin
Libro: Libro rilegato
editore: Sassi
anno edizione: 2023
pagine: 32
Un tempo, nel ventre di Madre Natura nuotavano tutti i pesci del mondo, e grazie alle sue acque le creature di ogni angolo della Terra prosperavano. Ma poi le cose sono cambiate. Minacciate da siccità, inquinamento e sprechi, le sorgenti della Frau sono in pericolo, e senza l'aiuto di tutti sono destinate a scomparire… Un albo illustrato dedicato al fragile equilibrio ambientale, per ricordare a grandi e piccoli quanto l'acqua sia un bene prezioso. Età di lettura: da 5 anni.
Vaia. Storia di un drago
Chiara Zuin
Libro: Libro rilegato
editore: Sassi
anno edizione: 2023
pagine: 32
Prima dell’inizio del tempo, il drago Vaia volava tutto solo nell’Universo. Dal suo soffio nacque La Frau, che creò la Terra e la accudì come una madre. L’uomo, però, spezzò il fragile equilibrio della natura. E fu così che La Frau scatenò Vaia, che fece infuriare una terribile tempesta... Questa storia si basa su un avvenimento realmente accaduto: la tempesta “Vaia”, che si è scatenata sul nord-est italiano nel mese di ottobre del 2018. Il racconto si svolge sull’Alpe Cimbra, a Lavarone, in Trentino, dove il drago ha preso realmente forma grazie alle abili mani dell’artista Marco Martalar. Il libro è un progetto del Comitato Valorizzazione Avez del Prinzep volto a sensibilizzare i lettori, le lettrici e le famiglie sul delicato rapporto uomo-natura. Età di lettura: da 5 anni.
Le avventure dei topi senza scarpe
Chiara Zuin
Libro
editore: Literary Romance
anno edizione: 2022
Età di lettura: da 5 anni.
La Belva e la Bestia
Chiara Zuin
Libro: Libro in brossura
editore: Infilaindiana Edizioni
anno edizione: 2022
La prima parte de La Belva e la Bestia una storia per grandi e piccini interamente scritta e illustrata da Chiara Zuin. Ideato durante il periodo più duro della recente pandemia da Covid-19, il libro narra la storia di Ermelinda la belva e di Arnold la bestia. La piccola principessa Ermelinda, viziata giorno dopo giorno dall'infinito amore dei suoi genitori, si trasforma a poco a poco, mutando carattere e atteggiamento. Diventa sempre più terribile e intrattabile fino a quando nella sua vita irrompe Arnold un energumeno peloso, provvisto di zanne al posto dei denti ma dai modi estremamente gentili. Però questo è solo l'inizio…
Il paese dei sogni sospesi
Angelo Mosè Bragagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2020
pagine: 64
Non conosciamo il nome del protagonista, sappiamo che vive in una casa per anziani solo e sempre in silenzio. Una domenica, Stefano, un bambino in visita al nonno, anche lui paziente della casa per anziani, osserva il vecchio e gli regala il disegno del suo cane di pezza. Per il protagonista niente sarà più come prima. Quel disegno sarà la chiave per un mondo fantastico: incontrerà un buffo bambino che vuole diventare cavaliere, poi una bambina con il suo gatto bianco che adora la pasta frolla. Ma quel mondo fantastico è in grave pericolo: una strega lo sta lentamente ricoprendo con la sua oscurità malvagia. Un cavaliere bambino, una principessa da salvare e una terribile strega. È scritto per tutti, per adulti e bambini, è la storia di come sconfiggere la rassegnazione, di come trasformare le insoddisfazioni, di come riempire i vuoti dell'esistenza e di come basti poco per riprendere la vita nelle proprie mani e cambiarne il destino. Per chi non vuole rinunciare ai propri sogni. Età di lettura: da 6 anni.
Con gli occhi del cuore
Chiara Zuin
Libro: Libro rilegato
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2015
pagine: 64
Età di lettura: da 7 anni.
Cenere. Storia di una rinascita
Chiara Zuin
Libro: Cartonato
editore: Publistampa
anno edizione: 2024
pagine: 56
Un piccolo paese tra le montagne aveva qualcosa di speciale: un drago chiamato Vaia. Questo drago non era come gli altri, non sputava fuoco né volava, ma aveva l'anima degli alberi e un cuore di legno. Vaia proteggeva il paese e attirava visitatori da tutto il mondo. Tuttavia, una notte Vaia chiuse gli occhi e non si risvegliò più, lasciando il paese senza protezione. Gli abitanti cercarono un nuovo guardiano, provando con un grande porcino, una volpe dalla coda vaporosa e infine una fenice, ma nessuno riusciva a sostituire Vaia. Alla fine, un nuovo drago, giovane e timoroso, prese il suo posto, guadagnandosi il sorriso e l'accettazione del paese. Questa storia (che si svolge sull’Alpe Cimbra, a Lavarone, in Trentino) si basa su un avvenimento realmente accaduto: l’incendio doloso che ha distrutto – nell’agosto del 2023 – la scultura simbolo della tempesta Vaia del 2018 e la successiva ricostruzione da parte dello stesso artista Marco Martalar del nuovo “Drago Vaia Regeneration”. Il libro prende vita all'interno di un progetto più ampio di sensibilizzazione sul delicato tema Uomo-Natura, portato avanti dalla Cooperativa Green Land. Età di lettura: da 5 anni.