Libri di B. Della Casa
Anthony McCall. Solid light works. Ediz. italiana e inglese
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2015
pagine: 132
Inglese di nascita, ma residente a New York dal 1973, Anthony McCall si dedica, a partire dai primi anni settanta, alla sperimentazione artistica nell'ambito dell'Expanded Cinema. Le sue "Solid Light Sculptures" mettono in questione lo statuto stesso del mezzo cinematografico collocandosi tra scultura, performance, disegno e cinema. Fasci luminosi piani, curvi o conici, le sculture di luce solida di McCall attraversano lo spazio espositivo delineando volumi e ambienti e stagliandosi nella foschia artificiale che pervade l'aria. Negli spazi del Museo d'arte della Svizzera italiana presso il LAC Lugano Arte e Cultura, che con Anthony McCall inaugura la sua attività, luce e spazio diventano teatro di una irripetibile esperienza partecipativa. Il volume, curato da Bettina Della Casa, presenta i contributi degli studiosi Luke Skrebowski e Antonio Somaini, oltre a una recente intervista a McCall di Jarrett Earnest, ed è arricchito da fotografie inedite che documentano la mostra di Lugano.
Jean Arp Osvaldo Licini. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2014
pagine: 296
Attraverso oltre centocinquanta opere, un dialogo inedito tra due grandi artisti del XX secolo: lo scultore alsaziano, svizzero di adozione, Jean Arp (1886-1966) e il pittore italiano Osvaldo Licini (1894-1958). Il primo è stato uno dei protagonisti del dibattito artistico della prima metà del Novecento, il secondo è una figura quasi mitica di artista solitario, capace di elaborare una ricerca del tutto originale eppure in sintonia con le coeve esperienze europee. A dispetto dello stile di vita profondamente diverso dei due, le loro opere presentano sorprendenti punti di contatto, testimonianza di una comune sensibilità e di orizzonti di ricerca condivisi che questo catalogo si propone di sottolineare attraverso paralleli visivi e la disamina critica della poetica degli artisti, condotta attraverso numerosi saggi. Il volume documenta infine gli intensi rapporti che Arp e Licini intrattennero con i propri contemporanei proponendo raffronti con opere di Matisse, Modigliani, Klee, Kandinskij, Sophie Taeuber-Arp e altri ancora.
Kamasutra
Libro: Libro rilegato
editore: Demetra
anno edizione: 2012
pagine: 336
Attribuito al venerabile Vatsyayana che visse nel IV secolo a Benares, l'attuale Varanasi, in India, il Kamasutra nella fantasia popolare è divenuto sinonimo di "manuale del sesso". Invece è un testo importantissimo che tramanda da secoli una visione totalizzante della sessualità inscindibile dall'erotismo e testimonia una grande civiltà ormai perduta. Edizione integrale, con un ricco corredo iconografico, basato sulla tradizione della miniatura e della scultura erotica indiana.