Libri di Carmela Capaldi
Oculos eruditos. Incontro per festeggiare Carlo Gasparri. Comunicazioni scritte (Napoli 10-11 giugno 2024)
Libro
editore: Naus
anno edizione: 2024
pagine: 164
Cuma e i Campi Flegrei. Archeologia, storia, società, territorio. Pre-atti dell'Incontro internazionale di Studio (Napoli-Pozzuoli, 11-13 maggio 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Naus
anno edizione: 2022
pagine: 188
Il volume raccoglie i Pre-Atti dell'Incontro Internazionale di Studio tenutosi tra l'11 e il 13 maggio 2022, a distanza di poco più di venticinque anni dall'avvio della stagione di scavo del progetto Kyme, che ha coinvolto alcuni dei più prestigiosi enti di ricerca partenopei (l'Istituto Universitario Orientale, il Centro J. Berard, l'allora Dipartimento di Storia Ettore Lepore, ora Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II). Finalità principale dell'incontro è quella di operare una riflessione a tutto campo sui risultati finora conseguiti, per riformulare e calibrare i nuovi obiettivi della ricerca. Il sito di Cuma rappresenta un caso di indagine unico nel panorama della ricerca archeologica europea. L'area urbana della città antica risulta per buona parte non occupata da strutture edilizie moderne ed è perfettamente riconoscibile nel tessuto paesaggistico odierno. Pari attenzione sarà offerta agli altri siti dell'area flegrea. Nel corso delle tre giornate il dibattito si è articolato nelle seguenti sezioni: - mito e letteratura - memoria dell'antico - storia, economia e società - sviluppo urbanistico - modi e strutture e forme dell'abitare - materiali, modelli e tecniche dei manufatti ceramici e lapidei - risorse del territorio tra antichità e contemporaneità Questi temi sono stati affrontati e dibattuti da docenti e giovani ricercatori afferenti alle diverse strutture di ricerca degli atenei campani e da studiosi di provenienza internazionale. Il confronto tra esperienze diversificate costituisce un valore aggiunto allo studio dell'archeologia flegrea, che può e vuole essere anche volano di rilancio della compagine sociale ed economica contemporanea.
Augusto e la Campania. Da Ottaviano a Divo Augusto 14-2014 d.C.
Libro: Libro in brossura
editore: Naus
anno edizione: 2020
pagine: 536
Il volume raccoglie gli atti del convegno promosso dall'Università degli Studi di Napoli Federico II, che si è svolto nella sede dell'Ateneo partenopeo e presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli il 14 e 15 maggio 2015. Punto di riferimento costante nella cultura occidentale, la figura di Augusto offre inesauribili spunti di riflessione circa le dinamiche attraverso le quali il potere si afferma, si definisce e si trasforma. Nelle tre giornate d'incontro si è discusso sul rapporto tra ideologia imperiale e programmi urbanistici e iconografici attuati sotto Augusto in Campania, in Italia e nel bacino del Mediterraneo. Nella presentazione dei diversi argomenti si è focalizzata l'attenzione sulla figura di Augusto nel suo aspetto umano e divino; sul motivo della "villeggiatura"; sul concorso della letteratura e della filosofia al "buon governo"; sul quadro economico e sociale; sulla definizione di un nuovo linguaggio figurativo; sulle trasformazioni dei luoghi e degli spazi e l'analisi dei complessi architettonici e decorativi della Regio I Latium et Campania. Sul piano della ricaduta mediterranea del nuovo ordine politico augusteo hanno assunto particolare rilievo le comunicazioni di José Beltrán Fortes, Pilar León, Carlos Marquez e Pedro Rodríguez Oliva che hanno fornito nuovi dati sulla Hispania Baetica.
La cultura dell'antico a Napoli nel Secolo dei Lumi. Omaggio a Fausto Zevi nel dì genetliaco. Atti del Convegno internazionale (Napoli, 14-16 novembre 2018)
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2020
pagine: 164
Archeologia e politica nella prima metà del XX secolo. Incontri, protagonisti e percorsi dell'archeologia italiana e tedesca nel Mediterraneo. Atti delle giornate internazionali di studio (Napoli, 24-26 Febbraio 2016)
Libro: Libro in brossura
editore: Naus
anno edizione: 2017
pagine: 496
Il volume raccoglie gli Atti di tre giornate di studio organizzate dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Federico II di Napoli e dal Deutsches Archäologisches Institut di Roma, volte ad approfondire il rapporto tra le correnti politiche del primo Novecento, lo studio dell'arte antica e le nuove ricerche archeologiche. Nel colloquio si è puntata l'attenzione sulle personalità che operavano all'interno dell'Istituto e con esso, sulla storia degli scavi e degli studi nel Mediterraneo, della tutela delle antichità nella penisola e, non da ultima, sulla formazione delle collezioni e dei musei europei ed extraeuropei nella prima metà del Novecento.
Complessi monumentali e arredo scultoreo nella «Regio I Latium et Campania». Atti del Convegno (Napoli, 6 dicembre 2013)
Libro: Libro in brossura
editore: Naus
anno edizione: 2017
pagine: 292
Il volume costituisce l'edizione degli atti del convegno svoltosi a Napoli il 5 ed il 6 dicembre 2013 nella sede del Diaprtimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi Napoli Federico II. Nella presentazione dei diversi argomenti si è focalizzata l'attenzione sulla Regio I Latium et Campania, analizzando il rapporto tra architettura e scultura in contesto, sempre privilegiando la documentazione primaria reperita attraverso i più recenti studi ed indagini di scavo. Particolare attenzione è stata rivolta al rapporto tra l'intento propagandistico delle classi sociali che promuovono il finanziamento delle opere e la qualità delle loro decorazioni, la scelta dei materiali e delle maestranze. L'opera offre, dunque, spunti di riflessione su quanto la volontà del committente influisca nell'uso dei materiali, nella scelta dei modelli e nella formulazione dei programmi figurativi.
Severo more decorum. Espressioni del linguaggio figurativo augusteo in fregi dorici della Campania
Carmela Capaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Naus
anno edizione: 2005
pagine: 200
Amori divini. Miti greci di amori e trasformazioni. Catalogo della mostra (Napoli, 7 giugno-16 ottobre 2017)
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2017
pagine: 183
A partire dal mirabile opus magnum di Ovidio, fino alle più contemporanee interpretazioni della psicologia, i miti greci e in particolare i miti greci della metamorfosi sono stati tra i temi più affascinanti e generativi di pensiero della storia. Non solo le scienze umane e la letteratura ma anche e soprattutto l’arte, dall’antico al contemporaneo, ha subìto il fascino di Dafne, Narciso, Eco, Ermafrodito e ne ha dato rappresentazioni che sono entrate nell’immaginario collettivo. Il volume esplora il tema proponendo le storie dei miti e le differenti tipologie di trasformazione, attraverso testi di studiosi corredati da un ricco apparato iconografico di opere antiche e moderne in dialogo costante. Il volume è pubblicato in occasione della mostra Amori Divini, in programma al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 7 giugno al 16 ottobre 2017.
Sculture Farnese. Ediz. illustrata (Le). Vol. 1: Le sculture ideali
Carmela Capaldi, Stefania Pafumi
Libro: Copertina rigida
editore: Electa Napoli
anno edizione: 2009
pagine: 459
Iniziata da Alessandro Farnese, futuro papa Paolo III (1543-1549), la Collezione - composta da oltre 300 elementi - è una delle più grandi, se non addirittura la maggiore raccolta storica di sculture antiche formatasi nel Rinascimento che sia rimasta sostanzialmente intatta. Si compose nell'arco di un cinquantennio, grazie a confische, donazioni, acquisti sul mercato antiquario, ma soprattutto ai tanti rinvenimenti venuti alla luce nel corso degli scavi effettuati per la risistemazione urbanistica di Roma. Dapprima destinata ad abbellire il nascente Palazzo Farnese, la Collezione, estintosi il casato farnesiano, passò ai Borbone di Napoli, attraverso una complessa vicenda di trasmissioni ereditarie. Fu quindi trasferita nel capoluogo campano, diventando parte del patrimonio artistico della famiglia regnante. Il riordino espositivo odierno, frutto di un lungo lavoro di studio e ricerca scientifica eseguito dalla Soprintendenza in collaborazione con l'Università Federico II di Napoli, intende valorizzare le opere mediante la ricomposizione, dove possibile, dei contesti di provenienza e ricostruire il criterio collezionistico voluto dai Farnese. L'opera "Le sculture Farnese", a cura di Carlo è strutturata in due volumi - "Sculture ideali" e "I ritratti" costituisce il primo catalogo scientifico della Collezione.