Libri di Bruno Pandolfi
Storia di uno scienziato e storia di un musicista. Due personaggi straordinari
Bruno Pandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 224
Scienza e arte, ingegno e sentimento, sono i temi trattati in queste due novelle nelle quali i due protagonisti, diversi per estrazione sociale, nascita, cultura e interessi, hanno in comune un grande cuore. Il primo, discendente di una famiglia tra le più note e nobili della Milano aristocratica dei primi anni del Novecento, è un cattedratico che grazie al suo acume, alle straordinarie capacità e all'amore per il proprio lavoro, diventa un cardiochirurgo stimato e noto in tutto il mondo. L'altro, figlio di onesti e laboriosi contadini di un paesino della Ciociaria, è un poeta, un musicista che per le sue capacità creative, per l'amore per la Natura e per tutte le cose belle del Creato, acquisisce, con le splendide canzoni da lui composte, un successo planetario. Fa da sfondo a queste due novelle l'Amore, il più nobile sentimento che possegga un uomo, senza il quale la vita non merita di essere vissuta! I due personaggi vivono travagliate vicende, ma alla fine, premiati dal Creatore la loro tenacia e il loro cuore puro, realizzano il proprio sogno; due storie che insegnano come Amore e Giustizia vincano sempre sul male, anche quando questo sembra impossibile.
Una storia italiana e una storia siciliana
Bruno Pandolfi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2022
pagine: 186
L'Amore, nel senso più ampio del termine, è il filo rosso che cuce insieme questi due racconti. Il primo, Una storia italiana, vede protagonisti due giovani innamorati alle prime armi che dovranno affrontare innumerevoli difficoltà prima di ritrovarsi finalmente insieme. Il secondo, La storia di Rocco - che nel titolo del libro diventa Una storia siciliana -, ci parla di sentimento, di desiderio, ma anche della complessità del rapporto tra figli e genitori. Sono, in sintesi, storie di amori tormentati, sofferti, talvolta contrastati, ma sempre vivi e passionali.
Cinque storie d'amore
Bruno Pandolfi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2021
pagine: 318
Cinque storie d'amore che raccontano tutti gli amori possibili: tra marito e moglie, amanti, genitori e figli... Storie d'amore tormentate, difficili, travagliate, in cui, però, è sempre possibile ritrovare qualcosa di sé: in un gesto, un pensiero, una parola, nel desiderio di un lieto fine. Sullo sfondo dei cinque racconti, lo spaccato di un'Italia che non c'è più, quella della guerra e del dopoguerra, in cui la vita era oltremodo faticosa, costellata di piccoli e grandi problemi, ma sempre piena di speranza.
Storie di amori meravigliosi
Bruno Pandolfi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 236
L'amore, nella sua declinazione più alta, motore della vita, senza il quale questa non merita di essere vissuta è il filo conduttore dei racconti di Bruno Pandolfi raccolti in questo volume. Storie tenere e delicate, ambientate in anni difficili, tra la Seconda guerra mondiale e l'immediato dopoguerra, sullo sfondo di un'Italia povera ma dignitosa, in cerca di riscatto. A trionfare sempre, in questi racconti ispirati a fatti e personaggi realmente vissuti, sono personaggi dotati di grande nobiltà di cuore, disposti a soffrire e perdonare pur di difendere la propria purezza e il proprio amore.

