Libri di C. Crescentini
Rinascita di una Venere. «Goldfinger/Miss» di Mario Ceroli. Storie e restauro
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 95
Il XIX volume della collana "interventi d'Arte sull'Arte" testimonia e illustra la scelta della Fondazione Paola Droghetti onlus di inoltrarsi in un territorio fin qui inesplorato, quello dell'arte contemporanea. Grazie alla consolidata collaborazione con la Sovrintendenza capitolina e in particolare con Federica Pirani già dirigente della U.O. Musei d'Arte Moderna e Contemporanea, cui va il nostro primo e più sentito ringraziamento, si è realizzata ancora una volta la tanto auspicata sinergia pubblico-privato tramite il finanziamento, da parte della nostra Fondazione, del restauro di un'opera di grande importanza: la Goldfinger/Miss di Mario Ceroli, uno dei pezzi storici della collezione del macro. Realizzata nel 1964 ed esposta l'anno successivo alla IX Quadriennale di Roma, la Goldfinger/Miss reinterpreta il mito della dea della bellezza in chiave pop: la figura della Venere nel famosissimo dipinto di Sandro Botticelli viene reiterata in sagome di legno di pino ma anche dipinta in oro, citando un celebre episodio della moderna saga di 007.
Evangelista da Pian di Meleto. «Primo maestro di Raffaello»
Libro
editore: Erreciemme Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 120
Handbook of friulian linguistic
Libro: Libro rilegato
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 200
Gioacchino Ersoch architetto comunale. Progetti e disegni per Roma ca pitale d'Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2014
pagine: 317
L'architetto Gioacchino Ersoch (Roma 1815-1902) è stato al servizio del Comune di Roma dal 1848 al 1889, nei quarant'anni cruciali per il passaggio di Roma da capitale dello Stato Pontificio a capitale d'Italia. Un periodo che ha comportato mutamenti decisivi non solo per le vicende politiche, sociali e culturali, ma anche per la storia urbanistica e architettonica della città. Ersoch ha cercato di interpretare questi cambiamenti fornendo proposte e risposte alle mutate esigenze di una metropoli moderna, spaziando dall'architettura civile a quella industriale e funzionale, dalla progettazione del monumento celebrativo all'arredo urbano e dei giardini, dai piani di razionalizzazione dei mercati e dei cimiteri alla programmazione ed esecuzione di innumerevoli interventi di manutenzione e riqualificazione dei beni edilizi pubblici. Ma Ersoch è soprattutto il "grande inventore" del nuovo mattatoio di Testaccio, un'operazione colossale, tecnicamente all'avanguardia rispetto ai tempi che, se da un lato ha rafforzato l'efficienza della mattazione a Roma e in tutto il centro Italia, dall'altro ha esposto Ersoch, la sua architettura e quindi la nuova capitale d'Italia, alla conoscenza del mondo ingegneristico e architettonico europeo. L'architetto si è anche dedicato all'allestimento di complesse macchine pirotecniche di grande spettacolarità, genere in voga nei primi anni di Roma Capitale, per celebrare degnamente le nuove feste istituzionali nazionali.
Dall'Alcàntara alla Mancia. Pensieri, colori e forme del cavaliere arancione
Giuseppe Mannino
Libro
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2012
pagine: 48
"Rimane comunque da risolvere un problema - così scrivevo della pittura di Giuseppe Maninno nel 2001 - se problema vuol essere, con il quale sfidiamo il lettore ed a cui ognuno può dare la propria soluzione. In una futura storia dell'arte contemporanea della fine XX e inizio XXI secolo dove inserireste la pittura di Mannino? Fra i post-post espressionisti italiani o fra i selvaggi tedeschi, il pop oppure in quel limbo di artisti senza tribù?"