Libri di Bruno Bertelli
Storia della pubblicità
Roberto Bernocchi
Libro: Libro in brossura
editore: UTET Università
anno edizione: 2022
pagine: 704
Quando la Coca Cola era un medicinale e la mela solo un frutto. Quando la pubblicità prometteva miracoli e i medici consigliavano sigarette. Quando le donne erano gli angeli del focolare e gli afroamericani trattati vergognosamente come schiavi. Quando la radio e la tv la facevano le marche di sapone e quando nacque il modo più romantico per dire «ti amo». Quando il Maggiolino sbarcò in America e i jeans in tutto il mondo. Quando una giovane ragazza disegnò lo swoosh e un ingegnere il primo computer. Quando la pubblicità nacque e quando cambiò per sempre. Un viaggio nella storia della pubblicità, dalla sua nascita fino ai nostri giorni, vista attraverso le vite dei pubblicitari, le più grandi campagne di sempre, le marche, gli slogan, i prodotti e la società che le ha dato vita. Prefazione Bruno Bertelli e Till Neuburg.
Mons. Josè Borgatti. Vescovo della Patagonia-Figlio della Terra Renazzese
Sandro Samaritani, Bruno Bertelli
Libro: Libro in brossura
editore: Baraldi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
Fasulen fa testament cuntand stori dla so zent. Zirudelle del carnevale di Renazzo
Bruno Bertelli
Libro: Libro in brossura
editore: Baraldi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 256
Percorsi di educazione alla legalità nella scuola superiore. Aspetti applicativi e valutativi nella realtà trentina
Bruno Bertelli, Valentina Molin
Libro: Libro in brossura
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2020
pagine: 288
Il libro è introdotto da una riflessione sulla cultura della legalità e sul senso civico quale binomio fondamentale per il buon funzionamento di una società e di una democrazia. Il senso civico ricomprende il rispetto della legalità ma non si esaurisce in quest'ultimo; va piuttosto inteso in un'accezione più esigente, che lo ricollega alla dimensione dell'ethos, delle norme e delle credenze morali, delle virtù e dei valori civici. È questo l'orientamento di fondo che illumina i due percorsi formativi denominati "progetto legalità" e "progetto legalità e cittadinanza attiva" in atto nelle Scuole del territorio trentino e di province limitrofe.
Autore di reato, giustizia penale e azione dei servizi sociali. Casi di minori e adulti per una professionalità consapevole
Bruno Bertelli
Libro: Libro in brossura
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2019
pagine: 304
Questo libro, dal titolo composito, può essere letto, nella sua migliore valenza, come una ricerca di connessioni a più livelli, fra più e diversi fattori e fra più e differenti attori che ruotano intorno all'area della giustizia penale, sia minorile che per adulti. Il lettore è posto di fronte a 12 casi di soggetti (6 minori e 6 adulti) con conclamate problematiche devianti, e sottoposti a forme istituzionali di controllo sociale.
Aggregazioni giovanili e alcol a Trento. Happy hours, movida, divertimento fra tolleranza, conflitto, mediazione e prevenzione
Bruno Bertelli, Valentina Molin
Libro: Copertina rigida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 240
Conoscere i luoghi e i modi d'incontro, di divertimento, di svago dei giovani, comprendere il posto che l'alcol occupa in questi momenti e nel tempo ad essi dedicato, indagare il significato che al bere viene attribuito, sono tutti aspetti che ci permettono di capire meglio il "gioco delle ambivalenze" e di indicare possibili strade verso la responsabilizzazione.
Droghe illegali. Percorsi e riflessioni fra cura e prevenzione
Bruno Bertelli, Raffaele Lovaste
Libro: Copertina rigida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 176
Il fenomeno dell'uso problematico di sostanze psicotrope e stupefacenti ha dimensioni globali. Se, da un lato, ogni grande area geografica tende a presentare specifiche connotazioni date dalla rilevanza che assumono i diversi tipi di droga che vengono consumati, dall'altro la globalizzazione tende sempre più ad espandere e ad omogeneizzare i consumi. Con questa attenzione e consapevolezza l'uso, l'uso problematico e la dipendenza da droghe sono qui analizzati nelle dimensioni registrate nel territorio trentino, dopo aver rilevato che in tale contesto si presentano con caratteristiche e proporzioni pressoché analoghe all'intero territorio nazionale.
Comportamento deviante e corso di vita. Interpretazione teorica e ricerca longitudinale
Bruno Bertelli, Luca Mariotti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 368
Questo volume rende conto, in modo ampio e articolato, delle principali interpretazioni teoriche del comportamento deviante elaborate nel corso degli ultimi due secoli. Tali elaborazioni teoriche rappresentano una base solida per cercare di spiegare, alla luce di nuove ricerche empiriche, la nascita e lo sviluppo della condotta deviante, del suo consolidarsi e trasformarsi in carriera deviante, o ancora del suo scomparire dalla vita di un soggetto. Il libro è strutturato in due parti distinte ma interconnesse. La prima parte offre un quadro dei principali approcci teorici che hanno caratterizzato, nel tempo, il pensiero socio-criminologico e che rappresentano un riferimento imprescindibile per chi voglia comprendere gli aspetti di fondo in grado di influenzare l'eziologia delle condotte devianti. Nella seconda parte vengono proposti i principali apporti che rientrano nel neo-paradigma della Developmental Life Course Criminology. Un paradigma teorico e di ricerca, in fase di costante elaborazione, il quale integra diverse teorie "classiche" e che è strettamente connesso ai risultati di indagini longitudinali sulla nascita e l'evoluzione dei comportamenti trasgressivi nel ciclo di vita.
Devianze emergenti e linee preventive
Bruno Bertelli
Libro: Copertina morbida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 416
A partire dalla consapevolezza che i comportamenti devianti coinvolgono soprattutto la componente adulta e maschile della società, è qui posta specifica attenzione su quelle forme di devianza caratterizzanti il ciclo di vita (minori, giovani, anziani) e il genere (femminile). Inoltre viene data rilevanza, in ragione della loro diffusione sul piano sociale, agli aspetti interpretativi, fenomenologici e preventivi connessi alle dipendenze patologiche da sostanze (droghe, alcool) o da comportamenti compulsivi (gioco d'azzardo). Trasversale in tutta l'opera è il tema della prevenzione sociale nelle dimensioni, accentuate di volta in volta, ora sul versante delle politiche, ora su quelle della programmazione e ora sui risvolti di tipo promozionale, riabilitativo e terapeutico, coinvolgenti una pluralità di risorse individuali, sociali e comunitarie.
Devianza, forme di giustizia, prevenzione
Bruno Bertelli
Libro: Copertina morbida
editore: Valentina Trentini Editore
anno edizione: 2009
pagine: 304
I comportamenti socialmente indesiderati (dalle devianze da disagio e sofferenza esistenziale ai veri e propri crimini) interpellano sempre più meccanismi di prevenzione/promozione che si collocano nel contesto socio-culturale e che pongono questioni di ri-orientamento culturale e di programmazione coordinata e partecipata fra attori istituzionali, attori sociali e attori della Giustizia. Qui si tenta di cogliere e analizzare il nesso che lega la presenza, la dinamica e la diffusione dei comportamenti devianti nell'attuale società con le strategie e le azioni che vengono messe in atto, in forma istituzionale e non, al fine di prevenirli.