Libri di Bruno Bosio
Aforismi, pensieri e riflessioni
Bruno Bosio
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 104
L’antologia di "Aforismi, pensieri e riflessioni" è una raccolta d’autore scritta in chiave di attesa e di ricerca dell’illuminazione, una sorta di pentecoste laica e, in un qualche modo, nietzschiana, cioè da oltreuomo, come è proprio di colui che – in parole povere – fa da sé e fa per tre, perché non attende la triade divina per cercare di darsi l’orientamento nel mondo, come il detto popolare suggerisce di fare.
Amorosa dea
Bruno Bosio
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 80
In "Amorosa dea", Bruno Bosio, sollecitato forse dall’urgenza del dire, del comunicare, dell’edificare un instrumentum valoriale, sceglie una versificazione classica, lontana da un vacuo sperimentalismo o da discutibili suggestioni dionisiache. Il suo è un vero e proprio itinerarium amoris et cordis che si dipana seguendo le varie fasi dell’innamoramento, seguendo una sorta di curva gaussiana della fenomenologia del vissuto amoroso, dall’estasi iniziale che caratterizza l’incontro con l’altra/o all’invocazione figurata delle morte.
Sette racconti brevi di confine
Bruno Bosio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Capitum
anno edizione: 2020
I racconti di Bruno Bosio si pongono come un tentativo di evidenziare quella Verstehen della realtà di diltheyana memoria che manca oggi all'approccio culturale contemporaneo. In questi racconti il lettore troverà, oltre a questa impostazione, anche alcuni temi fondamentali, tra i quali il rifiuto del caos metropolitano, la superiore sensibilità dell'uomo d'arte, la ricerca della simbiosi con la natura, l'interpretazione della realtà non necessariamente assoggettata agli schemi meccanicistici, ma non per questo meno vera di quella a cui siamo soliti dare tanto credito.