Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Carlo Cerutti

La rappresentanza politica nei gruppi del Parlamento europeo

La rappresentanza politica nei gruppi del Parlamento europeo

Carlo Cerutti

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2017

Il presente lavoro tratta la rappresentanza politica nei gruppi del Parlamento europeo, focalizzandosi sul divieto di mandato imperativo, come garanzia della generalità degli interessi rappresentati e riflesso della superiorità dei governanti rispetto ai governati, ed è organizzato in due parti. La Parte I riguarda la rappresentanza politica, quale si è evoluta nella storia, è stata analizzata nel suo "essere" ed è stata criticata nel suo "dover essere". La Parte II ha per oggetto i gruppi politici al Parlamento europeo e, in particolare, l'inquadramento nel Parlamento europeo, le relative generalità e disciplina e osservazioni sulla loro rappresentanza politica.
34,00

La legge elettorale vigente

La legge elettorale vigente

Carlo Cerutti

Libro

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2008

pagine: 40

Il volume tratta la riforma del sistema elettorale parlamentare promossa dalla legge 21 dicembre 2005, n. 270, recante "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica". Esso è articolato in tre capitoli, dedicati, rispettivamente, a una nota introduttiva, alla riforma del sistema elettorale della Camera dei deputati promossa dalla L. 270/2005 e alla riforma del sistema elettorale del Senato della Repubblica promossa dalla L. 270/2005, nonché in un'appendice critica sulla disposizione più discussa di tale legge.
11,00

Sintesi di diritto costituzionale

Sintesi di diritto costituzionale

Carlo Cerutti

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2008

pagine: 130

Il volume rappresenta un sussidio per quanti si avvicinano allo studio delle discipline giuspubblicistiche in vista del superamento di esami o di concorsi, poichè tratta in modo chiaro, breve e completo gli istituti fondamentali del diritto costituzionale italiano. L'esposizione della materia è fedele all'ordine dei relativi testi legislativi ed è corredata da riferimenti aggiornati di legislazione, di giurisprudenza e di dottrina. Lo studio della disciplina è organizzato in sei parti, dedicate, rispettivamente, alle nozioni preliminari, alle fonti del diritto, ai principi fondamentali, ai diritti e ai doveri dei cittadini, all'ordinamento della Repubblica e all'organizzazione internazionale e comunitaria.
18,00

Piacere, Carlo Cerutti

Piacere, Carlo Cerutti

Carlo Cerutti

Libro: Copertina rigida

editore: Alberti

anno edizione: 2005

pagine: 154

28,00

La rappresentanza politica e i sistemi elettorali

La rappresentanza politica e i sistemi elettorali

Carlo Cerutti

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2007

pagine: 78

Il volume tratta l'istituto moderno-occidenale della rappresentanza politica. I primi due capitoli tracciano un quadro sintetico delle principali caratteristiche dell'istituto e ne evidenziano i profili critici, suggerendo l'istituzione di un mandato costituzionale di rappresentanza politica, che metterebbe in concorrenza i partiti politici, oltre che sui programmi elettorali, anche sulle conseguenze della mancata realizzazione degli stessi, e, a tale fine e quanto all'ordinamento giuridico italiano, proponendo una riforma dell'articolo 67 della Costituzione. Il terzo capitolo è dedicato a una rapida scorsa delle conclusioni alle quali è pervenuta la dottrina sulla storia della rappresentanza politica vigente nelle democrazie moderne e occidentali.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.