Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di C. Ferrucci

Dire luce. Scritti sulla pittura

Dire luce. Scritti sulla pittura

María Zambrano

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2013

pagine: 302

L'immagine e la parola sono i due estremi che accompagnano il pensiero filosofico di Maria Zambrano. In questo volume, che raccoglie testi in parte inediti e nati da incontri effettivi con le opere, gli autori e i pittori, la Zambrano si interroga su cosa significhi guardare l'arte, quale sia la sua funzione e come essa si rapporti all'uomo e alla sua esistenza. In un itinerario artistico e spirituale che da una parte coglie il valore generale della pittura e dall'altra si sofferma sull'unicità di grandi artisti dall'enigmaticità di Giorgione alla bianchezza assoluta di Zurbaràn, fino al disegno "quasi equivalente alla musica" di Picasso - l'autrice ci conduce alla ricerca dei profondi luoghi di umanità racchiusi nelle tele dei maestri immortali e apre con il lettore un affascinante dialogo, capace di insegnarci a "guardare un'immagine partecipando al suo incantesimo, a ciò che viene rivelato dalla sua magia invisibile".
12,00

Pensiero e poesia nella vita spagnola

Pensiero e poesia nella vita spagnola

María Zambrano

Libro: Libro in brossura

editore: Bulzoni

anno edizione: 2005

pagine: 110

10,00

Il sogno creatore

Il sogno creatore

María Zambrano

Libro

editore: Lithos

anno edizione: 2003

pagine: 121

12,00

Vivere

Vivere

Clara Janés

Libro: Libro in brossura

editore: Ponte Sisto

anno edizione: 2016

pagine: 136

Due sono le caratteristiche di maggior risalto di questa raccolta di Clara Janés, poetessa - oltre che narratrice, saggista e traduttrice - tra le più accreditate della Spagna di oggi. La prima è la presenza di almeno cinque testi - Teoria, Nota, Calcedonia, Corto circuito e Nota II - che possiamo definire autoriflessivi, in cui cioè la Janés mette in versi la sua poetica, la sua idea di poesia. Col doppio risultato di fornirci una chiave di lettura dell'insieme di Vivir e di suggerirci che tale ideato "teoria", come significativamente si intitola il primo dei testi che la contengono (e che altrettanto significativamente costituisce da solo una sezione a sé stante all'inizio della raccolta), non può essere disgiunta dalla forma poetica che la esprime.
12,00

La tomba di Antigone. Diotima di Mantinea

La tomba di Antigone. Diotima di Mantinea

María Zambrano

Libro

editore: La Tartaruga (Milano)

anno edizione: 1995

pagine: 160

Antigone, la figlia di Edipo, protagonista della tragedia di Sofocle, ricompare in questa ricostruzione di Maria Zambrano. Dall'interno della tomba in cui è stata rinchiusa dal tiranno Creonte per aver voluto dare sepoltura al corpo abbandonato del fratello Polinice, Antigone prende a parlare di sé e a chiamare a confronto tutti gli attori della vicenda tragica. In dialoghi serrati la giovane parla con il padre Edipo, la madre Giocasta, la nutrice, la sorella e i fratelli Eteocle e Polinice. Così i personaggi di una storia di sangue e di morte diventano più umani, nelle loro vite entrano gli affetti quotidiani ed essi vengono riscattati da un destino che sembrava irrimediabile.
13,43

Leopardi, arte e verità

Leopardi, arte e verità

Libro

editore: Bonacci

anno edizione: 1990

pagine: 160

12,00

Leopardi e il pensiero moderno

Leopardi e il pensiero moderno

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 1989

pagine: 256

14,46

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.