Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carolina Calabresi

Le avventure di Olimpia e del riccio Fritz

Le avventure di Olimpia e del riccio Fritz

Elfriede Gaeng

Libro: Libro in brossura

editore: Carabba

anno edizione: 2024

pagine: 108

In quel momento vide il riccio Fritz aprire il cancello e venirle incontro: «Vieni Olimpia! Vivremo un’avventura incredibile. Cosa aspetti a entrare?». Età di lettura: da 8 anni.
15,00

I fidi amanti

I fidi amanti

Gaspare Torelli, Ascanio Ordei

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2022

pagine: 70

La composizione di Torelli che fin da inizio XX secolo ha suscitato il maggior interesse da parte degli studiosi è la favola pastorale de I fidi amanti, interamente musicata dal compositore biturgense, su testo del milanese Ascanio Ordei. La favola pastorale messa in musica da Torelli è attualmente conservata in pochissimi esemplari a stampa sparsi in biblioteche europee, per esempio all'Archivio dell'Accademia Filarmonica di Bologna o alla Bibliothèque Nationale de France, département de Musique, e si presenta suddivisa nei diversi libri-parte delle quattro voci (Canto, Alto, Tenore e Basso). Subito dopo il frontespizio troviamo la dedica, l'argomento e l'elenco degli interlocutori e degli intermedi. I tre atti della favola sono composti da dodici scene anticipate da un prologo, e tra un atto e l'altro si trovano due intermedi in dialetto con maschere tipiche della commedia dell'arte: il Magnifico e il Dottor Graziano. Ogni scena è preceduta da un breve argomento introduttivo: una terzina che anticipa lo sviluppo della vicenda. Il tutto si conclude con il lieto fine e un balletto dei pastori e delle ninfe festeggianti. Il testo, di argomento evidentemente pastorale, è ambientato in un mondo naturale e bucolico: i protagonisti sono pastori e ninfe uscite direttamente dall'Arcadia. Si possono riscontrare numerose reminiscenze dell'Aminta di Tasso e del Pastor fido di Guarini, ma l'intreccio, come è stato notato da Angelo Solerti, deriva principalmente da una lirica di Tasso intitolata Convito di pastori e pubblicata per la prima volta nel 1587 ne Il rimanente delle Rime nuove del Sig. Torquato Tasso, stampata a Ferrara.
10,00

Amorose faville. Il quarto libro delle canzonette a tre voci. Centro Studi Mario Pancrazi

Amorose faville. Il quarto libro delle canzonette a tre voci. Centro Studi Mario Pancrazi

Gaspare Torelli

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2018

pagine: 204

La curatrice dell'opera, Carolina Calabresi, dice: "Questo lavoro sulle Amorose faville di Gaspare Torelli nasce dal desiderio di unire alcune passioni (quella per la musica, quella per la filologia) e l'affetto per la mia città, Sansepolcro o più semplicemente, il Borgo. Da ciò è nato l'interesse per Gaspare o Guasparri Torelli, un musicista e poeta nato a Sansepolcro nel 1572, ma attivo principalmente a Padova, pur rimanendo sempre legato alla sua città natale. Le sue opere musicali, tutte a carattere profano, sono conservate in pochissime pubblicazioni a stampa sparse per l'Europa."
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.