Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carmelo Abbate

ESG stakeholder satisfaction. Coinvolgere le diverse generazioni per creare un moltiplicatore virtuoso

ESG stakeholder satisfaction. Coinvolgere le diverse generazioni per creare un moltiplicatore virtuoso

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2024

pagine: 240

Il concetto di sostenibilità racchiude in sé tre elementi chiave, riassumibili nella formula: crescita nel rispetto delle persone e dell'ambiente. Affinché nelle nostre organizzazioni queste tre componenti rimangano in perfetto equilibrio tra loro dobbiamo adottare un nuovo modo di pensare, anzi un nuovo mix di azioni e di idee che sappia coinvolgere sempre più persone, promuovendone il contributo attivo allo sviluppo sostenibile. È, questo, ciò che Monica Mazzucchelli chiama «moltiplicatore virtuoso»: un meccanismo in cui ogni piccola azione conta e da cui può scaturire un autentico effetto domino, dove ogni gesto è un seme di cambiamento, pronto a crescere e a diffondere positività. (...) Il libro raccoglie affascinanti storie di vita familiare e professionale, di giovani visionari e di persone più mature ma ugualmente portatrici di grandi sogni, che l'autrice ha incontrato lungo il suo percorso e che hanno contribuito a forgiare la sua idea di organizzazione sostenibile. Dai saggi e resilienti della generazione silenziosa, attraverso i Baby Boomers, fino agli esuberanti membri delle Generazioni X, Z e persino Alpha, ognuno di questi racconti porta in sé una scintilla di cambiamento. L'anello che li lega? Valori semplici e puliti e una passione comune per quel futuro migliore che oggi chiamiamo «sviluppo sostenibile». Prefazione di Carmelo Abbate.
25,90

200 storie degli altri

200 storie degli altri

Carmelo Abbate

Libro: Copertina rigida

editore: Storie degli Altri

anno edizione: 2021

19,90

E poi tutto bene. Storie di chi ha affrontato la tempesta

E poi tutto bene. Storie di chi ha affrontato la tempesta

Carmelo Abbate

Libro: Libro rilegato

editore: Storie degli Altri

anno edizione: 2020

pagine: 258

17,90

L'amore per gli altri. Tutti gi amori sono nostri

L'amore per gli altri. Tutti gi amori sono nostri

Carmelo Abbate

Libro: Libro rilegato

editore: Storie degli Altri

anno edizione: 2020

17,90

Non vali niente

Non vali niente

Manola Capriotti

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2021

pagine: 176

Tre donne si trovano a convivere in un casolare nella campagna di Ascoli Piceno, nell’era della pandemia da Covid-19. Sono molto diverse, ciascuna con una sua storia e interiorità. Dakota è la proprietaria di casa; dolce e disponibile è costretta a lottare ogni giorno contro le violenze verbali e psicologiche perpetrate dal suo ex fidanzato. Luna è una ragazza dalla vita piuttosto dissoluta; dopo anni trascorsi fuori ha deciso di tornare ad Ascoli, la città tanto amata da bambina, alla ricerca di una perduta felicità. Samuela è la più giovane e inesperta; ha ideali importanti e sogni da realizzare, ma si trova coinvolta in una situazione cruda che sembra più grande di lei. Intrecciando le loro vicende personali, le tre diventano protagoniste di una stessa, difficile storia, dalla quale potranno uscire solo unendo le proprie forze e aiutandosi.
15,00

Gli uomini sono bastardi. Dieci storie nere e perfettamente italiane

Gli uomini sono bastardi. Dieci storie nere e perfettamente italiane

Carmelo Abbate

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2018

pagine: 237

Il fidanzato premuroso, il vigile del fuoco tutto d'un pezzo, il padre amorevole, il professionista ricco e stimato, l'operaio tutto casa e lavoro, l'immigrato dalla famiglia numerosa, l'amico affettuoso... Dieci uomini così diversi e così uguali, dieci normali storie d'amore. Ma questa normalità, fatta di coppie apparentemente perfette, genera mostri, capaci ogni volta di palesarsi. Basta poco: che la donna si ribelli alla routine, che si stanchi del ruolo di casalinga soddisfatta o madre impeccabile, che rifiuti il controllo asfissiante, la gelosia, le percosse di chi in lei vede una proprietà privata: «Mia o di nessun altro». È allora che l'oggetto d'amore diventa solo cosa. E non appena teme di perderne il possesso, l'uomo, il maschio, si fa persecutore, carceriere, aguzzino, macchina per uccidere. Queste dieci storie sono, tutte, straordinarie e al tempo stesso tragicamente paradigmatiche. Alcune hanno occupato per settimane intere le pagine dei giornali e gli schermi della TV, ma qui è come se ci apparissero per la prima volta. Hanno gli occhi di Carlotta, Elena, Sara, Valentina, Hina, ma potrebbero averne mille altri. Sono dieci vicende nerissime, dieci gialli contemporanei accaduti in Italia, in questi anni, vicino a noi, potrebbero essere della porta accanto. Dieci casi che trovano tragica eco quasi ogni giorno nelle cronache, e che per questo devono metterci in guardia. Parlano di noi. La loro voce profonda e sommessa sussurra di un male radicato che alberga nel cuore di un Paese, il nostro, che ama dipingersi come modello di civiltà e invece è ancora pervaso da arretratezza e disparità. Anche quei dieci maschi vuoti, dominati da un'idea perversa dell'amore, ossessionati dal terrore di veder crollare il loro potere, ci guardano dritti in faccia. E ci riguardano. Tutti.
17,50

Armatevi e morite. Perché la difesa fai da te è un inganno (e non è di destra)

Armatevi e morite. Perché la difesa fai da te è un inganno (e non è di destra)

Pietrangelo Buttafuoco, Carmelo Abbate

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2017

pagine: 179

Anton Cechov diceva che se in un romanzo compare una pistola, bisogna che spari. È un principio fondamentale della narrazione: romanzesca, cinematografica, teatrale. Ma non è affatto un artificio di scena: è semplicemente la realtà. Perché, dati alla mano, nella vita accade esattamente la stessa cosa: se c'è una pistola è assai probabile che sparerà; e molte pistole molto spareranno. Il più delle volte nella direzione meno desiderata. Il mantra della "difesa facile", dei "cittadini con la pistola", non è che illusione e imbroglio, un percorso illogico e irrazionale, che - nella realtà dei fatti e dei numeri, qui esposti in tutta la loro disarmante evidenza - ci rende più nudi, più insicuri, più vittime. Succede in ogni luogo e in ogni ambito in cui la ricetta è stata cucinata. Abbiamo impegnato secoli di civiltà per guadagnare un valore fondante: lo Stato ha il diritto e il dovere di assicurare la difesa dei cittadini e di provvedere alla loro sicurezza. Non si può che esigerlo. Rinunciarci, per propugnare il "fai da te", è tanto una regressione quanto una follia. Lo slogan dispensato con rassegnata leggerezza: "Visto che lo Stato non ci difende" non è che illogica e controproducente calata di braghe. Non possiamo che tornare a sottoscrivere ciò che ancora oggi è scolpito sul cornicione della questura di Lecce: "Tutto nello Stato, niente al di fuori dello Stato, nessuno contro lo Stato". Rifuggendo da illusorie scorciatoie. Chi è di destra, poi, tenga a mente che la difesa "fai da te" non è di destra affatto. E tutti quanti, che una forma compiuta di privatizzazione delle armi gli italiani la conosco già fin troppo bene: si chiama mafia.
17,00

Sulla ricchezza. Se l'Italia non vuole il benessere, è perfetta così

Sulla ricchezza. Se l'Italia non vuole il benessere, è perfetta così

Flavio Briatore, Carmelo Abbate

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2017

pagine: 180

"Apriti cielo". Le parole di Flavio Briatore rivolte a un gruppo di imprenditori e amministratori locali sono risuonate come se avesse bestemmiato in chiesa. Eccola l'Italia che arranca e che sprofonda con tutti i suoi tesori artistici e paesaggistici, l'Italia che non riesce a sfruttare e valorizzare le innumerevoli risorse che la natura e la storia le hanno donato. Perché serve a poco vantarsi di avere il maggior numero di siti Unesco rispetto a qualunque altro Paese, se poi da quell'immane patrimonio ricavi la metà della Francia. Perché gli stranieri che vengono a trovarci passano sempre meno tempo da noi, e lasciano sempre meno soldi. Però guai a parlare di lusso, che non fa pugni con le vacanze di massa ma ci potrebbe andare a braccetto. Guai a parlare di grandi manifestazioni, bloccate per impedire gli affari dei cosiddetti palazzinari. Guai a parlare di grandi opere, che dovrebbe essere un simbolo per collegare, unire, accorciare le distanze, invece diventano l'emblema del «non siamo in grado di realizzarlo». Eccola l'Italia che si arrende ancora prima di combattere, che rimane ferma ai box e che non prova neppure a scendere in pista. Il Paese nel quale la ricchezza e il benessere non sono obiettivo collettivo da raggiungere, un premio del lavoro, ma una colpa da nascondere. L'invidia sociale come malattia mortale dell'italiano, come diceva Indro Montanelli. Ma alla fine i conti non tornano, per tutti, se nel turismo l'Italia non ha che un terzo degli occupati diretti della Germania. E se il nostro Mezzogiorno, con i suoi innumerevoli patrimoni dell'umanità, più di tutto il Regno Unito messo insieme, incassa la miseria di 3 miliardi di dollari contro i 45 dell'Inghilterra. Il turismo, ovviamente, non è che un aspetto di questa analisi, ma pure una perfetta cartina di tornasole Se non è il benessere, l'occupazione, la crescita e, sì, la ricchezza ciò che questo Paese vuole per se stesso, allora «siamo perfetti così», dice Briatore. In caso contrario, bisogna cambiare. E in fretta, perché mentre noi polemizziamo immobili con le nostre deprimenti diatribe sui decimali di PIL, gli altri corrono.
17,90

Il regno dei casti. Viaggio segreto nell'anima nera della Chiesa degli uomini

Il regno dei casti. Viaggio segreto nell'anima nera della Chiesa degli uomini

Carmelo Abbate

Libro

editore: Piemme

anno edizione: 2017

pagine: 696

"La percentuale di preti pedofili vicina al 7 per cento è intrinseca al sistema. Francesco è il papa della tolleranza zero verso la pedofilia, ma i vescovi, i suoi rappresentanti sul territorio, resistono al cambiamento." Sono le sconcertanti parole di Richard Sipe, universalmente riconosciuto come il massimo esperto al mondo per le problematiche sessuali all'interno della Chiesa Cattolica, l'uomo che con i suoi studi ha permesso di scoperchiare il vaso di Pandora che ha dato vita al caso Spotlight, poi celebrato da Pulitzer e Oscar. È proprio la lucida e documentata analisi che Sipe condivide con Abbate ad aprire le pagine di questo libro, e a illuminare la scena oscura e segreta degli scandali nel Regno dei Casti. Sacerdoti di ogni nazionalità che si dividono tra le stanze di via della Conciliazione e la movida della Roma by night. Esperienze di escort e chat. Seminaristi e suore che vivono di nascosto la propria sessualità, sia etero che omosessuale. Festini hard, scambismo, orge. No, non manca nulla in questa impeccabile indagine da undercover reporter, un reportage ricco di rivelazioni, dialoghi serrati, incontri segreti, testimonianze, a volte dolenti a volte sconcertanti, per un percorso che prende il via dai dintorni del Vaticano e si dipana ovunque nel mondo. Un'inchiesta che ha un solo obbiettivo: non voltare lo sguardo, provare a capire, contrastare l'omertà e il silenzio, scegliere di raccontare sempre. Ci sono anche situazioni più "normali" di preti che, ovviamente nel nascondimento, hanno famiglia, magari dei figli. Oppure una fidanzata "regolare", come il sacerdote che qui rilascia una lunga e significativa intervista esclusiva. La pagina più dolorosa e tristemente attuale riguarda invece gli abusi sessuali sui minori compiuti da preti. Sono loro i lupi che sbarrano la strada al rinnovamento voluto da papa Francesco, loro e le gerarchie che non di rado li proteggono. Come illustrano i casi qui elencati, il lavoro da fare è ancora lungo, moltissime sono le ferite ancora aperte. E assordante il silenzio omertoso. Documentato e aggiornato alle ultime vicende, oltre all'inedito e scottante I lupi nella Chiesa di Francesco, questo libro raccoglie e attualizza anche due inchieste clamorose e profetiche - tanto che la prima, Sex and the Vatican, è entrata a far parte dei documenti che il dimissionario Benedetto XVI ha consegnato al suo successore. Illustrandone i clamorosi sviluppi.
19,00

Bolero. Una perfetta storia italiana

Bolero. Una perfetta storia italiana

Carmelo Abbate

Libro: Libro rilegato

editore: Piemme

anno edizione: 2014

pagine: 414

In un'umida notte autunnale, due uomini salgono sul tetto di una casa di Hammamet. Uno è Craxi. L'altro si chiama Umberto. Ha due tatuaggi sul corpo: i cinque punti della malavita sul polso destro e la lettera U appena sopra il pene. È nato in un tugurio alla periferia di Roma. La sera in cui Pasolini viene ammazzato, Umberto c'è. Cresce con la voglia di farsi strada, una voglia che da quelle parti confina con la malavita, dai furtarelli alle rapine, ai traffici di grosso calibro, sempre se riesci a entrarci senza farti ammazzare, perché gira gente che metterà in piedi la Banda della Magliana, come De Pedis e Abbatino. Pezzi grossi. Anche suo zio, però, è un pezzo grosso, comanda la banda della lancia termica che svaligia banche in mezz'Europa, lo chiamano Er Bolero. Ma questo succedeva parecchi anni fa. Prima che accadessero tante altre cose. Prima - ma a volte anche durante - che Umberto diventasse il fotografo di Bettino Craxi, il segretario del partito socialista, il faro della politica italiana. Di più, la sua ombra. L'arma adesso è una Leica, una macchina fotografica pura. Gliel'ha regalata un gangster del clan dei marsigliesi. Da lì in poi, ci sono venticinque anni da raccontare. Perché in quegli anni è successo tutto.
17,50

Sex and the Vatican. Viaggio segreto nel regno dei casti

Sex and the Vatican. Viaggio segreto nel regno dei casti

Carmelo Abbate

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2012

pagine: 415

Parte dal racconto di una festa molto speciale, e da un'inchiesta che ha attirato l'attenzione dei media di tutto il mondo - da Newsweek al Washington Post, dalla Cbs al Guardian, dalla Bbc France2, da El Mundo alla Pravda, fino alla tv iraniana -, questo viaggio nel sesso dei preti. Un'impeccabile indagine da undercoverreporter che ha avuto enorme eco e ha provocato la reazione del Vaticano, che in una nota ufficiale del Vicariato di Roma ha invitato i preti coinvolti a "uscire allo scoperto". Proprio in quei giorni caldi, Carmelo Abbate continuava il suo lavoro da "infiltrato" sotto copertura, un lavoro che si è protratto per diversi mesi e dalla Città Eterna si è allargato ad altre città italiane, da Venezia a Palermo, e quindi oltre confine. Il risultato è un reportage ricco di rivelazioni, dialoghi serrati, incontri segreti, testimonianze, a volte dolenti a volte sconcertanti, per un percorso che prende il via dai dintorni del Vaticano e si dipana un po' ovunque, tra vizi privati e pubbliche virtù. Sacerdoti di ogni nazionalità che si dividono tra le stanze di via della Conciliazione e la movida della Roma by night. Esperienze di escort e chat. Seminaristi e suore che vivono di nascosto la propria sessualità, sia etero che omosessuale. Il problema dei figli dei sacerdoti e delle loro madri, che hanno inviato a papa Benedetto XVI un documento segreto per raccontare la loro difficile condizione. Sacerdoti che testimoniano il loro disagio...
11,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.