Libri di Chiara Abbate
Il nuovo Concorso a cattedra. Discipline artistiche nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione al concorso a cattedra classi di concorso A01 e A54
Chiara Abbate
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 648
Il manuale comprende una prima parte di carattere ordinamentale e metodologico-didattico finalizzata all’acquisizione di una puntuale conoscenza dei programmi di insegnamento delle discipline artistiche nelle diverse scuole di I e II grado e delle moderne tecnologie didattiche. La seconda parte è dedicata alla Storia dell’arte e dell’architettura. La terza parte contiene le nozioni di base sulla legislazione a tutela e valorizzazione del patrimonio artistico. La quarta parte costituisce una guida operativa alla lettura dell’opera d’arte fornendo una vastissima raccolta di esempi di analisi di opere nel contesto storico-culturale in cui sono state prodotte. La quinta parte affronta in maniera sintetica, ma completa, i concetti relativi alla percezione ed alla comunicazione visiva, nonché le principali tecniche artistiche. La sesta parte è dedicata ai principali sistemi di rappresentazione grafica degli oggetti nello spazio e costituisce un sintetico compendio di disegno tecnico. La settima parte, infine, è incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Il nuovo concorso a cattedra. Test commentati Discipline artistiche. Ampia raccolta di quesiti a risposta multipla. Classi A01, A17, A54
Chiara Abbate
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises
anno edizione: 2020
pagine: 348
Il volume, valido per le classi di concorso A 17 Disegno e storia dell'arte (II grado), A 01 Arte e immagine (I grado), A 54 Storia dell'arte, è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra 2020. Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento del Discipline artistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave. Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.
Il nuovo concorso a cattedra. Discipline artistiche nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali classi A01, A17 A54
Chiara Abbate
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2022
pagine: 704
Rivolto ai candidati del Concorso a Cattedra per le classi di concorso A17, A01 A54 relative alle discipline artistiche nella scuola secondaria, il volume contiene sia le principali conoscenze teoriche che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il volume comprende una prima parte di carattere ordinamentale e metodologico-didattico finalizzata all’acquisizione di una puntuale conoscenza dei programmi di insegnamento delle discipline artistiche. La seconda parte è dedicata alla Storia dell’arte e dell’architettura. La terza parte contiene le nozioni di base sulla legislazione a tutela e valorizzazione del patrimonio artistico. La quarta parte costituisce una guida operativa alla lettura dell’opera d’arte. La quinta parte affronta in maniera sintetica, ma completa, i concetti relativi alla percezione ed alla comunicazione visiva, nonché le principali tecniche artistiche. La sesta parte è dedicata ai principali sistemi di rappresentazione grafica degli oggetti nello spazio e costituisce un sintetico compendio di disegno tecnico. La settima parte propone esempi di UdA per scuole secondarie di I e II grado utilizzabili come modello per progettare attività d’aula.
Social dating: boom o boomerang? Come avvicinarsi a nuove relazioni senza allontanarsi dalla realtà
Chiara Abbate
Libro: Libro rilegato
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 132
Negli anni ’90 cercare l’anima gemella on line era considerata una stranezza, a dire il vero anche un po’ patetica, per persone tristi, senza personalità, né poesia. Oggi, almeno 200 milioni di persone in tutto il mondo usano i social dating a scopo relazionale. Le piattaforme su internet sono strumenti di incontro più efficaci degli approcci old school e questo vale anche per le persone di alto livello culturale e status sociale. Che ci piaccia o no, il mondo digitale ha inglobato la nostra sfera relazionale al 100%. Non ci rimane quindi che sfruttare questa nuova opportunità, cercando di capire come funziona questo habitat d’incontri e come distinguerci in mezzo a un’offerta altissima e variegata di profili. Come in ogni piccola lotta di corteggiamento, ciò che conta è catturare l’interesse dell’altro, “sbaragliare la concorrenza”, trovare quello che stiamo cercando senza troppi intoppi pratici ed emotivi e, quindi, raggiungere la felicità sentimentale (o semplicemente sessuale) secondo i propri desideri e modi. In questo libro troverete i dati di questo fenomeno, riflessioni, idee, aneddoti, racconti, amori e delusioni che nascono in questo luogo-non luogo che è la rete.
Gea una bambina come la terra
Laura Arrighi, Chiara Abbate
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2019
pagine: 47
"Gea è una forza della natura! Il suo nome racconta la grandezza della Terra, dell'intero globo terrestre che davvero sembra scoppiare dentro di lei." Età di lettura: da 6 anni.
Ville al Vomero
Maria Mautone, Chiara Abbate, Barbara Bertoli
Libro: Libro in brossura
editore: Grimaldi & C.
anno edizione: 2011
pagine: 204
Un equipaggio sotto zero. Cosa imparare da una spedizione artica e come applicarlo in azienda
Manfredi Pedone, Simone Bandini Buti, Chiara Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Lupetti
anno edizione: 2011
pagine: 157
Un equipaggio con un sogno: ripercorrere, a cento anni dalla spedizione di Roald Amundsen, la rotta a Nordovest lungo il Circolo Polare Artico. Una sfida unica per un gruppo eterogeneo di non professionisti, una forte metafora per comprendere da un nuovo punto di vista le difficoltà presenti ogni giorno in azienda. All'artico le lunghe ore di buio, il freddo, gli spazi ristretti, la lontananza dai propri cari, l'adattamento alle situazioni più impervie; in ufficio le sfide quotidiane del mercato, tra fusioni e acquisizioni, competitor agguerriti, ritmi stressanti e situazioni sempre più sfavorevoli. Che sia al polo o in azienda, al centro di tutto c'è sempre un equipaggio formato da persone, con i loro obiettivi, le loro paure e i loro sogni. Il volume racconta questa singolare avventura, vissuta in prima persona dai tre autori e documentata attraverso un'emozionante sezione fotografica. Un diario di viaggio per ripercorrere i momenti salienti di questa esperienza, intervallato da alcune riflessioni formative che forniranno degli ottimi spunti a tutti i manager interessati a migliorare le performance del proprio team di lavoro.
Storia dell'arte. Volume Vol. 1
Chiara Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2010
pagine: 232
Storia dell'arte. Volume Vol. 2
Chiara Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2010
pagine: 200
Storia dell'arte. Volume Vol. 3
Chiara Abbate
Libro: Libro in brossura
editore: Edises
anno edizione: 2010
pagine: 168
Una panoramica chiara e immediata per districarsi agevolmente tra date, opere e autori che hanno segnato le complesse vicende artistiche degli ultimi due secoli della nostra civiltà. Queste le caratteristiche degli otto capitoli che compongono il volume: in apertura l'inquadramento storico necessario a chiarire contesto e motivazioni di particolari eventi; un'analisi attenta delle principali correnti artistiche, dal Neoclassicismo alle ultime tendenze della seconda metà del Novecento, con particolare riferimento ad opere e autori che si sono distinti per originalità e innovazione; numerose sono le illustrazioni, irrinunciabile ausilio allo studio dell'arte; frequenti i collegamenti con la letteratura e la storia; a fine capitolo una sezione dedicata all'analisi d'opera permette di affrontare la lettura dell'opera d'arte a più livelli; sintesi cronologiche, test di verifica con relative soluzioni commentate, in chiusura di capitolo, per memorizzare gli argomenti trattati e verificarne l'assimilazione.
Villa Costanza. Una casa-museo nel Vomero antico
Chiara Abbate
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 2001
pagine: 80
L'elegante volume racconta, con testi ed immagini, la storia di questa villa, situata nel Vomero antico, che ancora oggi è una delle più interessanti e vive realtà cittadine, sia dal punto di vista architettonico che culturale. Intorno al 1830 il cavalier Filippo Angelillo, procuratore generale di re Ferdinando II di Borbone, decide di trasformare la sua casa colonica, ubicata tra il vico Acitillo e la strada delle Case Puntellate al Vomero Vecchio, in villa; l'amena collina del Vomero, infatti, grazie alle sue felici caratteristiche climatiche e paesaggistiche, era diventata il luogo prediletto dai napoletani benestanti per trascorrervi i mesi della villeggiatura estiva. La villa, che prende il nome dalla figlia del cavaliere, viene ultimata nel 1855 in stile neoclassico tardo, con piccolo giardino romantico, e con un impianto atipico a Napoli, che richiama l'Hotel particulier d'importazione francese. Oggi Villa Costanza, nascosta tra le caotiche strade del Vomero, conserva ancora inalterato tutto il suo fascino. Le sale di rappresentanza della villa, inoltre, sono diventate un vero e proprio museo: contengono, infatti, l'importante collezione privata di maioliche napoletane e rari oggetti d'arte (molti dei quali notificati dalla Soprintendenza) di Guido Donatone, marito di Vittoria Cosi (attuale proprietaria) e storico della ceramica, che ha trasformato negli anni la sua casa in un centro di ricerca internazionale, sede del Centro studi per la storia della maiolica meridionale.
Il nuovo concorso a cattedra. Discipline artistiche nella scuola secondaria. Manuale per la preparazione alle prove scritte e orali classi A01, A17 A54
Chiara Abbate
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editest
anno edizione: 2019
pagine: 688
Il volume si pone come utile strumento di studio per la preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende le Discipline Artistiche. Il manuale contiene una prima parte di carattere ordinamentale e metodologico-didattico finalizzata alla conoscenza dei programmi di insegnamento delle discipline artistiche. La seconda parte è dedicata alla storia dell’arte e dell’architettura. La terza parte contiene le nozioni di base sulla legislazione a tutela e valorizzazione del patrimonio artistico. La quarta parte costituisce una guida operativa alla lettura dell’opera d’arte nel contesto storico-culturale in cui sono state prodotte. La quinta parte affronta i concetti relativi alla percezione ed alla comunicazione visiva, nonché le principali tecniche artistiche. La sesta parte è dedicata ai principali sistemi di rappresentazione grafica degli oggetti nello spazio e costituisce un sintetico compendio di disegno tecnico. La settima parte contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il volume è completato da un software di simulazione e da eventuali ulteriori estensioni accessibili online.