Libri di Carlo Pedretti
Leonardo. I codici
Carlo Pedretti, Marco Cianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 48
Durante il corso della sua vita Leonardo da Vinci (1457-1519) riempì pagine e pagine di studi, appunti, note, disegni di carattere sorprendentemente eterogeneo. Il complesso degli scritti, dopo la sua morte, fu variamente disperso, riunito, trafugato, acquistato da musei e collezionisti secondo una trama che somiglia a quella di un giallo. Una trama che viene dipanata in questa pubblicazione da uno dei massimi studiosi di Leonardo.
La pittura. Leonardo Da Vinci. Artista / scienziato
Carlo Pedretti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
L’eredità pittorica leonardesca è rappresentata solo da poco più di una ventina di dipinti, tuttavia Leonardo considera la pittura il mezzo di espressione in assoluto più efficace, come afferma nel suo scritto sull’argomento, il Libro di Pittura. Non solo quest’arte ha il primato su tutte le altre, ma riveste anche il ruolo di guida di tutte le discipline. Come la scienza, la pittura è universale e il pittore può e deve servirsene per rappresentare tutto il mondo visibile.
La tempesta in biblioteca
Carlo Pedretti
Libro
editore: Vecchiarelli
anno edizione: 2001
pagine: 140
Leonardo. Ediz, giapponese
Carlo Pedretti, André Chastel, Paolo Galluzzi
Libro
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1998
pagine: 48
La presente edizione è in lingua giapponese ed è dedicata a Leonardo da Vinci. Il profilo di uno dei più grandi personaggi del Rinascimento, una personalità molto complessa, è tracciato da tre studiosi di fama internazionale che ricostruiscono la personalità di Leonardo architetto, Leonardo pittore, Leonardo inventore. Il suo interesse per ogni aspetto del reale, la natura, l'arte, la scienza pura e applicata, ne hanno fatto una sorta di demiurgo.
Leonardo. Le macchine
Carlo Pedretti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 1999
pagine: 96
La straordinaria maestria nel disegno tecnico, un'inventiva posta al servizio del perfezionamento di meccanismi esistenti o di incredibili creazioni originali capaci di precorrere i tempi anche di alcuni secoli pongono Leonardo da Vinci ai vertici dell'ingegneria del Rinascimento. Le sue "macchine" - da guerra o idrauliche, al servizio della soluzione pratica di problemi posti da un committente o volte alla ricerca di principi scientifici universali - sono il tema di questo volume.
Leonardo da Vinci. In azione e poesia. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Vezzosi, Carlo Pedretti, Gianna Bennati
Libro: Copertina rigida
editore: Firenzelibri
anno edizione: 2001
pagine: 374
Leonardo. Il Cenacolo
Carlo Pedretti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2001
pagine: 48
Nella presente pubblicazione viene ripercorsa la genesi e la storia del Cenacolo dipinto nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano da Leonardo da Vinci (Vinci 1452 - Amboise 1519), entrando a fondo in uno degli ambiti più affascinanti della produzione del genio di Vinci. L'analisi del dipinto di uno dei più grandi personaggi del Rinascimento è tracciata da studiosi di fama internazionale che lo descrivono nei più minimi dettagli.
Leonardo e il libro di pittura
Carlo Pedretti, Giorgio Baratta
Libro
editore: Edizioni Associate
anno edizione: 2003
pagine: 107
Leonardo. L'anatomia
Carlo Pedretti, Domenico Laurenza, Paola Salvi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2006
pagine: 48
Un dossier dedicato a Leonardo e l'anatomia. Nel sommario: "L'anatomia della 'bellezza umana"'; "Ricerca anatomica tra arte e scienza"; "Alle origini dell'anatomia artistica"; "L'anatomia della robotica vinciana". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Leonardo. Codici e macchine. Ediz. spagnola
Carlo Starnazzi, Carlo Pedretti
Libro: Libro in brossura
editore: CB Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 176
Uno degli aspetti più avvincenti dello studio di Leonardo è tutto ciò che nei suoi numerosi codici si riferisce alla tecnologia, cioè alla sua opera di inventore. Carlo Starnazzi presenta i modelli di alcune delle più interessanti macchine realizzate per la mostra itinerante della Galleria Michelangiolo di Via Cavour a Firenze. Il volume non è solo una guida alla mostra, il carattere fortemente divulgativo del testo ne fa un vero e proprio strumento di consultazione in grado di recare nuovi contributi allo studio di Leonardo e del suo tempo attraverso accurati e opportuni aggiornamenti. Le macchine sono infatti presentate secondo una suddivisione che le distingue in quattro grandi tipologie a partire dalle macchine civili (si pensi al carro con differenziale, al battiloro, allo strettoio per olio, all'automa o robot, al cuscinetto a sfere...). Il catalogo prosegue con le macchine d'acqua (vite di Archimede, il salvagente, il ponte mobile...), con quelle per il volo (l'aliante, il paracadute, l'ala battente...) fino ad arrivare alle macchine militari (è il caso della circumfolgore, della bombarda, del cannone navale, del carro falciante...). Ogni scheda presenta l'immagine del progetto ideato e disegnato da Leonardo da Vinci e il modello costruito sulla base del progetto vinciano.