Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Bruno Giambi

Il profumo della rosa

Il profumo della rosa

Bruno Giambi

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2026

pagine: 166

In un medioevo duro e pulsante, tra le pietre di Roccaporena e i silenzi del convento di Cascia, si svolge la vita straordinaria di Rita Lotti. Dalla nascita segnata dal miracolo delle api, alla giovinezza di donna capace di trasformare la violenza in pace, Rita attraversa dolore, perdite e prova della fede con una forza che non appartiene solo alla terra. Sposa un uomo irascibile che, grazie alla sua dolcezza, cambia il cuore, affronta la morte violenta del marito, la minaccia della vendetta dei figli, e in fine il tragico "destino". Ma Rita non cede: il suo perdono diventa la chiave per sciogliere nodi di odio antichi quanto il borgo. Condotta miracolosamente nel convento delle agostiniane, Rita vive gli ultimi anni tra preghiera, estasi e segni misteriosi: la vite secca che rifiorisce, la spina del crocefisso sulla fronte, e le richieste impossibili - come la rosa e i fichi maturati in pieno inverno- che rivela la sua unione con il divino. Nel profumo di quella rosa impossibile, Rita lascia al mondo un'eredità che supera il tempo: trasformare la sofferenza in grazia, l'odio in pace, la spina in fiore.
14,50

La ragazza perfetta

La ragazza perfetta

Bruno Giambi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 172

Sull’onda dei ricordi, l’autore si immerge nel presente in cui l’io adulto rivive le suggestioni e le intense emozioni della fanciullezza e dell’adolescenza, con la stessa immediatezza e intensità d’allora, nonostante la disincantata consapevolezza del presente. L’opera si connota e si arricchisce di una sottile valenza simbolica dove i contorni reali appaiono sempre sfumati e avvolti nell’indeterminatezza di una dimensione rarefatta ed evanescente, al di fuori delle convenzionali coordinate spazio-temporali. Così la tecnica narrativa adottata dall’autore e i frequenti flashback in cui lui e il fanciullo si scambiano improvvisamente e sorprendentemente i ruoli, in un continuo alternarsi di realtà e finzione, conferiscono al racconto un intrigante dinamismo narrativo. I sogni e i desideri del bambino, fortemente interiorizzati, sembrano alla fine materializzarsi nell’incontro con Gloria che nella sua caratterizzazione fisica è una figura ideale e reale, avvolta in un’aura quasi mistica. Alla fine di questo percorso sentimentale ed emotivo, l’autore, sottraendosi alle sovrastrutture culturali, si scopre ancora capace di cogliere nella leggerezza del sogno una nascosta e desiderata proiezione verso il trascendente.
13,00

Vicolo dintorni e altro

Vicolo dintorni e altro

Bruno Giambi

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 90

"Il mio vicolo finisce alla tua porta, ogni altra ansia, ogni paura di esistere al domani qui s'acquieta. Anche se mi ritorna l'eco, mai cessata, del cuore, delle spalle provate da impervi pensieri, di acque malate, mai risanate, che indulgono ad altra natura."
10,00

Il desiderio inappagato dell'essere

Il desiderio inappagato dell'essere

Bruno Giambi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 214

Sono il mistero e la meraviglia della vita, di tutto il creato, che danno il senso e aprono gli occhi del cuore, della ragione, al perché della nostra esistenza su questa terra. È mistero perfino ciò che noi conosciamo, infatti, sappiamo con certezza che i cardini antropologici non muteranno mai, e questo si perpetuerà sempre, fino alla fine e mai nessun uomo avrà la vita se non nascendo e mai cesserà la sua esistenza se non morendo. Non sappiamo cosa la vita ci riserverà, ma sappiamo con certezza che questa ci concederà molte gioie, ma anche immancabili sofferenze. E scopriamo che, in ogni caso, la fisicità del nostro essere corpo è bella e necessaria, e che in essa possiamo trovare il senso della nostra vita, debole e insufficiente di per sé, ma tramite ineludibile ed esperienziale su cui verte e si pone, si dona il nostro esistere. È proprio questo senso che ci indirizza ad andare oltre, a non fermarci nel limite in cui essa si pone di per sé, ma in quell'amore che da essa si schiude e si diparte col tuffarci nell'orizzonte che non tocchiamo con mano, ma che, in ugual modo, è alla nostra portata, cade sotto il nostro "senso", la spiritualità e l'intelligenza, spinto dal desiderio di cui l'uomo necessita per natura, come un bene imprescindibile per una vita che tende alla felicità.
12,00

Il profumo della rosa ed i fioretti. Rita da Cascia: dalla maternità alla verginità

Il profumo della rosa ed i fioretti. Rita da Cascia: dalla maternità alla verginità

Bruno Giambi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2012

pagine: 154

"Cicco scacciò, senza curarsi del pericolo, lo sciame che ronzava minaccioso intorno al visino della bambina. E già qualcuna ci si era posata e suggeva il nettare dalle labbra serene e ridenti. La bambina dormiva beatamente e non aveva subito alcuno danno."
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.