Libri di Benedetto De Vivo
Terre. Racconti di viaggi e di scienza
Benedetto De Vivo
Libro
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2022
pagine: 152
Perché una premessa autobiografica? È una 'excusatio non petita' l'intento? Affermiamo subito che questa non vuole essere una narcisistica nostalgia, un etimologico crepuscolare ritorno al passato per una ricognizione diacronica di attività ben spese, insomma una gratificazione risarcitoria. È altro. Vuole essere un contributo funzionale alla miglior intelligenza dell'intero tessuto narrativo e una necessaria integrazione alla comprensione di quelle micro-storie nazionali, nostre e altrui, che sono state piccole tessere di un policromo mosaico sociale internazionale di fine XX secolo. Ma poi, senza intenzione, questo involontario 'Bildungroman' molto può dire ai giovani. Peraltro qui vi si mantiene un'espressione colorita e discorsiva, divertita e sorprendente, spazientita e 'naïve', intenerita e ammirata, assertiva e compunta… e, se 'nomen omen', diremmo uno stile 'de vivo', quasi 'live'… Va precisato, comunque, che il titolo 'Terre' rispecchia il filo rosso dell'infanzia 'agricola', radicata sul forte impianto educativo paterno, fino alle coerenti scelte motivazionali geo-centriche, sempre dettate e mantenute secondo etica e dignità, innegabilmente 'sub specie scientiae'.
Atlante geochimico-ambientale dei suoli di Caserta
Annamaria Lima, Benedetto De Vivo, Stefano Albanese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 208
Questo volume presenta i risultati di un monitoraggio geochimico ambientale finalizzato alla valutazione dell'inquinamento da metalli pesanti nei suoli del comune di Caserta. L'atlante geochimico-ambientale dei suoli di Caserta contiene 87 carte geochimiche, 2 tavole di supporto all'interpretazione e più di 160 tra grafici, figure e tabelle. Le carte prodotte in questo atlante rivestono particolare importanza in quanto servono, soprattutto, a definire i valori background (tenori di fondo naturale) di riferimento per gli elementi metallici, per i quali, nel rispetto del D.M. 471/1999, i limiti di tolleranza possono essere localmente modificati in funzione delle concentrazioni naturali esistenti nei suoli e nelle acque.
Geochimica ambientale. Metalli potenzialmente tossici
Benedetto De Vivo, Annamaria Lima, Frederic R. Siegel
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2004
pagine: 464
Cartografia geochimica ambientale, della radioattività e del rischio per l'uso del territorio del bacino del fiume Volturno
Benedetto De Vivo
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 2006
pagine: 36
Atlante geochimico-ambientale della Regione Campania
Benedetto De Vivo, Annamaria Lima, Stefano Albanese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 216
Atlante geochimico-ambientale dei suoli dell'isola d'Ischia-Geochemical environmental atlas of the soils of Ischia Island
Stefano Albanese, Domenico Chicchella, Benedetto De Vivo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 244
Atlante geochimico-ambientale dei suoli dell'area urbana e della provincia di Napoli-Geochemical environmental atlas of the urban and provincial soils of Naples
Benedetto De Vivo, Domenico Cicchella, Annamaria Lima
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 324
Questo volume si presenta come una risposta, in Italia, all'applicazione del D.M. 471/1999 del Ministero dell'Ambiente che fissa i limiti di tolleranza di elementi metallici e composti organici nei suoli e nelle acque.
Atlante geochimico-ambientale dei suoli di Avellino-Geochemical environmental atlas of the soils of Avellino
Stefano Albanese, Domenico Cicchella, Benedetto De Vivo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 192
Questo volume presenta i risultati di un monitoraggio geochimico ambientale finalizzato, in particolar modo, alla valutazione dell'inquinamento da metalli pesanti nei suoli del comune di Avellino. L'atlante geochimicoambientale dei suoli di Avellino contiene 53 tavole geochimiche, diverse tavole di supporto all'interpretazione dei dati ed oltre 100 tra grafici statistici e tabelle, nelle quali viene presentata in forme diverse la distribuzione delle concentrazioni di 37 elementi chimici sul territorio cittadino. Le carte prodotte in questo Atlante ed i risultati ottenuti rivestono particolare importanza in quanto utili, soprattutto, a definire i valori background (tenori di fondo naturale) locali di riferimento per alcuni elementi metallici tossici. Il D.M. 471/1999, emanato dal Ministero dell'Ambiente, infatti, stabilisce che i limiti di intervento possono essere localmente modificati in funzione delle concentrazioni naturali esistenti nei suoli e nelle acque.
Il risanamento di un sito industriale dismesso. Bagnoli: davvero unico caso al mondo?
Benedetto De Vivo, Maurizio Manno, Giovanni Auriemma
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2021
pagine: 188
«Nel mese di giugno '94 il sindaco Antonio Bassolino definì gli "Indirizzi urbanistica della città di Napoli", nei quali prevedeva di realizzare in dieci anni la grande trasformazione urbana di Bagnoli sulle aree dismesse dall'Ilva e dalle altre industrie. Ma ciò non è avvenuto per un insieme di cause. A cominciare dalla Bagnoli SpA, la società IRI creata con la legge 582 del 18 novembre 1996, che ha consumato 6 anni e 400 miliardi di lire senza riuscire nemmeno a disinquinare i suoli dismessi dalle industrie. Ha svolto malissimo le sue funzioni e perciò è stata sciolta. E al suo posto è stata creata nell'aprile 2002 dal Comune, dalla Provincia e dalla Regione la società partecipata Bagnoli Futura, dimostratasi anch'essa incapace di gestire la grande trasformazione urbana. Questo libro colma un vuoto che ha caratterizzato la vicenda di Bagnoli, sulla quale si è polemizzato per decenni in termini urbanistici, amministrativi, normativi e politici ma mai in termini scientifici».
Atlante geochimico-ambientale dei suoli di Salerno
Benedetto De Vivo, Annamaria Lima
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2008
pagine: 196
Atlante geochimico-ambientale d'Italia
Benedetto De Vivo
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 516
Atlante geochimico-ambientale del comune e della provincia di Benevento
Stefano Albanese, Domenico Cicchella, Benedetto De Vivo
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2010
pagine: 284
Il presente lavoro illustra attraverso 151 tavole e più di 200 tra grafici, figure e tabelle i risultati ottenuti da indagini fatte sui suoli campionati nell'area del comune di Benevento e sui sedimenti fluviali campionati nell'intero territorio della provincia sannita.

