Libri di Bruno Tellia
Storie spezzate. L'Italia al tempo del coronavirus
Mauro Tonino, Bruno Tellia, Giuseppe Liani
Libro: Libro rilegato
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 184
Come le pestilenze e le epidemie hanno condizionato la storia dell’uomo. Un’analisi storica dai tempi di Tucididide, passando per Galeno, la peste nera del ‘300, fino ad arrivare ai Promessi Sposi. COVID-19, la peste del terzo millennio, poteva essere prevista, contenuta, quali errori sono stati fatti, come hanno agito l’Italia, i singoli Stati e le Istituzioni europee, la politica è stata all’altezza del momento storico, quali scenari economici si prospettano dopo l’emergenza sanitaria? Domande che trovano risposta in una dettagliata e documentata ricerca, attraverso l’esame dei provvedimenti adottati e i loro effetti, associata a interviste a medici ed esponenti del mondo economico. Questo virus ha inciso anche nelle relazioni sociali, condizionato i comportamenti, creato attraverso il “distanziamento sociale” nuove modalità nei rapporti interpersonali, nel lavoro, nella comunicazione. Un contesto nuovo, sul quale è stata effettuata un’attenta analisi antropologica dei comportamenti individuali e collettivi riscontrati, sugli effetti della compressione delle libertà individuali, sulle azioni e le mancate risposte delle maggiori istituzioni.
Il sistema periferico. L'Unione Europea tra sprechi, imposizioni e omologazione
Bruno Tellia, Mauro Tonino, Giuseppe Liani
Libro: Copertina morbida
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 120
Cara autonomia
Fulvio Mattioni, Bruno Tellia
Libro: Copertina rigida
editore: L'Orto della Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 171
Immigrati e religioni. Il nuovo pluralismo delle fedi in Friuli Venezia Giulia
Bruno Tellia
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 224
Il dossier Caritas/Migrantes del 2009 stima che in Italia siano immigrati circa 1.300.000 musulmani, 1.100.000 ortodossi, 740.000 cattolici, 120.000 protestanti, 50.000 cristiani di altre confessioni, 215.000 appartenenti ad altre religioni o movimenti. Questo volume analizza il caso del Friuli Venezia Giulia, dove gli immigrati costituiscono già l'8% dell'intera popolazione, visto dalla parte dei leader religiosi.
Come si perde la sfida islamica
Bruno Tellia
Libro: Copertina morbida
editore: Ribis
anno edizione: 2009
pagine: 120
L'arte della sconfitta. Come Illy perse le elezioni che doveva vincere
Bruno Tellia
Libro: Copertina morbida
editore: Ribis
anno edizione: 2008
pagine: 224
Il consumo biologico e tradizionale
Bruno Tellia, Monica Pascoli, Nicola Strizzolo
Libro: Libro rilegato
editore: Lithostampa
anno edizione: 2012
pagine: 152
I numeri del Friuli Venezia Giulia. Economia, società, innovazione nel periodo 1997/2007
Fulvio Mattioni, Bruno Tellia
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 184
In Friuli Venezia Giulia è diffusa la percezione di un contrasto fra la rappresentazione della condizione socioeconomica data dalle informazioni fornite da fonti statistiche ufficiali e l'esperienza quotidiana di problemi e situazioni sociali concreti. È questo il motivo che ha spinto ad approfondire la conoscenza della realtà regionale, senza preconcetti e senza tesi da dimostrare a priori, bensì attenendosi ai dati ufficiali, articolati sui tre grandi temi dell'economia e del lavoro, dei principali problemi sociali e dell'innovazione. Anche se non esauriscono la complessità che caratterizza la regione, i numeri riportati possono tuttavia costituire una utile base di partenza per alimentare la discussione e il confronto sulle criticità del Friuli Venezia Giulia e sulle azioni da intraprendere per il suo sviluppo. In questo senso il volume si rivolge ai decisori politici, agli operatori economici e sociali e a quanti sono interessati a progettare il futuro di questo territorio.