Libri di Camillo Botticini
Nuove forme dell'abitare nella ricerca progettuale di ARW
Libro: Libro rilegato
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2022
pagine: 144
Architectural Research Workshop è una società di architettura fondata dagli architetti Camillo Botticini e Matteo Facchinelli nel 2015. Negli anni più recenti lo studio ha affrontato numerosi progetti di abitazione, spaziando dalla casa d'abitazione singola ai grandi complessi residenziali, nei contesti più svariati. La sensibilità site-specific che contraddistingue l'operato dello studio ha permesso di proporre, testare e realizzare molteplici modalità di abitare, accompagnando al disegno una costante ricerca teorica sul tema. Questo libro, arricchito dall'importante contributo di alcuni noti ed apprezzati professionisti e docenti universitari italiani, vuole costruire attorno all'abitare e alle sue forme un momento di riflessione che, muovendo dall'esperienza maturata da ARW, ne possa definire natura, problematiche e prospettive.
Urban strategies. Design and experiments in global cities
Camillo Botticini
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2017
pagine: 264
Città antica. Architettura contemporanea
Camillo Botticini, Germano Rovetta
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 219
La citta' antica, pur oggi in crisi di identita', costituisce ancora un luogo straordinario per complessita' e stratificazione di spazi e architetture. Confrontarsi progettualmente con questo contesto significa non solo comprenderlo per modificarlo ma per assumere le lezioni di architettura che contiene. Il libro propone una riflessione generale sul rapporto antico nuovo attraverso le esperienze contemporanee del progetto ed una ricerca condotta dagli studenti della facolta' di Architettura e Societa' del Politecnico di Milano.
Progettazione urbana ed architettonica: una sperimentazione
Camillo Botticini, Sandro Rolla, Germano Rovetta
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 104
Il libro raccoglie l'esperienza didattica svolta nel laboratorio del III anno di progettazione architettonica e urbana tenuto dal prof. Camillo Botticini, coadiuvato dai corsi di integrazione dei prof. Sandro Rolla e prof. Germano Rovetta. Attraverso il laboratorio e l'applicazione diretta della metodologia della progettazione urbana e architettonica esplicitata attraverso lezioni e comunicazioni, l'insegnamento diviene momento significativo di conoscenza e al tempo stesso dibattito fondamentale sulle tematiche di trasformazione della città contemporanea, legate significativamente al nuovo rapporto tra la città e la nuova infrastruttura metropolitana.
Il progetto di una galleria espositiva
Camillo Botticini, Germano Rovetta
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2012
pagine: 123
A fronte della perdita dei caratteri d'uso e di valore rappresentativo che identifica i nuclei antichi, il libro vuole attraverso un'esperienza didattica condotta presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, verificare come la disciplina possa dare risposte capaci di determinare un'inversione di questa tendenza, a partire da una serrata analisi dei luoghi e delle loro ragioni insediative e storiche, dove il progetto operi un intervento in equilibrio tra relazioni, identità diverse, nuovi contenuti e forme architettoniche contemporanee.

