Libri di CESARE DE SESSA
Pensieri scarmigliati di un ex marito inviperito. Aforismi sulla vita di coppia
Cesare De Sessa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 220
Non potete sposarvi prima di leggere questo libro. Se invece avete già una moglie o un marito, è per voi assolutamente necessario leggerlo. Potrete così decidere, in tutta consapevolezza, se seguitare a scontare la vostra condizione di coniuge. Oppure se è meglio comprare un biglietto aereo, di sola andata, per il più remoto angolo del Globo. E se temete che anche lì possano raggiungervi le ritorsioni della vostra lei o del vostro lui, prenotare il primo volo per qualche altro pianeta. Perché, ricorda, è più facile trovino un'intesa e vivano in pace Atene con Sparta, i Montecchi con i Capuleti, Napoleone con il duca di Wellington, Carlo Bonomi con Maurizio Landini, piuttosto che non una moglie con il marito.
Mies. Simbolismi del padiglione
Cesare De Sessa
Libro
editore: Prospettive Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 64
Conclusosi il XX secolo, ricco, godereccio e dissipatore, ci lascia in eredità un compito non semplice. Spogliarlo dell'autoreferenzialità di cui spesso ha fatto sfoggio. Per andare a scoprire che, nonostante le cesure violente determinate dalle varie avanguardie novecentiste, non si è trattato di un secolo, come spesso affermato, avulso e slegato dalla precedente storia culturale. Esistono invece "radici" che, a dispetto di proclami e manifesti, hanno in qualche modo seguitato ad alimentare il Novecento. Un po' come acqua contenuta nel terreno, non percepibile alla vista, ma grazie alla quale crescono erba, fiori e alberi. Il presente saggio dimostra come proprio in uno dei capolavori dell'architettura del XX secolo, il Padiglione di Mies, il sapere simbolico, che ha accompagnato l'uomo da sempre, abbia interferito nella creazione di quella che è considerata un'icona del Novecento architettonico.
Capire lo spazio architettonico. Studi di ermeneutica
Cesare De Sessa
Libro: Libro rilegato
editore: Officina
anno edizione: 1990
pagine: 308
Luigi Piccinato architetto
Cesare De Sessa
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 288
Marcello Guido. L'impegno nella trasgressione
Cesare De Sessa
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 1999
pagine: 64
La poetica di Guido, maturata già da giovanissimo, come dimostrano i lavori risalenti agli anni universitari, muove dal rifiuto dei linguaggi architettonici più normativi e degli stereotipi figurativi, quelli improntati ad una visione euclidea e/o cartesiana, per indagare le possibilità espressive di spazialità irregolari e dissonanti. Le personali riflessioni svolte sugli etimi dell'Espressionismo, rivisitato alla luce delle sollecitazioni provenienti dal dibattito architettonico attuale, danno vita a una densa produzione, fatta di volumi alterati e spazi scomposti, in cui le deroghe e le trasgressioni, frutto sicuramente di un'ansia intellettuale, ambiscono altresì a riflettere e sintonizzare l'opera sul precario, discontinuo svolgersi della vita.
Luca Zevi. Il territorio come problema e premessa
Cesare De Sessa
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 1999
pagine: 64
Conversazioni sul contemporaneo
Luciana Finelli, Cesare De Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Officina
anno edizione: 2006
pagine: 240
L'enigma dell'architetto
Cesare De Sessa
Libro: Copertina morbida
editore: Prospettive Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 88
L'erezione della modernità. Manuale per la difesa e l'igiene della mente
Cesare De Sessa
Libro: Copertina morbida
editore: Avagliano
anno edizione: 2011
pagine: 216
Preprint. Volume Vol. 5
Cesare De Sessa
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 30
Zaha Hadid. Eleganze dissonanti
Cesare De Sessa
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 1996
pagine: 96
Zaha Hadid è fra gli architetti più significativi di questa fine millennio. Le sue opere e i suoi progetti sono stati pubblicati in tutto il mondo e illustrano in modo magistrale il decostruttivismo in architettura.
Coop Himmelb(l)au. Spazi atonali e ibridazione linguistica
Cesare De Sessa
Libro
editore: Testo & Immagine
anno edizione: 1998
pagine: 96
Il volume analizza il percorso di Coop Himmelb(l)au dagli esordi sino ai lavori più recenti, mettendo in evidenza connessioni e sinergie che emergono dalla complessa trama dell'opera del gruppo viennese.