Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carlo Coronati

A piedi lungo i ru della Valle d'Aosta

A piedi lungo i ru della Valle d'Aosta

Carlo Coronati, Luca Zavatta

Libro: Libro in brossura

editore: L'Escursionista

anno edizione: 2024

pagine: 128

Oltre gli innumerevoli sentieri che solcano il territorio della Valle d'Aosta con una rete infinita di percorsi, esistono altre possibilità di scoperta di questo affascinante territorio seguendo il corso dei "ru". Passeggiate tranquille sempre semipianeggianti e con modesti dislivelli per apprezzare queste opere di ingegneria idraulica che risalgono a più di 6 secoli fa. Ognuno con la sua storia di signori, concessioni, partizioni di acque, rigidi regolamenti per opere grandiose ma celate nel folto della vegetazione necessarie per rendere fertile un territorio che inaspettatamente, ha sempre sofferto di scarse precipitazioni. Dai ghiacciai o dai torrenti impetuosi si carpiva l'acqua, la si distribuiva sui vari appezzamenti con turni rigorosi di approvvigionamento. Oggi solo in parte è ancora così, e la scoperta di questi percorsi è obiettivo di questa guida che vuole suggerire un escursionismo leggero, a volte anche ciclabile, lungo i ru presentati spesso col suggerimento di un anello per rendere ancora più intrigante e varia la passeggiata con qualche spunto finale di scoperta del territorio. Un camminare leggero accarezzati dal rumore dell'acqua, dal fragore di qualche cascatella, dall'ombra degli alberi che celano gli uccelli ed il loro cinguettio. Ambienti armoniosi per tutte le stagioni e per tutti i passi.
18,00

Cammino Balteo

Cammino Balteo

Carlo Coronati

Libro: Libro in brossura

editore: L'Escursionista

anno edizione: 2023

pagine: 176

La Val d’Aosta regala nuovi spazi di esplorazione con il Cammino Balteo. 350 km, 23 tappe tra le 4 e le 6 ore tra i 350 e i 1900 metri per conoscere l’altra faccia della Valle d’Aosta. Quella degli ambienti rurali che resistono al tempo, dei villaggi , delle chiesette affrescate, dei castelli, delle tenaci sfide per mantenere vivo il ricordo di una montagna a metà tra il fondovalle e le Alte Vie. Potremmo definirlo il Cammino della tradizione perché i sentieri che lo percorrono regalano emozioni e interrogativi sull’abbandono e la rinascita. Ma soprattutto un Cammino modulabile che segue il corso della Dora Baltea, ma non si accontenta di questo, perché risale gli affluenti nelle valli laterali per farci conoscere, con il fluire dell’acqua, i suoi antichi ponti e la storia di una valle straordinariamente ricca di testimonianze: forni, scuolette, torchi, mulini, i tetti a losa, rascard. Elementi di un paesaggio montano e resistente pronto ad accoglierci e stupirci anche con qualche chiacchierata arricchita di termini “patois”. Ma soprattutto un cammino per quasi tutte le stagioni, modulabile secondo le esigenze con scelte opzionali di tappe, deviazioni, riduzioni di percorso, dislivelli da mitigare a piacimento per chi vuole assaporare solo qualche tratto o affrontarlo in più anni con scelte personali e di gusto con una ricettività diffusa per autogestire tappe e tempi.
18,00

Sui sentieri dei castelli romani. 23 escursioni tra la natura, la cultura e i laghi dei castelli romani
12,00

Carta e guida. Monti Marsicani, Mainarde e Valle del Giovenco. 24 escursioni... Con carta escursionistica 1:25.000. Ediz. italiana e inglese

Carta e guida. Monti Marsicani, Mainarde e Valle del Giovenco. 24 escursioni... Con carta escursionistica 1:25.000. Ediz. italiana e inglese

Carlo Coronati, Alberto Osti Guerrazzi

Libro

editore: Il Lupo

anno edizione: 2013

Guida in italiano e inglese con 24 escursioni + 2 gite in MTB + 3 Itinerari Scialpinistici, con allegata la carta escursionistica scala 1:25000 di tutto il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise.
12,00

Le valli del Monte Bianco e il tour du Mont Blanc

Le valli del Monte Bianco e il tour du Mont Blanc

Luca Zavatta, Carlo Coronati

Libro: Copertina rigida

editore: L'Escursionista

anno edizione: 2004

pagine: 268

16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.