Libri di Cédric Pollet
Giardini d'inverno. Una stagione reinventata
Cédric Pollet
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2024
pagine: 224
Esistono giardini che sono stati intenzionalmente creati per essere attraenti e variopinti in pieno inverno: è ad essi che questo libro è dedicato. Il sapiente impiego di alberi dalle splendide cortecce, di sempreverdi e di arbusti dai rami colorati, nonché di altre piante che fioriscono sfidando il freddo, permettono di tramutare questi spazi in una sfavillante fantasmagoria. Cédric Pollet ha percorso la Francia e l’Inghilterra alla ricerca dei giardini d’inverno più affascinanti, per farci scoprire venti luoghi d’eccezione e le composizioni più incantevoli: idee seducenti che stimoleranno i giardinieri a reinventare una stagione spesso trascurata.
Cortecce. Viaggio nell'intimità degli alberi del mondo
Cédric Pollet
Libro: Cartonato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2024
pagine: 192
Torna in libreria un volume che è il risultato di 10 anni di fotografia consacrati alla ricerca delle più spettacolari e sorprendenti cortecce di tutto il mondo. Ogni foto viene presentata accanto a un’immagine dell’albero nel suo ambiente naturale e a un breve testo di grande qualità informativa. Una vera e propria galleria d’arte naturale, fra tronchi d’ogni dove, che non mancherà di incantare e stupire gli amanti della natura. Cédric Pollet (1976) è fotografo naturalista e paesaggista di formazione. Affascinato dall’incredibile bellezza delle cortecce, ha scelto di dedicare loro la sua vita professionale, percorrendo oltre 35 Paesi.
Cortecce. Viaggio nell'intimità degli alberi del mondo
Cédric Pollet
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2017
pagine: 192
Questo libro è il risultato di 10 anni di fotografia consacrati alla ricerca delle più belle cortecce di alberi attraverso il Mondo. L'autore presenta le cortecce più spettacolari, le più grafiche, le più sorprendenti che ha visto sui cinque continenti: Europa, Africa, Asia, Oceania, Americhe. Ogni foto di corteccia è un'opera d'arte e viene presentata accanto ad una foto dell'albero nel suo ambiente naturale e un breve testo di grande qualità informativa. Questa passeggiata fra tronchi d'ogni dove non mancherà di incantare gli amanti della natura. Cédric Pollet è fotografo naturalista, ingegnere paesaggista di formazione. Affascinato dall'incredibile bellezza delle cortecce degli alberi, ha consacrato loro la sua intera vita professionale percorrendo più di 25 paesi.
Giardini d'inverno. Una stagione reinventata
Cédric Pollet
Libro: Libro rilegato
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2017
pagine: 224
Alcuni giardini, oltre ai semplici tocchi suggestivi della neve e della brina, sono stati intenzionalmente creati per essere attraenti e variopinti in pieno inverno: è ad essi che questo libro è dedicato. Infatti, l’impiego giudizioso di alberi dalle splendide cortecce, di sempreverdi e di arbusti dai rami intensamente colorati, nonché di altre piante che fioriscono sfidando il freddo, permettono di tramutare il giardino in una fantasmagoria di colori sfavillanti e fragranze sottili. Dal 2007, Cédric Pollet percorre la Francia e l’Inghilterra alla ricerca dei giardini d’inverno più affascinanti, facendoci scoprire 20 luoghi d’eccezione e le composizioni più incantevoli: tante idee seducenti che stimoleranno i giardinieri a « dipingere » il loro giardino e a reinventare una stagione così spesso trascurata. Numerose foto grafie mostrano le stesse composizioni in stagioni diverse, poiché i giardini d’inverno più riusciti sono quelli che mantengono inalterata la loro bellezza tutto l’anno. L’ultima parte del libro, dedicata alla tavolozza di piante imprescindibili per realizzare questo tipo di giardino, è arricchita di informazioni inedite sulle cortecce e i fusti colorati.
Cortecce. Galleria d'arte a cielo aperto
Cédric Pollet
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2013
pagine: 256
Per chi sa guardare, la Natura è un'immensa galleria d'arte a cielo aperto. In questo libro Cédric Pollet si spinge ancora più lontano nel numero e nella diversità degli alberi che qui presenta. Questo nuovo volume è interamente dedicato all'aspetto estetico e pittorico delle cortecce: ciascuna delle 450 foto - tutte inedite - potrebbe infatti essere un quadro. Di pagina in pagina, le cortecce mostrano un'incredibile varietà di forme, colori e texture, diventando fonte inesauribile di meraviglia e ispirazione.