Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Augusto Di Benedetto

Fondamenti di meccanica applicata alle macchine

Fondamenti di meccanica applicata alle macchine

Nicola Pio Belfiore, Augusto Di Benedetto, Ettore Pennestrì

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CEA

anno edizione: 2024

pagine: 912

La meccanica applicata alle macchine è un campo di studi che si colloca tra le scienze di base e le discipline applicate, tipiche dell’ingegneria. È un insegnamento vario e complesso, che parte dalle basi matematiche, passa per le evidenze sperimentali, e porta a sviluppare, tramite la modellistica, l’intuito meccanico e la competenza necessari a ideare soluzioni costruttive. Fondamenti di meccanica applicata alle macchine è un testo completo, che tratta tutti gli argomenti ricercando il perché della loro essenza, dal punto di vista matematico e fisico. Fornisce a chi studia un percorso guidato, perché presenta i diversi argomenti – topologia, cinematica, dinamica, vibrazioni e tribologia – mantenendo un approccio unitario, esemplificato in applicazioni quali organi di trasmissione, freni e meccanismi per il settore automobilistico, l’energia e l’industria. La novità più rilevante di questa terza edizione è l’inserimento della meccanica delle vibrazioni, alla quale sono destinati gli ultimi 6 capitoli, che trattano dei modelli lineari a un grado, due gradi e più gradi di libertà, delle vibrazioni longitudinali e trasversali di travi e della dinamica dei rotori. Questa integrazione, unita a un aggiornamento generale del testo, completa il quadro degli argomenti principali, così che l’opera possa continuare a essere un testo di riferimento per chi studia o fa ricerca, e da consultare per l’attività professionale.
87,00

Elementi di teoria delle vibrazioni meccaniche. Volume Vol. 1

Elementi di teoria delle vibrazioni meccaniche. Volume Vol. 1

Augusto Di Benedetto, Nicola Pio Belfiore

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2003

pagine: 348

21,00

Fondamenti di meccanica applicata alle macchine

Fondamenti di meccanica applicata alle macchine

Nicola Pio Belfiore, Augusto Di Benedetto, Ettore Pennestrì

Libro: Libro in brossura

editore: CEA

anno edizione: 2011

pagine: 856

La seconda edizione del testo "Fondamenti di Meccanica applicata alle macchine" è stata notevolmente ampliata rispetto alla precedente, sia al fine di renderla idonea all'organizzazione della didattica promossa dalla riforma degli studi di ingegneria, sia, soprattutto, per offrire nuovi e originali spunti a un insegnamento tradizionale come quello della meccanica applicata alle macchine. Infatti, dovendo tale disciplina continuare a svolgere un ruolo centrale nella formazione dell'ingegnere, appare necessario disporre di strumenti didattici che interpretino in chiave moderna le leggi della meccanica. Inoltre, con l'obiettivo di fornire un quadro il più completo possibile della materia, sono stati inseriti nella trattazione, capitoli relativi alla cinematica dei moti spaziali e alla dinamica analitica, generalmente non presenti nei testi di meccanica applicata alle macchine.
92,10

Fondamenti di teoria delle vibrazioni meccaniche. Sistemi ad un grado di libertà

Fondamenti di teoria delle vibrazioni meccaniche. Sistemi ad un grado di libertà

Augusto Di Benedetto, Nicola Pio Belfiore

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2006

pagine: 416

Questo volume affianca e completa il testo degli stessi autori Fondamenti di Meccanica applicata alle macchine per quanto riguarda la trattazione di base delle vibrazioni meccaniche per studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria. Gli argomenti esposti, relativi all'esame dei sistemi discreti lineari a un solo grado di libertà, sono quindi quelli generalmente riportati in quasi tutte le opere di Meccanica applicata alle macchine o in più ampie e specifiche trattazioni concernenti l'Analisi delle vibrazioni. Pertanto, premessa una breve descrizione del fenomeno vibratorio intesa a sviluppare concetti e dare definizioni preliminari, il contenuto del libro riguarda lo studio delle vibrazioni libere, smorzate, forzate, nonché forzate e smorzate, dei sistemi meccanici anzidetti, a cui si aggiungono, a conclusione, l'analisi della potenza dissipata, la teoria dell'isolamento e una breve disamina dei più comuni strumenti di misura delle vibrazioni meccaniche. Ciascun capitolo è corredato da semplici applicazioni, molte delle quali svolte anche numericamente, onde agevolare allo studente il compito di tradurre i concetti teorici in risultati significativi sotto l'aspetto pratico e, quindi, progettuale.
42,80

Fondamenti di meccanica applicata alle macchine
51,50

Fondamenti di meccanica applicata alle macchine
54,50

Introduzione alla cinematica dei meccanismi. Volume Vol. 3
64,00

Introduzione alla cinematica dei meccanismi. Volume Vol. 2
33,00

Introduzione alla cinematica dei meccanismi. Volume 1

Introduzione alla cinematica dei meccanismi. Volume 1

Augusto Di Benedetto, Ettore Pennestrì

Libro

editore: CEA

anno edizione: 1993

pagine: 466

La cinematica dei moti infinitesimi concerne la determinazione degli enti che caratterizzano istantaneamente il moto di un piano e dei punti che vi appartengono. Gli autori hanno inteso rendere in forma didattica alcuni tra i più rilevanti contributi scientifici, diffusi ormai da tempo nel settore della cinematica dei moti infinitesimi, nonché offrire allo studioso spunti di ricerca su talune questioni teoriche che non sembrano aver ricevuto a tutt'oggi concrete applicazioni. Primo volume: la consapevolezza che l'insegnamento della Meccanica applicata alle macchine, per la molteplicità degli argomenti sui quali deve erudire gli allievi ingegneri, non consenta di sviluppare adeguatamente metodologie e problematiche relative alla geometria del movimento, di grande importanza nel campo della progettazione, costituisce, senza dubbio, uno dei motivi che ha indotto alla stesura di un testo volto esclusivamente alla trattazione della cinematica dei meccanismi piani. Fondamentalmente, quest'opera si propone di fornire uno strumento che, facilitando l'apprendimento dei concetti di base, renda agevole l'introduzione del discente ai metodi di progetto e a taluni temi di ricerca nel settore, come si deduce sia dalla trattazione, con criteri diversi, di uno stesso argomento, sia dall'estesa, ma certamente non esaustiva, bibliografia riportata a conclusione di ciascun capitolo. Secondo volume: gli esercizi e complementi, riportati a conclusione di ogni capitolo, consentono di agevolare l'assimilazione dei concetti e sviluppano, nel contempo, tesi che, per la loro peculiarità, mal si prestavano a essere inserite nella parte generale. Da ultimo, le appendici che corredano il testo vertono su particolari argomenti di geometria differenziale e di algebra cui si è fatto riferimento per l'impostazione del procedimento di sintesi o nella soluzione degli stessi. Terzo volume: considera le caratteristiche cinematiche del terzo ordine (jerk), tenuta presente l'importanza che tali grandezze assumono, tanto nella dinamica dei meccanismi con coppie superiori, quanto per una più approfondita conoscenza delle proprietà differenziali delle traiettorie. Nella consapevolezza dell'efficace ausilio che i metodi grafici presentano sia ai fini didattici che di progettazione, due capitoli sono dedicati a quelle metodologie grafiche e grafo-analitiche ritenute più significative dal punto di vista storico e applicativo. La disponibilità di pacchetti software di progettazione ha suggerito anche di dedicare un capitolo alle metodologie algebrico-numeriche di analisi cinematica. In questo stesso capitolo sono state esposte le proprietà notevoli di cui godono le curve di biella dei quadrilateri articolati.
55,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.