Libri di Chiara Mezzalama
Paura a paura
Chiara Mezzalama
Libro: Libro rilegato
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Da una parte una bambina che ha paura dei piccioni. Dall’altra un piccione che ha paura dei bambini. Quando le loro strade si incontrano, le paure si guardano negli occhi… e qualcosa di straordinario accade. Un libro illustrato per bambini dai 6 anni. Un album che racconta con finezza e un pizzico di umorismo le fobie, sia degli uccelli sia degli esseri umani. Età di lettura: da 6 anni.
L'inadatta
Chiara Mezzalama
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2025
pagine: 176
Grace scopre la danza da bambina e la usa subito per ribellarsi al conformismo dei suoi genitori. La sua vita a New York, lontana dai benpensanti, è vivace, piena d'arte e di sperimentazione, ma anche di dolore. L'amore per il musicista Sam la sconquassa, la famiglia che creano è sempre precaria e lei deve trovare il modo per non sentirsi più inadatta ma danzare libera, col cuore aperto al tumulto e le gambe salde a terra.
Le nostre perdute foreste
Chiara Mezzalama
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2023
pagine: 180
Cosa succede quando la morte travolge due amanti? Quando la promessa di un amore nuovo viene spezzata bruscamente? Il libro racconta il viaggio inaudito e sconvolgente di una donna che ha perso l'amato poco dopo averlo incontrato. La sua vicenda si intreccia all'esperienza altrettanto sconvolgente del confinamento, il lutto intimo, personale, diventa allora esperienza universale. Attraverso un linguaggio sobrio e poetico, l'autrice cerca di ricucire lo strappo aggrappandosi alla bellezza delle piccole cose, scoprendo che la vita rinasce in luoghi e modi inaspettati, scopre che qualsiasi tragedia, se trova le parole per essere raccontata, può diventare un'opera, un oggetto vivo che si può condividere, rompendo la solitudine. È forse questo il senso ultimo della letteratura.
Incontri. Un personaggio in cerca d'autore
Isabella Cordero di Montezemolo
Libro: Libro in brossura
editore: La parola
anno edizione: 2025
pagine: 226
Un filo ininterrotto connette incontri e circostanze raccontati in questo libro. Il punto di partenza è il sottile mal di vivere che accompagna l’autrice fin dall’infanzia. Cercando aiuto nella psicoanalisi, si accorge che il disagio si intensifica. Con l’arrivo di nuove consapevolezze, le maschere che coprivano il malessere cominciano infatti a incrinarsi. È un viaggio che la porta a cercare personaggi ed esperienze per attenuare l’irrequietezza, nella speranza di trovare quel qualcosa che le sfugge e che l’aiuti a stare meglio e ad accettare sé stessa. In un susseguirsi di incontri e momenti anche difficili che la vita le presenta, il percorso si fa via via più interiore e profondo. E la domanda “Chi sono io?” emerge con forza, guidandola verso la soglia del mistero. Lo sguardo fugace su chi siamo veramente la porta a comprendere e toccare la straordinaria bellezza dell’esistenza. E sopraggiungono così momenti di Silenzio e di Pace. Prefazione di Chiara Mezzalama. Il libro contiene un’intervista a Shakti Caterina Maggi.
Diventare madre. All'ombra della memoria non cosciente
Monique Bydlowski
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il pensiero filosofico e scientifico si è raramente soffermato sull’evento della nascita, prediligendo la riflessione sul morire. Monique Bydlowski, facendo leva sulla sua lunga carriera di ricercatrice in campi che vanno dalla neurologia alla psichiatria, dalla psicoanalisi all’antropologia, ha applicato le conoscenze teoriche e pratiche accumulate negli anni allo studio dell’inconscio dei futuri genitori, e delle madri in particolare. Per farlo ha potuto contare su un punto di osservazione privilegiato: il reparto maternità di un rinomato ospedale. Affiancando l’équipe medica e ostetrica ha raccolto, grazie a questo progetto pionieristico, un cospicuo numero di testimonianze delle future madri e del loro entourage, e aperto la porta a rêverie e produzioni psichiche tanto frequenti quanto destinate a rimanere celate e rimosse se non colte dall’orecchio attento di chi sa ascoltare. In questo volume, che si può leggere anche come una storia dell’ostetricia contemporanea, Bydlowski racconta l’interazione tra il ricercatore, soggettivamente coinvolto, e la diade unica rappresentata dalla madre, in attesa e poi immersa nella costruzione dei primi legami con il piccolo, e appunto il neonato. Nella seconda parte del volume l’attenzione si concentra sui ‘dolori delle madri’, ovvero la negazione della gravidanza, i disturbi puerperali, ma anche gli eventi luttuosi perinatali. L’ultima parte è dedicata alle sfide della filiazione femminile, con un’attenzione particolare all’infertilità e alle nuove forme di maternità, corredate dagli interrogativi etici che suscitano. Bydlowski ripercorre così le tappe di un cammino che può essere accidentato, e con le sue intuizioni fornisce al clinico, e a chiunque si interessi ai temi legati alla riproduzione umana, gli strumenti per cogliere, identificare e affrontare i segnali più o meno inconsci che la madre e il suo ambiente comunicano, e che possono avere conseguenze durature tanto sulla donna quanto sul neonato. Introduzione di Lenio Rizzo.
Dopo la pioggia
Chiara Mezzalama
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2021
pagine: 213
A seguito di un'estate troppo lunga, calda e secca, le piogge violente fanno esondare il Tevere, allagando Roma e tutta la valle. Il fiume diventa barriera fisica, limite geografico e ciò che sembrava familiare, ordinario, diventa improvvisamente estraneo e ostile. È in questo contesto climatico stravolto e travolgente che Elena ed Ettore si confrontano con la fine del loro matrimonio e del mondo come lo hanno conosciuto fino a quel momento. Il viaggio che intraprenderanno diventa occasione di pensieri, emozioni, domande e incontri che segneranno un percorso di cambiamento profondo per entrambi. In questa avventura carica di suspense, tanti personaggi — i loro figli, un fascinoso cercatore di tartufi, una donna giapponese sopravvissuta all'incidente nucleare di Fukushima, una comunità di monache militanti, un giovane norvegese, una cagna ferita e altri ancora — accompagneranno i due protagonisti nella pericolosa scoperta di un mondo nuovo.
Oltre il giardino
Chiara Mezzalama, Régis Lejonc
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2019
pagine: 22
C'era un giardino. Un giardino talmente grande, un giardino senza fine. Un giardino selvaggio che un tempo era stato abitato da principi e principesse. Quelli veri, non quelli delle storie inventate. Prima del nostro arrivo, il giardino era stato abbandonato. I principi e le principesse erano stati cacciati, i grandi cancelli di ferro erano stati serrati. La città dove si trovava quel giardino segreto era sprofondata nella guerra, e più nessuno aveva sentito cantare gli uccelli né l'acqua delle fontane... Età di lettura: da 5 anni.
Villa Médicis. Ediz. italiana e francese
Giulia D'Anna Lupo, Chiara Mezzalama
Libro: Copertina rigida
editore: Electa
anno edizione: 2018
pagine: 48
Giulia D'Anna Lupo e Chiara Mezzalama faranno rivivere e comprendere la storia di Villa Medici, il suo stile così singolare, i suoi secoli di storie e di bellezza, i grandi personaggi e gli amanti della arti che ci sono vissuti. Età di lettura: da 10 anni.
Il giardino persiano
Chiara Mezzalama
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2015
pagine: 192
Estate 1981, una famiglia prepara i bagagli per recarsi in un luogo insolito. Il padre, diplomatico, è stato nominato ambasciatore d'Italia a Teheran. Fin dall'arrivo all'aeroporto i personaggi vengono proiettati in un mondo pieno di violenza, interdizioni, donne velate di nero, uomini barbuti, soldati armati. Su tutti domina la figura potente e inquietante dell'Ayatollah Khomeini. In questa cornice fosca si apre lo spazio incantato del giardino dell'ambasciata, antica residenza di principi persiani, che nasconde misteri e promesse di giochi senza fine, in un tempo fuori dal tempo,. laddove ogni rapporto con l'esterno è fortemente compromesso dalla situazione storica e politica dell'Iran di quegli anni. Romanzo autobiografico." Il giardino persiano" racconta la storia di una famiglia alle prese con un Paese stravolto dalla rivoluzione islamica e dalla guerra con l'Iraq. Lo sguardo è quello dell'infanzia, che permette di conservare una sorta di candore anche sulla realtà più dura e cruenta. Il gioco diventa un contenitore di emozioni e pensieri, trasformando la quotidianità in una grande avventura.
Voglio essere Charlie. La libertà d'espressione. Diario minimo di una scrittrice italiana a Parigi
Chiara Mezzalama
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Estemporanee
anno edizione: 2015
pagine: 56
Tre donne sull'isola
Lidia Ravera, Chiara Mezzalama, Gaia Formenti
Libro: Copertina morbida
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2014
pagine: 125
Lili, Clara e Ilaria si trovano riunite per caso nell'eccezionalità di un ambiente estremo: un'isola deserta per l'inverno, piccola, scogliosa, battuta da un mare implacabile e magnifico. Lontane dalle loro vite quotidiane, isolate e prive di quei legami che reggono la trama di ogni esistenza ma che a volte rendono difficile pensarsi per quello che si è o si vuol diventare. Un diario a tre voci, in cui ciascuna scrittrice ha continuato la narrazione dal punto in cui l'altra l'ha interrotta, senza che la trama fosse stabilita in partenza. Come in un gioco di ruolo, o meglio di relazione. Incontro, confronto, scontro?
Avrò cura di te
Chiara Mezzalama
Libro: Copertina morbida
editore: E/O
anno edizione: 2009
pagine: 214
La vita di Bianca gira intorno alla stazione ferroviaria, non può fare a meno di frequentare quel luogo. Si perde tra i volti degli sconosciuti, nella fretta degli arrivi e delle partenze, e aspetta un amore. È una donna solitaria, avvolta da una coltre di silenzio che le impedisce di vivere fino in fondo. Vorrebbe amare Alberto, un fotografo che cerca l'inquadratura perfetta, ma non riesce a partire con lui, insegna in un liceo ma non riesce a stabilire un contatto con i suoi alunni. Bianca ha bisogno di proteggersi dall'intensità delle emozioni. Yasmina scappa dal suo paese, il Marocco, dopo essere stata ripudiata da un marito che non aveva scelto. È la storia della sua fuga da una condizione di sottomissione, un viaggio clandestino pieno di pericoli e di incontri importanti, fino all'arrivo in Italia, miraggio di salvezza offuscato da un episodio di violenza. Yasmina ha bisogno di proteggersi dalla brutalità della vita. La diversità radicale nell'esperienza di essere donna non può che provocare un incontro significativo tra le due, un riconoscersi nonostante tutto, fino al consolidarsi di una profonda amicizia che segnerà per entrambe un punto di svolta.

