Libri di Bruno Frattasi
Sicurezza cercasi. La cybersecurity nell'era dell'IA
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 149
L'integrazione dell'intelligenza artificiale con la cybersicurezza è una delle evoluzioni più promettenti dell'AI. L'AI ha però anche utilizzi malevoli, a cui il responsabile della cybersecurity deve prestare molta attenzione: una delle minacce emergenti più insidiose è quella dei deepfake, una tecnica che impiega l'AI generativa per creare identità sintetiche che riproducono, nella voce e nelle sembianze, persone reali. Il futuro della cybersecurity sarà sempre più legato alle evoluzioni dell'AI: le minacce informatiche evolveranno diventando più sofisticate, dunque le soluzioni informatiche potranno apprendere dall'esperienza e continuare a progredire. Pfake, una tecnica che impiega l'AI generativa per creare identità sintetiche che riproducono, nella voce e nelle sembianze, persone reali. Introduzione di Bruno Frattasi.
Amarcord. Ricordi di uno spettatore informato e altri vagheggiamenti
Bruno Frattasi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 92
In un certo giorno decido di inserire il video di Amarcord e, come sempre, riappare l’incanto. Lo vedo e lo rivedo, anche perché ho la comoda scusa di fare da guida alla visione di mia figlia, la quale, dopo aver dato sulle prime uno sguardo distratto, si ferma e decide di farsi sedurre anche lei da questa sarabanda di Gradische, di Volpine, di Rex che solcano acque di plastica, di fascisti che dicono cose ridicole che la fanno molto ridere: “gioventù granitica!”, “palla difficile, Eccellenza!”. Ormai, liberando i suoi meravigliosi effluvi, la scatola è stata aperta, bisogna guardarci dentro; e allora, a imitazione del mio impareggiabile concittadino, Giuseppe Marotta, che intitolò così un suo libro, dico a me stesso: “coraggio, guardiamo”.
Aldo Buoncristiano. Testimone di etica del servizio pubblico
Bruno Frattasi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2017
pagine: 136
Aldo Buoncristiano “è stato sempre fedele a un’idea alta dell’amministrazione, tenacemente sostenuta e infinitamente ripresa in un flusso continuo di argomenti e pensieri, che commuove l’identificazione totale tra l’uomo e l’oggetto della sua passione”.
Amarcord, 50 anni dopo. Mémoire di uno spettatore informato (e altri vagheggiamenti)
Bruno Frattasi
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2023
pagine: 64
Il viaggio nei ricordi di questo libro parte da un giorno di dicembre del 1973, il mese e l’anno in cui apparve sugli schermi Amarcord di Federico Fellini. Un film perfetto per il ritmo infallibile, che alterna il buffo e l’atroce, per la sapida intensità evocativa dei colori, delle scene, delle musiche e, infine, per la scelta dei volti e delle voci che ne affollano la rapsodica trama. Come in una sorta di incantato Spoon River, le innumerevoli figure e figurine di Amarcord riemergono da un fuligginoso passato per raccontarci le loro povere storie nella malinconica luce che avvolge il film dal principio alla fine. Questo libro racconta anche del clima sodale in cui nacque il film, del contributo fondamentale che dettero Tonino Guerra, Nino Rota, Danilo Donati. Uomini di cinema, del nostro grande cinema. Perché 'Amarcord' è anche un omaggio alla trasognante magia dello schermo, anche quello del 'Fulgor', su cui si fissarono gli occhi del piccolissimo Federico, magari con un vago presentimento del suo destino. Prefazione di Ferruccio Marotti. Post scriptum di Carlo Mosca.