Libri di Barbara Marucci
Interpretazione e fonti del diritto tra tradizione e innovazione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2023
pagine: 296
Il volume raccoglie i lavori di due giornate di studio organizzate nell'àmbito delle attività promosse dal Corso di dottorato in Diritto e innovazione dell'Università di Macerata. I contributi delineano un percorso multidisciplinare attraverso l'analisi delle problematiche e dei bisogni emergenti nel contesto innovativo contemporaneo. L'obiettivo è sollecitare una riflessione sulla coppia fondativa tradizionale 'fonti-interpretazione', al fine di verificare se una separazione tra le due componenti sia ancora giustificata o se, invece, debba dirsi superata alla luce della constatazione che l'interpretazione è componente essenziale delle fonti del diritto.
La conversione dei negozi giuridici
Giuseppe Satta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2022
pagine: 316
Introduzione di Barbara Marucci, Marco Angelone, Domenico Dursi.
La riforma sanitaria Gelli-Bianco. Osservazioni in tema di responsabilità civile
Barbara Marucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2018
pagine: 208
Il lavoro esamina i recenti interventi legislativi, e giurisprudenziali, in tema di responsabilità sanitaria, nonché gli istituti coinvolti: dal contatto sociale, al consenso informato, alla responsabilità civile, come definita dalla legge n. 24 dell?8 marzo 2017 (c.d. legge Gelli-Bianco) che ha il pregio di distinguere la responsabilità della struttura sanitaria e socio-sanitaria (pubblica e privata) da quella del medico, delineando un sistema nel quale la tutela risarcitoria per i danneggiati può dirsi ampliata anche grazie a un coerente sistema di obblighi assicurativi. La finalità del provvedimento legislativo è quella di creare un nuovo equilibrio nel rapporto sanitario-paziente e di favorire quell?alleanza terapeutica fondamentale per contenere il contenzioso medico-legale e il fenomeno della medicina difensiva.
Famiglia legittima e famiglia «naturale». Un percorso verso la parificazione
Barbara Marucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 120
Di fronte al sempre più crescente fenomeno di nuove forme di convivenza tra persone unite da relazioni sentimentali, l'opera affronta il tema della famiglia "naturale" al fine di evidenziare l'improrogabile necessità di uniformare realtà giuridica e realtà sociale con riguardo sia alla c.d. famiglia di fatto, priva di una regolamentazione unitaria ed organica, sia alla filiazione naturale per porre fine alle ancora attuali, nonché rilevanti, discriminazioni esistenti rispetto alla filiazione legittima ed adeguando, così, l'ordinamento giuridico italiano a quello di altri Stati dell'Unione Europea.