Libri di Carlo Baroni
Amanti nell'oscurità
Carlo Baroni
Libro: Libro rilegato
editore: Demian Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 184
I giochi dei grandi
Carlo Baroni
Libro: Copertina rigida
editore: Demian Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 184
"M'immagino un Carlo Baroni che accovacciato sulla Luna, la regina della notte che lui tanto ama, guarda la Terra con un grosso cannocchiale e con abilità ci parla del macro, della situazione drammatica in cui versa il pianeta, della follia del genere umano... Ma piano piano, a fasi alternate con un'abilità da scrittore esperto, restringe il campo e arriva al micro. Ci introduce nella storia di piccola e varia umanità, attraverso lo sguardo su una coppia dove il vuoto interiore e morale raggiunge apici che passano attraverso orgasmi e scambi di coppia, erotismo specchio di un malessere... Male di vivere e crisi esistenziali, notti insonni e "spugne gettate" sul valore della Vita. Il finale sarà la chiusa degna di un malessere che non trova soluzione, ma che lascia il lettore nell'attesa di una svolta." (Dalla prefazione di Stefania Convalle)
A quattro mani
Stefania Convalle, Carlo Baroni
Libro: Libro rilegato
editore: Demian Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 176
"Con uno stile leggero, nonostante le 'quattro mani', scorrono gli spaccati di due mondi interiori, due sensibilità, due visioni della vita. Le ansie, le paure, le speranze, ma anche le contraddizioni e i mutamenti di umore, vorticano nell'intimo dei due protagonisti, tesi con affanno a trovare una via d'uscita in grado di placarne il tumulto. Due ottiche contrastanti, due spiriti diversi, nello scambio reciproco inseguiranno un esito comune" (dalla Prefazione di Francesco Meccariello).
Democrazia moderna. Voci per un glossario politico
Carlo Baroni
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1999
pagine: 80
Consorzio Conciatori. «1967-2007. I nostri primi 40 anni»
Valerio Vallini, Francesco Turchi, Carlo Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Toscano Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 318
La storia del Consorzio conciatori di Ponte a Egola è la storia di un territorio, del suo ambiente, dell'ingegno e del saper fare dei suoi abitanti. E Ponte a Egola, nel cuore del distretto conciario toscano, ha saputo diventare, nel corso dei decenni d'attività e laboriosa ricerca, una capitale del settore cuoio e pelle, riconosciuta a livello internazionale. Immagini e documenti raccolti nel libro aprono uno squarcio sullo sviluppo industriale di questa città a partire dalla nascita delle prime concerie fino ai giorni nostri.
James Bond. Identikit di un agente segreto
Carlo Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2025
pagine: 192
James Bond non invecchia: cambia volto (al cinema), ma il suo mito resta inscalfibile. L’agente segreto, impeccabile e letale, “nasce” nel 1953 dalla penna di Ian Fleming (1908-1964) e nel ’62 buca lo schermo con Sean Connery. Fedele alla Corona britannica (chiunque la porti), pistola Walther sempre carica, Aston Martin modificata, smoking e cocktail a ogni latitudine, fascino magnetico e proverbiale: ecco i tratti dell’icona apprezzata persino da Umberto Eco. Con ironia e passione, Carlo Baroni decripta il pedigree di 007: scandaglia il suo passato, indaga sull’uomo dietro la spia, nonché sul romanziere celato dietro il suo personaggio più celebre. Essere James Bond. Identikit di un agente segreto è un ritratto tridimensionale ricco di curiosità e pieno di brio: non può mancare la ricetta del Vodka Martini per una meritata pausa prima di una nuova spericolata missione. Carlo Baroni, giornalista del Corriere della Sera, rivela in questo libro la sua ammirazione per 007. Avrebbe voluto fosse la sua autobiografia, ma soffre di vertigini.

