Libri di Carmine Luino
Arte artificiale. Come l'intelligenza artificiale ripensa la creatività
Carmine Luino
Libro
editore: Caracò
anno edizione: 2025
Siamo animali straordinari. 13 filastrocche illustrate
Carmine Luino
Libro
editore: Caracò
anno edizione: 2024
Variazioni senza tema. 10 racconti
Manlio Santanelli, Carmine Luino
Libro: Libro in brossura
editore: Caracò
anno edizione: 2022
pagine: 120
Il ritorno in libreria del drammaturgo, Manlio Santanelli, un’antologia dedicata alla Luna i dieci racconti contenuti in questo volume si configurano come tante strade in partenza da una piazza che potrebbe venire denominata “Piazza della Divaganza”.
Te Araroa. In cammino oltre i propri limiti letto da Riccardo Lanzarone
Giulio Testa, Carmine Luino
Audio: CD-Audio
etichetta: Caracò
anno edizione: 2022
Zaino in spalla, Giulio Testa compie l'avventuroso percorso del Te Araroa. Tra sentieri impervi, distese di sabbia, fitte foreste e cime innevate ci trascina con il suo entusiasmo attraverso la Nuova Zelanda, da Cape Reinga nell'estremo nord a Bluff nel profondo sud. Circondato da quella che lui definisce la sua “temporanea famiglia sul sentiero”, escursionisti sconosciuti uniti dallo spirito del cammino, Giulio parte alla ricerca della vita. Si mette in viaggio per colmare un vuoto, per non farsi risucchiare dal quotidiano, per capire fino a dove è in grado di arrivare. Parte perché vuole essere libero. E noi non possiamo fare a meno di seguirlo in un intreccio di natura, relazioni umane, pericoli e momenti di sconforto ma anche di cambiamenti e vittorie, soprattutto su se stesso e sui suoi limiti.
L'uomo nero. Stereotipi maschili raccontati dalle donne
Libro
editore: Caracò
anno edizione: 2017
Chi sono i maschi e dove stanno andando? Come stanno cambiando i modelli maschili? Domande difficili a cui hanno cercato di rispondere le autrici che firmano i racconti di questa antologia. L’uomo nero è il maschio cattivo, non per forza violento in maniera evidente, piuttosto quell'essere umano che non è mai abbastanza, che non è all'altezza, che non si concede, che non si fa carico, che non si prende cura, che non si mette in gioco nella coppia, che non è maschio a sufficienza, in sintesi non è conforme a ciò che vorremmo che fosse. Quindi l’uomo nero non esiste. I protagonisti dei racconti si muovono tra il luogo comune legato alla loro immagine e la volontà di frantumarlo, tra l’aspirazione al cambiamento e la costrizione dei condizionamenti socioculturali.
Morte favolose di animali comuni
Renato Polizzi, Carmine Luino
Libro
editore: Caracò
anno edizione: 2014
Le fiabe colorate di Miriana
Miriana Trevisan, Carmine Luino
Libro
editore: Caracò
anno edizione: 2013
Età di lettura: da 4 anni.