Libri di Barbara Colombotto Rosso
2020. Quaranta voci da un isolato frattempo
Barbara Colombotto Rosso, Giorgio Lusso, Gianni Audisio
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 306
Il fil rouge che lega i racconti, solo apparentemente a sé stanti, è rappresentata dall’emblematica figura che accompagna il lettore nel suo viaggio volto ad ascoltare la voce della pandemia entrata prepotentemente nelle case di tutti gli esseri umani, scardinandone le porte, abbattendo o sollevando muri, e lo affianca con poche, scarne parole, ma soprattutto con la sua immagine eterea, quasi aliena. Ma chi è o meglio che cosa rappresenta? Il Grillo Parlante della favola di Pinocchio o l’umano Virgilio che vuole riportare Dante alla ragione? L’iconica figura è la nostra coscienza assopita e schiacciata dal peso di sovrastrutture che nel tempo sono riuscite a silenziarla per anni. La drammaticità di quanto ci è toccato vivere ha smosso inevitabilmente le nostre errate consapevolezze, mostrandoci nella loro brutalità le gabbie mentali nelle quali ci siamo rinchiusi, più o meno coscientemente: la superficialità dei rapporti, la loro disumanizzazione, la percezione errata del tempo, i pregiudizi, le violenze fisiche e psicologiche, la perdita di valori.
Viaggio nel mondo degli gnomi
Barbara Colombotto Rosso, Francesca Rosso Chioso, Paolo Novelli
Libro: Copertina morbida
editore: Libreria Geografica
anno edizione: 2016
pagine: 56
All'interno "tante cose": spunti per narrare fiabe, disegni che esplodono di colore, la mappa del paese immaginario degli Gnomi, idee per accompagnare il sonno del bambino... I disegni di Paolo Novelli a doppia pagina, trasportano adulti e giovani lettori nel mondo fantastico e delicato degli Gnomi. Un libro pensato per chi crede nel potere delle storie. Età di lettura: da 5 anni.
Anima violata
Barbara Colombotto Rosso
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2007
pagine: 169
Due donne di fronte ad un quadro che cambierà definitivamente la loro vita. Torino in autunno, una studiosa d'arte e una donna dal passato sconvolgente si incontrano e si raccontano. Accanto a loro amici, figli, mariti, amanti e su tutti la presenza inquietante di Laura che si sente morta e vuole rinascere nella vendetta. Conflitti, turbamenti, emozioni e trasgressione in un viaggio attraverso una psicologia così complessa e articolata come quella femminile per coglierne gli aspetti più intimi e spesso disperati. Questo romanzo conta su una cornice grafica molto particolare in quanto fonte d'ispirazione per il pittore Enrico Colombotto Rosso che ne ha illustrato la copertina ed i personaggi con una serie di tavole inedite raccolte in un inserto.