Libri di Betty Shapiro
Zeromania. Musica e parole di Renato Zero per sorcini di ieri e di oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2025
pagine: 192
Renato Zero cantautore: dalla prima incisione (aprile 1967) lungo più di mezzo secolo di musica, con 45 fra album, live e raccolte ufficiali, per un totale di oltre 500 canzoni composte e interpretate. Renato Zero affabulatore, in un'antologia delle sue interviste nel Duemila. «Ho spaziato su tutto, dalla Pace all'amore, e non ho stima del rimpianto, perché è un sentimento che non deve proprio far parte di un vocabolario. Nei ritagli della mia vita ho fatto di tutto: il ballerino, ho ballato perfino con Jimi Hendrix, al Teatro Brancaccio di Roma, ero uno degli otto ballerini che aprivano il concerto, ci chiamavamo i Kittens... Ho fatto teatro, il primo musical in Italia, con Tito Schipa; ho fatto Hair, la versione che ha fatto il giro d'Italia, anche se erano più le volte che ci arrivava la censura e ci facevano chiudere il botteghino che quelle che ci esibivamo, per via di quel famoso nudo che fa problemi ancora oggi. Ma io mi domando: nudi siamo veramente così temibili? La nudità è ancora così temuta? Invece, secondo me, se uno non si mette a nudo non esiste» [2019].
La casa di Harry
Libro: Libro rilegato
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2024
pagine: 160
Il favoloso mondo di Harry Styles, raccontato da lui stesso: interviste, dichiarazioni, messaggi affidati alla Rete, perle di stile e confetti di saggezza. Le parole del divo pop dall'immagine più eccentrica, fantastica, potente e arrapante; del giovane uomo più seducente e desiderato; dell'artista più fluido e pieno di talento della scena pop mondiale. «Mi tocca di continuo rispondere a interviste assurde. Mi hanno chiesto se mi è mai capitato di fare la pipì nel lavandino... Ed era la prima domanda!» «Ho provato i funghi “magici”, per divertirmi e per alimentare la mia creatività, poi ho scoperto che erano anche terapeutici. Ero con i miei amici a Malibu... mi sentivo totalmente al sicuro. Mi sono detto: “Se ho voglia di provare i funghi psichedelici? Certo che li prendo, perché adesso è il momento di divertirsi”» «Faccio ginnastica per il corpo ma anche per la mente. Faccio pilates, e pratico la meditazione due volte al giorno... Con la meditazione raggiungo uno stato di quiete, che ha fatto molto bene, credo, alla mia salute mentale.» «Mi piace giocare a travestirmi in generale, e amo vestirmi in modo speciale. L'ho scoperto alla prima recita scolastica: ero piccolo, e per stare nel costume ho dovuto indossare dei collant. Che sensazione pazzesca, fantastica, che mi dava indossare un paio di collant. Forse è lì che è cominciato tutto!».
Abba. Mamma mia!
Betty Shapiro
Libro: Libro in brossura
editore: Kaos
anno edizione: 2019
pagine: 200
Betty Shapiro racconta la leggendaria band svedese attraverso il musical di culto "Mamma mia!". Con le principali interviste e recensioni, e un nuovo "Abba-cedario".
Oh, Janis! Ardori, amori e dolori di Janis Joplin
Libro: Libro in brossura
editore: Kaos
anno edizione: 2018
pagine: 200
La vita, breve e tempestosa, della regina del rock-blues Janis Joplin (morta di overdose nel 1970 all’età di 27 anni) in una scabrosa biografia. Con un’antologia delle principali interviste jopliniane.
Jannacci Enzo
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2018
pagine: 180
Quarant’anni di musiche, dichiarazioni, incisioni, interviste, show, canzoni del più geniale cantautore-cabarettista-compositore-pianista-attore della scena italiana.
Vasco Rossi picture show. Trent'anni e più di cronache mediatiche
Libro: Libro in brossura
editore: Kaos
anno edizione: 2016
pagine: 250
Sesso-droga-rock'n'roll all'italiana: 35 anni di cronache giornalistiche sul conto di Vasco Rossi.
Amy Winehouse show
Betty Shapiro
Libro: Libro in brossura
editore: Kaos
anno edizione: 2015
pagine: 162
Cronologia biografico-artistica, antologia di interviste e dichiarazioni: il testamento di Amy Winehouse (1983-2011), la regina del soul. Qual è la tua più grande paura? «Di morire vecchia, o di non incontrare mai Tony Bennett». Quando sei stata più felice? «Ieri sera sul palco». Immobili a parte, qual è la cosa più costosa che hai comprato? «Il mio cuore, che ho ricomprato da qualcuno che magari se lo meritava e magari no. Mi è costato parecchio». Quali persone viventi ammiri di più? «Nessuno. Siete tutti dei bastardi». Qual è l'aspetto che più detesti in te stessa? «La volubilità, e l'aggressività». Qual è l'aspetto che più detesti negli altri? «La doppiezza e la negatività». Quale superpotere vorresti avere? «La supersessualità». Cosa ti piace meno del tuo aspetto? «A volte vorrei che le mie tette fossero più grosse, però mi piaccio come sono». Qual è il tuo vizio più sgradevole? «Ho la sbronza triste e cattiva». Qual è il tuo profumo preferito? «Benzina e lacca per capelli». Che effetto ti fa l’amore? «L'effetto di una malattia che mi consuma in eterno». Quale cosa potrebbe migliorare la qualità della tua vita? «Più sesso e più palestra». Come vorresti essere ricordata? «Come una persona autentica». Dicci un segreto. «Ho una cotta per la mia corista». Qual è la lezione più importante che ti ha insegnato la vita? «Che si imparano cose ogni giorno, e che la vita è breve».
Abba story
Betty Shapiro
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2013
pagine: 156
“Abba story” racconta come in Svezia, nel corso degli anni Settanta, i due giovani musicisti Benny Anderson e Björn Ulvaeus, e le due giovani cantanti Anni-Frid Lyngstad e Agnetha Fältskog, abbiano dato vita al quartetto pop nordeuropeo più famoso del mondo: gli Abba. A partire dal 1974, con l’album “Waterloo”, e fino al 1981, con l’album “The Visitors”, gli Abba hanno scritto e interpretato canzoni che sono entrate di diritto nella storia del pop: da “Waterloo” a “Honey honey”; da “Mamma mia” a “I Do, I Do, I Do, I Do, I Do”; da “Dancing Queen” a “Fernando”; da “Money, Money, Money” a “Gimme! Gimme! Gimme!”; da “Super Trouper” a “The Winner Takes It All”. Questo libro ricostruisce l’epopea degli Abba, e le successive carriere soliste del quartetto svedese, anche attraverso le cronache giornalistiche. E racconta di una popolarità senza tempo, confermata negli anni Duemila dal successo mondiale del musical (2000) e del film (2008) “Mamma mia!”.
Roberto Bolle. Ritratto
Betty Shapiro
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2012
pagine: 160
Ritratto biografico del grande ballerino, con foto a colori.
Janis Joplin. La vita, le canzoni, la morte
Betty Shapiro
Libro: Libro in brossura
editore: Blues Brothers
anno edizione: 2012
pagine: 164
Una nuova biografia, con notizie inedite, della più grande interprete di rock-blues. In appendice, i testi inglese / italiano delle canzoni.