Libri di Cesare Maria Cornaggia
Ansia e idolatria
Cesare Maria Cornaggia, Giulio Maspero, Federica Peroni
Libro: Libro in brossura
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2024
pagine: 142
«Il titolo del presente contributo può suscitare immediatamente una domanda: non è improprio utilizzare una categoria di origine religiosa come l'idolatria nel parlare dell'ansia? Non si stanno confondendo i piani? Non si perde il rigore del ragionamento?». Gli autori in questo libro propongono di utilizzare il termine idolatria, che è categoria di origine biblica e di alta potenza simbolica, come chiave interpretativa dell'ansia contemporanea e come valore narrativo e non solo simbolico. Nel loro percorso attraverso la crisi dell'attuale società post-moderna, illustrano come vi sia un uso dell'ansia legato alla paura del non riconoscimento ed al terrore dell'incontro con l'altro. Il cuore dell'opera è dato dalla possibilità di riscoprire, anche attraverso il racconto di casi clinici, la bellezza della realtà intesa come dono verso il quale porsi “semplicemente” per come si è. Il concetto di limite acquista così nel corso dell'opera un significato sempre più positivo, sino ad arrivare alla conclusione che è da qui che si debba passare per avvicinarsi sempre più alla costituzione della propria identità attraverso un incontro di fragilità. Con una prefazione di Luca Doninelli.
Dalla parte del desiderio. Da una paternità un metodo nella cura
Cesare Maria Cornaggia
Libro: Libro in brossura
editore: Inschibboleth
anno edizione: 2022
pagine: 127
«Credo proprio che la cosa che conta di più sia questo cogliere il cuore, il desiderio, dell’altro, non occupandosi di ciò che appare, di quello che risulta essere il ruolo che l’altro ha assunto, chissà poi per quale strada o per quale ragione, nel mondo. Quello che conta è arrivare dritti al cuore: solo questo permette l’incontro e quindi il cambiamento attraverso il perdono». Ripercorrendo la propria storia e l’incontro con il maestro, Cesare Maria Cornaggia, psicoterapeuta e docente universitario, rilegge il proprio mestiere come un cammino che lo ha reso sempre più compagno dei pazienti che gli si facevano incontro. La scoperta dell’umano sotto la diagnosi, la curiosità stringente, la prassi sfidante del maestro che non permetteva a nessuno dei suoi allievi di ridurre la persona ad una malattia. Si compone così una galleria di ricordi e relazioni: ogni paziente, con il suo insegnamento, segna una via di amicizia e stima tra maestro e autore, che li lega per la vita.
Compendio di psichiatria per le professioni socio-sanitarie
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 200
Il volume vuole essere uno strumento per gli studenti di medicina, psicologia e delle professioni sanitarie, ma anche per gli operatori infermieristici e socio-sanitari e per le altre figure professionali che si dedicano quotidianamente alla salute e alla cura. L'obiettivo del compendio è quello di fornire un testo semplice, scorrevole e facilmente fruibile - anche grazie alla costante attenzione particolare al linguaggio utilizzato - che, benché preciso e per quanto necessario anche tecnico, permette una lettura di immediata comprensione dei diversi quadri patologici oggi esistenti. In un contesto ove si rischiano nette divisioni tra il difficile processo della diagnosi e l'ascolto e l'accoglienza dell'altro, il volume rappresenta una guida di rapida consultazione, sia sul piano nosografico, grazie al riferimento ai moderni sistemi di classificazione, sia sul piano fenomenologico di incontro con realtà spesso difficili da comprendere. Ogni capitolo vuole rappresentare un percorso di conoscenza dei quadri e delle situazioni di disagio e di sofferenza oggi maggiormente diffusi, offrendo un accompagnamento nella comprensione e costituendo uno strumento per stare di fronte all'altro che soffre nella prospettiva dell'ascolto attivo e della cura. Vengono, inoltre, riportati i criteri di riferimento tratti dal DSM per inquadrare i segni e sintomi caratteristici di ciascuna patologia ed anche riferimenti sul trattamento farmacologico e psicologico.