Libri di Cesare Chiari
Cosmos e chaos: la sfida infinita. Affrontare le nuove minacce alla stabilità nel mondo globalizzato
Cesare Chiari
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2016
pagine: 298
L'azione civile per l'assistenza e lo sviluppo e quella militare per la sicurezza, anche se gestite da attori diversi, necessitano di uno stretto coordinamento, in quanto possono influenzarsi reciprocamente con effetti non sempre positivi, nel pieno rispetto dei rispettivi mandati e delle linee guida concordate a livello internazionale. Queste relazioni richiedono, tuttavia, una base di conoscenze comuni del contesto generale in cui si sviluppa un intervento della Comunità Internazionale per favorire la comprensione reciproca e agevolare il dialogo tra personale civile e militare. Il volume di Cesare Chiari, Soldato di grande esperienza professionale, tende proprio a questo scopo: delineare con un linguaggio chiaro e consequenziale il quadro di riferimento, storico, culturale e dottrinale di tale tipologia di missioni. Esso fornisce a tutti coloro, militari e civili, che agiscono in questi ambiti di disporre di uno strumento di rapida e facile consultazione che permetta di operare "sul campo" con un approccio sinergico e con una visione credibile e competente della realtà da affrontare" (Generale di C.A. Giorgio Battisti).
Come foglie aranciate... Planando con lo sguardo verso il cielo
Cesare Chiari
Libro: Copertina morbida
editore: Boopen
anno edizione: 2011
pagine: 102
Per la patria per l'onore. Una storia dimenticata (1915-1955)
Cesare Chiari
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2010
pagine: 288
Alfabeto dell'anima
Cesare Chiari
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 124
Affreschi di vita. Versi in cammino
Cesare Chiari
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 64
Una raccolta di versi e pensieri di quasi un trentennio nei quali l'autore, mettendo a nudo la sua anima, vuole coinvolgere il lettore in un percorso interiore, un viaggio nell'anima, alla scoperta di se stesso e dell'altro.
1947/2011. I Dragoni in fortezza. La storia recente di «Genova Cavalleria» al confine orientale
Cesare Chiari
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2011
pagine: 150
In passato sui fasti di "Genova Cavalleria" hanno scritto in molti, soffermandosi sulla storia antica e meno antica dei "Gialli Dragoni". Questo volume del Colonnello Chiari, dopo aver ripercorso brevemente ma con efficacia tutta la storia del reggimento, dalle origini all'infausta II Guerra Mondiale, dà ampio spazio alle vicende dal 1946 ai giorni nostri, iniziando dalla non facile costituzione del Gruppo Esplorante Divisionale "4° Dragoni" in Albenga e dal suo trasferimento, l'anno successivo, a Palmanova, nella Caserma "Ederle". Anziché seguire pedissequamente la cronaca l'Autore tratta i successivi sessanta anni per "temi", delineando gli eventi ma soprattutto ricostruendo dettagliatamente il contesto storico-politico, come nel caso della "Missione in Somalia", operazione di "peace keeping" ante litteram, che egli giustamente definisce ormai dimenticata. Gli eventi della "Esigenza T", che si concluse col ricongiungimento di Trieste alla Madrepatria, sono anch'essi ampiamente inquadrati: di fronte alle minacce Jugoslave il Governo Italiano ebbe un sussulto di orgoglio e mobilitò l'Esercito alla frontiera orientale...
Renovacao. Morte e rinascita a Bahia
Cesare Chiari
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 125
Salvador Bahia, Brasile. Il piccolo Tomè, orfano ospite della struttura Nossa Senhora da Boa Viagem, viene ricoverato nel reparto di rianimazione dell'Hospital Portugues. Eppure quel bambino non è malato: lo sa bene Clara, la giovane missionaria laica che si occupa da molti anni di giovani abbandonati. La sua caparbietà, la sua volontà di scoprire cosa si nasconda dietro quel fatto misterioso la porteranno a svolgere indagini mirate a rispondere alla semplice domanda: "perché?". In questa sua forsennata ricerca Clara intreccia la propria vita con quella di Francisco, un ex poliziotto italiano; con quella di padre Eli, il giovane parroco dell'istituto; e con quella di monsignor Souza, il cardinale arcivescovo della diocesi.