Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Bhikkhu Analayo

Presenza al respiro. Guida pratica ad «ānāpānasati» secondo il buddhismo antico

Bhikkhu Analayo

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 207

Il respiro ci accompagna durante tutta la nostra esistenza, ovunque andiamo e qualsiasi cosa facciamo esso è sempre lì a ricordarci il momento presente: finché viviamo, respiriamo. L'atto della respirazione è pertanto uno degli oggetti di meditazione più diffusi nelle varie tradizioni buddhiste. Le fonti attestano che il Buddha anche dopo il risveglio trascorse un intero ritiro dedicato alla consapevolezza del respiro. In quest'opera Bhikkhu Anālayo presenta una guida pratica per coltivare la meditazione sul respiro secondo le istruzioni esposte nei testi del buddhismo antico, le quali indicano un percorso di esercizî in sedici passi raggruppati in quattro tetradi, ognuna corrispondente a uno dei quattro satipaṭṭhāna. Integrando la pura osservazione del respiro con l'osservazione dell'intero corpo-mente attraverso i quattro satipaṭṭhāna, e con la maturazione delle sette qualità essenziali al risveglio, fioriscono gioia, tranquillità e visione penetrante. Come afferma ed argomenta il Buddha nell'Ānāpānasati-sutta, la consapevolezza del respiro conduce a conoscenza e liberazione.
18,00

Senza segno, senza morte. Sulla realizzazione del Nirvana

Bhikkhu Analayo

Libro: Libro in brossura

editore: Ubiliber

anno edizione: 2025

pagine: 288

Il concetto di Nirvana nella sua vera essenza. Comunemente associato a qualcosa di piacevole e desiderabile, il termine 'Nirvana' è stato spesso frainteso nel mondo occidentale, diventando una sorta di luogo comune abusato e banalizzato. In oriente, è invece sinonimo di liberazione dal samsara, o ciclo delle rinascite. In questo testo, necessario per chiunque sia in un percorso di ricerca, Bhikkhu Analayo, grazie alla sua straordinaria preparazione, illustra il modo per comprendere il significato di questo concetto fondamentale della tradizione buddhista, offrendo un percorso sistematico per sperimentare il mondo nella sua essenza, libero dalle impurità che causano sofferenza, e mostrando come, una volta interiorizzate tali nozioni, sia possibile conoscere il Nirvana. I praticanti e gli studiosi avanzati trarranno sicuramente l'ispirazione che cercano in questo saggio che si distingue per la meticolosa competenza accademica e il modo innovativo di spiegare l'obiettivo più alto per chiunque si professi buddhista: la cessazione del dolore.
20,00

Una vita meditativa del Buddha. Secondo i testi del buddhismo antico

Una vita meditativa del Buddha. Secondo i testi del buddhismo antico

Bhikkhu Analayo

Libro: Libro in brossura

editore: Ubiliber

anno edizione: 2025

“Il Buddha, come meditava?” è la domanda alla quale cerca di rispondere questo volume. Bhikkhu Anālayo offre una ricostruzione biografica dall’inedita prospettiva interiore del Buddha, così come documentata dai discorsi antichi. L’autore, il massimo studioso mondiale dei testi del buddhismo antico conservati in diverse lingue canoniche (principalmente pāli, gāndhārī, sanscrito, cinese e tibetano), parimenti noto per la sua dedizione a una vita appartata e di contemplazione, trova una risposta facendo emergere dai testi i riferimenti specifici alle pratiche meditative provate e approvate dal Buddha, chiarendo così il cammino intrapreso nell’affinamento di esercizi che possono essere letti in una prospettiva di scoperta graduale della qualità della presenza (sati) come fondante e fondamentale fattore di risveglio (bojjhanga), qualità che determinò la trasformazione interiore del giovane che aveva lasciato la casa alla ricerca della pace e della libertà. In questo libro il venerabile Anālayo conduce i lettori a seguire da vicino il percorso del Buddha, dal momento in cui decise di dedicarsi alla ricerca spirituale, alla notte del suo Risveglio, agli oltre quarant’anni trascorsi a insegnare il Dharma. Un viaggio toccante e coinvolgente che giunge a conclusione quando il Buddha entra nella morte meditativamente. Il racconto evidenzia anche le difficoltà che egli affrontò prima del Risveglio: come superò le paure esistenziali più profonde e come riuscì a mano a mano a purificare il cuore, definendo quello che gli permise di sperimentare la profonda pace interiore che caratterizzò la sua vita da Risvegliato, fondata sull’estinzione della brama di esistenza e dell’ignoranza. Se un autore ha molto da dire, può succedere che l’opera riesca a essere più cose contemporaneamente senza per questo risultare vaga. È ciò che accade in questo libro, che è insieme biografia di un grande uomo, approfondito studio delle origini della meditazione buddhista e guida pratica per chi desidera comprendere la coltivazione meditativa così come fu praticata e insegnata originariamente dal Buddha. Ognuno dei ventiquattro capitoli si conclude con un esercizio che offre la possibilità di addestrarsi nelle stesse meditazioni che portarono il Buddha al Risveglio e che egli continuò a praticare per tutta la vita; un invito esplicito da parte dell’autore a integrare lo studio contemplativo dei discorsi del Buddha e la pratica nella vita quotidiana.
20,00

Visione penetrante. Insegnamenti su vedanā secondo i testi del buddhismo antico

Visione penetrante. Insegnamenti su vedanā secondo i testi del buddhismo antico

Bhikkhu Analayo

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 119

Quest'opera di Bhikkhu Anālayo è un pregevole saggio sulla coltivazione della visione penetrante di vedanā, ovvero delle sensazioni o delle impressioni. La contemplazione della natura effimera delle sensazioni apre la via alla comprensione intuitiva del non-sé, distruggendo strato dopo strato l'ostinata proclività della mente all'autoreferenzialità. Con la progressiva scomparsa di presunzione e possessività, si dischiude alla mente la grande potenzialità liberatoria messa in atto da questo nuovo modo di vedere. Tutte le diverse metafore e similitudini utilizzate dall'Autore sono tratte da fonti testuali del buddhismo antico; esse si rivelano di notevole aiuto per la pratica meditativa poiché riescono a cogliere intuitivamente temi profondi inerenti alla visione penetrante, senza richiedere grande apporto di concetti.
18,00

Presunzione di superiorità e tradizioni buddhiste. Una prospettiva storico-religiosa

Presunzione di superiorità e tradizioni buddhiste. Una prospettiva storico-religiosa

Bhikkhu Analayo

Libro: Libro in brossura

editore: Ubiliber

anno edizione: 2024

pagine: 170

"Questo libro può arginare lo spaventoso declino della vera compassione buddhista." Richard Gombrich. Anche I buddhisti a volte peccano di arroganza. È Bhikkhu Analayo, monaco e accademico di fama internazionale, a fare autocritica su questo aspetto, che getta qualche ombra su chi manifesta la propria identità buddhista. In questo studio coraggioso il lettore viene guidato nell'analisi storica di quattro forme di presunzione di superiorità. La prima riguarda la discriminazione delle donne interessate alla vita monastica da parte di monaci che, non ritenendole adatte a ruoli di leadership e a diventare bodhisattva, le umiliano e allontanano; la seconda, la presunzione di chi appartiene alla tradizione Mahayana e si percepisce automaticamente investito di una sorta di superiorità rispetto alla tradizione hināyāna; la terza, riguarda I theravādin, gli appartenenti alla tradizione Theravada, che si percepiscono gli eredi degli insegnamenti originali del Buddha su presupposti fallaci; e la quarta è la presunzione di chi, alla stregua di Stephen Batchelor, in quanto buddhista secolare, si considera superiore rispetto alle altre tradizioni legate alla dimensione dei rituali e delle credenze. L'analisi, come sempre, è rigorosa, parte da fondamenti storici e invita a riflettere sulla vera sfida per ogni buddhista: liberarsi da qualsiasi forma di attaccamento.
20,00

Presenza mentale e cambiamento climatico

Presenza mentale e cambiamento climatico

Bhikkhu Analayo

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 191

Il cambiamento climatico e la distruzione dell'ambiente causati dall'essere umano sono problemi odierni sconosciuti al tempo del Buddha. Ciononostante numerosi discorsi del Risvegliato delineano prospettive utili su cui fare affidamento nell'affrontare le sfide in corso. Bhikkhu Analayo presenta ai lettori delle linee guida che ricalcano gli insegnamenti del buddhismo antico basati sulle quattro nobili verità. Esamina le cause che hanno condotto all'attuale drammatica situazione, in particolare i tre inquinanti: avidità, odio e illusione. Ed indica la soluzione, la cura, che consiste nell'ottuplice sentiero. La questione climatica offre così un contributo sostanziale al fine ultimo dell'ottuplice sentiero: progredire verso il risveglio.
17,00

Sul rinascere. Buddhismo antico e studi contemporanei

Sul rinascere. Buddhismo antico e studi contemporanei

Bhikkhu Analayo

Libro: Libro in brossura

editore: Ubiliber

anno edizione: 2023

pagine: 340

In questo testo l'autore contempla in modo esaustivo i molti filoni del dibattito sulla rinascita, presentando le prove e invitando il lettore a trarre le proprie conclusioni. Dalla rara duplice prospettiva di accademico e monaco, Bhikkhu Anālayo fornisce una spiegazione approfondita della prima dottrina buddhista sul tema, comprese le esperienze di premorte, la regressione nella vita passata e la memoria dell'infanzia di vite precedenti; descrive i dibattiti su tali argomenti nell'antica India e nella prima Cina imperiale, nonché un'analisi puntuale dei vari fenomeni che indicano in alcune persone le prove della rinascita. Un’opera straordinaria, una lettura essenziale per chiunque sia interessato a questi affascinanti argomenti.
20,00

Meditazione satipaṭṭhāna. Guida pratica secondo il buddhismo antico

Meditazione satipaṭṭhāna. Guida pratica secondo il buddhismo antico

Bhikkhu Analayo

Libro: Libro in brossura

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 255

Con questo libro Anālayo si occupa esclusivamente dell’applicazione pratica del Satipaṭṭhāna-sutta, basandola sul quadro generale emerso dagli studî sui discorsi antichi. Fornisce suggerimenti e ispirazione per la pratica meditativa illustrando sette esercizî contemplativi che si accompagnano a registrazioni di istruzioni di meditazione guidata. La raccomandazione è quella di avvalersi del libro, insieme alle registrazioni, per sviluppare la pratica un passo alla volta in un arco di tempo, per esempio sette settimane. Nei discorsi antichi il numero sette simboleggia un ciclo completo di tempo. Il consiglio è di leggere i primi due capitoli per prepararsi a questo ciclo autoformazione, e poi di studiare i successivi, ciascuno all’inizio di ogni settimana, dedicando i sei giorni restanti a coltivare le contemplazioni che vi sono esposte. In questo modo dovrebbe essere possibile concludere un corso autogestito in sette settimane continuando a svolgere le abituali mansioni della vita quotidiana. Si può poi proseguire lasciando che la pratica dei quattro satipaṭṭhāna diventi, sempre di più, parte integrante della vita. Il percorso basilare della coltivazione della presenza resta lo stesso: essere nel presente, sapere che cosa sta accadendo e procedere di conseguenza.
18,00

Satipatthana. Il cammino diretto

Satipatthana. Il cammino diretto

Bhikkhu Analayo

Libro: Libro in brossura

editore: Ubiliber

anno edizione: 2022

pagine: 360

Il Satipatthana Sutta è l'insegnamento essenziale del Buddha sui Quattro fondamenti della presenza mentale. Attingendo ai testi buddhisti antichi, alle opere e agli insegnamenti dei maestri di meditazione contemporanei Bhikkhu Analayo, senza voler stabilire la validità esclusiva di un particolare sistema di meditazione rispetto ad altri, rende chiare le molteplici implicazioni di questo testo necessario, rivelando così la meravigliosa architettura dell'approccio del Buddha alla meditazione. Un testo che diventa guida a tutti gli effetti e in cui l'analisi del sutta si combina con l'obiettività distaccata dell'accademico e l'impegno del praticante per il quale la meditazione è uno stile di vita, non solo un argomento di studio.
20,00

Introduzione alla mindfulness. Origini buddhiste ed esercizi pratici

Introduzione alla mindfulness. Origini buddhiste ed esercizi pratici

Bhikkhu Analayo

Libro: Copertina morbida

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 183

La Mindfulness è oggi una pratica piuttosto diffusa, ma non tutti sanno che essa trae le sue origini dagli insegnamenti del Buddha. La parola pali di cui Mindfulness è la traduzione è sati, termine variamente tradotto in italiano con 'presenza mentale' o 'consapevolezza'. Con questo testo il venerabile An?layo presenta una guida alla Mindfulness di straordinaria chiarezza e leggibilità, realizzata sulla base della sua erudizione del buddhismo antico e improntata sulla sua vasta pratica di meditazione. L'autore affronta abilmente le complessità della Mindfulness, la grande ampiezza di pratiche e consigli legati alla presenza mentale nonché i suoi sviluppi storici. Se da un lato infatti la ricerca filologica aiuta a sgomberare il campo da incomprensioni e pregiudizî radicati, è soltanto con la pratica che si comprende il reale valore intrinseco degli insegnamenti. A tale scopo bhikkhu Analayo propone una serie di esercizî che offrono al lettore la possibilità di verificare e realizzare personalmente alcuni aspetti pratici degli insegnamenti.
15,00

La presenza mentale nella malattia e nella morte. Gli insegnamenti degli antichi testi buddhisti

La presenza mentale nella malattia e nella morte. Gli insegnamenti degli antichi testi buddhisti

Bhikkhu Analayo

Libro: Copertina morbida

editore: Diana edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 368

La malattia e la morte fanno parte della vita e inevitabilmente toccano da vicino la nostra esistenza, quella dei nostri cari e di tutte le creature viventi. Sin da bambini sappiamo che sono inevitabili, che sono all'orizzonte, eppure quasi sempre ci colgono impreparati, indifesi, impauriti. Il Buddha ci insegna a far fronte alla nostra vulnerabilità dinanzi alla malattia e alla morte, ad affrontare e superare con forza e consapevolezza il carico di dolore e angoscia che esse portano. Gli insegnamenti impartiti del Buddha ci mostrano addirittura come in tali dolorosi frangenti si possa attuare un grande potenziale liberatorio inclinando la mente verso l'incondizionato. Da queste pagine i lettori potranno trarre una serie di consigli pratici per se stessi e per assistere il prossimo nel medesimo compito. Bhikkhu Analayo è un monaco buddhista della tradizione Theravada. È nato in Germania nel 1962 ed ha ricevuto l'ordinazione monastica in ?r? La?ka nel 1995. Con le sue oltre quattrocento pubblicazioni è uno dei massimi studiosi del buddhismo antico. Bhikkhu Analayo è stato professore di studi buddhisti all'Università di Amburgo, è uno dei fondatori dell'Agama Research Group (Dharma Drum Institute of Liberal Arts, Taiwan) ed un membro del Numata Center for Buddhist Studies presso l'Università di Amburgo. Al presente risiede presso il Barre Center for Buddhist Studies a Barre, Massachusetts, negli Stati Uniti. Bhikkhu Analayo trascorre la maggior parte del suo tempo in solitudine, in ritiro silenzioso, ed insegna meditazione da diversi anni.?
15,00

Una vita meditativa del Buddha. Secondo i testi del buddhismo antico

Una vita meditativa del Buddha. Secondo i testi del buddhismo antico

Bhikkhu Analayo

Libro: Libro in brossura

editore: Ubiliber

anno edizione: 2021

pagine: 324

“Il Buddha, come meditava?” è la domanda alla quale cerca di rispondere questo volume. Bhikkhu Anālayo offre una ricostruzione biografica dall’inedita prospettiva interiore del Buddha, così come documentata dai discorsi antichi. L’autore, il massimo studioso mondiale dei testi del buddhismo antico conservati in diverse lingue canoniche (principalmente pāli, gāndhārī, sanscrito, cinese e tibetano), parimenti noto per la sua dedizione a una vita appartata e di contemplazione, trova una risposta facendo emergere dai testi i riferimenti specifici alle pratiche meditative provate e approvate dal Buddha, chiarendo così il cammino intrapreso nell’affinamento di esercizi che possono essere letti in una prospettiva di scoperta graduale della qualità della presenza (sati) come fondante e fondamentale fattore di risveglio (bojjhanga), qualità che determinò la trasformazione interiore del giovane che aveva lasciato la casa alla ricerca della pace e della libertà. In questo libro il venerabile Anālayo conduce i lettori a seguire da vicino il percorso del Buddha, dal momento in cui decise di dedicarsi alla ricerca spirituale, alla notte del suo Risveglio, agli oltre quarant’anni trascorsi a insegnare il Dharma. Un viaggio toccante e coinvolgente che giunge a conclusione quando il Buddha entra nella morte meditativamente. Il racconto evidenzia anche le difficoltà che egli affrontò prima del Risveglio: come superò le paure esistenziali più profonde e come riuscì a mano a mano a purificare il cuore, definendo quello che gli permise di sperimentare la profonda pace interiore che caratterizzò la sua vita da Risvegliato, fondata sull’estinzione della brama di esistenza e dell’ignoranza. Se un autore ha molto da dire, può succedere che l’opera riesca a essere più cose contemporaneamente senza per questo risultare vaga. È ciò che accade in questo libro, che è insieme biografia di un grande uomo, approfondito studio delle origini della meditazione buddhista e guida pratica per chi desidera comprendere la coltivazione meditativa così come fu praticata e insegnata originariamente dal Buddha. Ognuno dei ventiquattro capitoli si conclude con un esercizio che offre la possibilità di addestrarsi nelle stesse meditazioni che portarono il Buddha al Risveglio e che egli continuò a praticare per tutta la vita; un invito esplicito da parte dell’autore a integrare lo studio contemplativo dei discorsi del Buddha e la pratica nella vita quotidiana.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.