Libri di C. Lattanzi
Memorie urbane. Archeologie dei territori apuani. Carrara e Massa
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 175
Tra 2014 e 2015 è stata elaborata la stesura del volume che raccoglie contributi di architetti, archeologi, storici dell'arte o della società, che hanno avviato da tempo indagini sul patrimonio edilizio esistente studiandone i valori primitivi, approfondendo le cause del degrado e proponendo soluzioni di recupero, il progetto si è sviluppato maturando il tema locale in un contesto più ampio di indagine che ne inquadrasse la tipicità nell'ambito delle più attuali tendenze della ricerca. Il progetto ha così coinvolto Istituti di Ricerca universitari e studiosi di discipline specialistiche come l'attualissima Archeologia dell'Architettura, il Restauro, la Sociologia urbana, allo scopo di approfondire la conoscenza del tema e offrire una lettura più ampia e articolata della complessità della vicenda territoriale di Carrara e Massa all'inizio dell'età industriale. Individuati esempi emblematici di architetture industriali lungo i due sistemi fluviali del Carrione e del Frigido, le diverse ricerche sono state unite lungo il filo conduttore di una storia senza mai perdere la qualità scientifica; la vicenda storica è stata attualizzata dal confronto con le avversità climatiche, l'evoluzione degli strumenti urbanistici, la percezione popolare di una forma di degrado sociale non dissimile da quello che colpisce il manufatto obsoleto.
I detti delle donne spartane
Plutarco
Libro
editore: Firenze Atheneum
anno edizione: 2009
pagine: 176
Il grande libro degli insulti sportivi
David Milsted
Libro: Copertina morbida
editore: Cremonabooks
anno edizione: 2006
pagine: 189
Mal d'aria. Quando l'umore non decolla
Rene Foss
Libro: Libro in brossura
editore: FBE
anno edizione: 2005
pagine: 184
Note al caffè
Elliott Murphy
Libro: Libro in brossura
editore: FBE
anno edizione: 2004
pagine: 134
Appunti e riflessioni sul mondo, osservato dal tavolino di un caffè. Ogni luogo ha una storia, ogni personaggio ha una vita. Racconti appassionanti tra humor e colpi di scena.
Le isole scozzesi. La guida completa di tutte le isole della Scozia
Hamish Haswell-Smith
Libro: Libro in brossura
editore: FBE
anno edizione: 2005
pagine: XXVII-596
Dalle rive di Mingulay alle scogliere delle Orcadi, dalle bianche spiagge di Colonsay alle spettacolari Cuillins of Skye, una guida a tutte le centinaia di isole scozzesi, comprese quelle disabitate o difficili da raggiungere. Ogni isola, oltre a una mappa dettagliata, è illustrata con tutte le informazioni sugli accessi, gli approdi e gli aspetti di interesse storico.
Rotta d'amore a sud
Miranda Innes
Libro: Libro in brossura
editore: FBE
anno edizione: 2005
pagine: 264
Stanca di Londra, insoddisfatta del suo lavoro, delusa del suo partner, nel 1997 Miranda Innes prese suo figlio e partì per l'Andalusia. Tutto ciò che le rimaneva da fare era vendere la sua casa in Inghilterra, riorganizzarsi il lavoro e fuggire verso il sole. Ma non aveva fatto i conti con un nuovo uomo nella sua vita, i progetti dell'Arsenal Football Club di demolire la sua casa per costruire un nuovo stadio e le pratiche burocratiche per trasferire tutti i risparmi di una vita. Un infervorato racconto della doppia storia d'amore di Miranda per un uomo e per un Paese. Una terra dove picchi rocciosi frastagliati si stagliano su piccoli terreni coltivati e paesini dalle case bianche che si sdraiano come zollette di zucchero sotto le colline.
Racconti di pane. Per erranti appassionati che mordono la vita
Susan Seligson
Libro: Libro in brossura
editore: FBE
anno edizione: 2005
pagine: 256
Il libro è a tratti geografico, a tratti storico-culturale, con la giusta dose di ricette ed esplora i costumi, le tradizioni e i rituali costruiti intorno a quello che rappresenta l'alimento principale e più resistente della nostra alimentazione. Il pane è la materia prima della vita, ha segnato la fine di alcuni regimi e la nascita di alcune cerimonie religiose. Il pane fritto, il matzo, il ksra; il nan e le baguette: echi di specificità culturali. Nel libro Racconti di Pane, l'autrice si aggira nei viottoli della casba nella città di Fès in Marocco per svelare i segreti dei forni collettivi di tradizione millenaria. A Saratoga Springs, nello stato di New York, incontra un panettiere impegnato nella preparazione del pane migliore...
Istanbul. Viaggio attraverso la sublime porta
Pierre Polomé, Virginie Broquet
Libro: Libro in brossura
editore: FBE
anno edizione: 2005
pagine: 111
Sulle rive del Bosforo esiste una città senza eguali e senza prezzo", un gioiello che attira da sempre i viaggiatori: Istanbul, la Magnifica, è cresciuta proprio lì, tra il Mar Nero e il Mar Mediterraneo, tra Oriente e Occidente. Del suo glorioso passato, prima bizantino e poi ottomano, sopravvive un fasto indelebile: le grandi moschee imperiali, il Serraglio, la basilica di Santa Sofia, i bazar, i palazzi barocchi ... Ricca di visioni e di sensazioni, Istanbul è un invito continuo alla scoperta di sé. Ma è anche la città delle contraddizioni, una mescolanza di elementi, belli e brutti, ricchi o privi di senso".
Ciao Asmara
Justin Hill
Libro: Libro in brossura
editore: FBE
anno edizione: 2005
pagine: 164
"Ciao Asmara" racconta i due anni che Justin Hill ha trascorso in Eritrea: i suoi incontri e i suoi viaggi in quell'incredibile Paese. Descrive una terra ricca di storia: l'antico regno della Regina di Sheba, la dominazione dei turchi e la colonizzazione italiana, l'epoca d'oro degli anni Cinquanta del ventesimo secolo; la megalomania del re etiope Haile Selassie e la sua brutale occupazione. Racconta la moderna Eritrea: una terra di estremi, dal giallo ocra bruciato del paesaggio insozzato dalla guerra, alle meraviglie dell'Art Déco. Un popolo che ha trascorso trent'anni a combattere contro l'Etiopia in una guerra che l'Occidente ha dimenticato; un luogo dove il saluto di benvenuto è sempre caloroso ma dove si beve la birra più disgustosa al mondo.
Cronaca di una viaggiatrice solitaria. Nel cuore della Papua Nuova Guinea
Kira Salak
Libro: Libro in brossura
editore: FBE
anno edizione: 2006
pagine: 357
All'età di diciannove anni Kira Salak, per la prima volta, provò la libertà di viaggiare da sola e trascorse i successivi anni della sua giovinezza girando per il mondo. Fu così che si lasciò la sua vita alle spalle - l'università, il lavoro, il fidanzato - per tentare l'impossibile, il suo sogno di sempre: seguire le tracce dell'esploratore britannico Ivan Champion, la prima persona che riuscì ad attraversare l'isola di Papua Nuova Guinea nel 1927. Per Kira Salak fu una prova di vita. Motivata da qualcosa di più dell'essere semplicemente la prima donna occidentale ad attraversare da sola quella terra, decise di scrivere questa cronaca per trovare una risposta anche per se stessa.
Il mio nome è John Little
Elliott Murphy
Libro: Libro in brossura
editore: FBE
anno edizione: 2007
pagine: 191
"Volevo scrivere un romanzo che diventasse il mio western immaginario preferito. Ho pensato al Cavaliere della valle solitaria, Mezzogiorno di fuoco e Sfida infernale. E a un adolescente, Petit Jeanne, distrutto dalla vendetta e dalla solitudine. Ho voluto che crescesse nella folle decadenza della New York della fine dell'800, circondato da prostitute dal cuore grande, poeti torturati, un elegante fuorilegge e un prete che ha abbandonato la tonaca. Petit Jean diventerà grande; metamorfosatosi in John Little, attraverserà l'Oklahoma."

