Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Assunta Antonini

Il fontanile

Il fontanile

Assunta Antonini

Libro: Libro in brossura

editore: Mannarino

anno edizione: 2025

pagine: 396

Il romanzo si snoda tra due linee temporali: in una seguiamo le vicende ambientate in tempi moderni della narratrice sconosciuta, nell’altra quelle di Anita e Francesco, due ragazzi della Maremma nati nei primi del Novecento. Anita e Francesco sono due giovani ragazzi che abitano in un paesino rurale della Maremma. Anita viene da una famiglia numerosa, di cui il padre e i fratelli sono a capo e dettano le linee di condotta alle uniche tre donne: la madre, la sorella maggiore Grazia e Anita. Gli uomini della casa vengono chiamati a combattere nella Prima Guerra Mondiale, liberando le tre donne dal loro controllo. Durante la loro dipartita, Anita conosce Francesco, un pescatore della zona da cui spesso comprano il pescato, e nasce una relazione intima e tenera, affidandosi l’una all’altro attraverso i difficili tempi in cui vivono.
15,00

Il treno

Il treno

Assunta Antonini

Libro: Libro in brossura

editore: Mannarino

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il treno è il simbolo del viaggio interiore dei personaggi che con le loro gioie, amori, sofferenze e segreti scrivono inconsapevolmente la loro opera. La storia si concentra essenzialmente sulla figura di due uomini, padre e figlio, e di tre donne, una figlia, una nipote e la terza, essenza del destino di tutti. È uno spaccato della società italiana uscita umiliata e a pezzi dal tremendo Secondo conflitto mondiale, dove uomini e donne seppero rialzare con dignità e sacrifico la loro testa e tirar fuori un immenso orgoglio e senso di comunità. È uno spaccato di come eppur noi eravamo. È altresì una intensa, seppur breve, storia d’amore.
12,00

L'isola

L'isola

Assunta Antonini

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 296

L'isola è la protagonista principale di questo romanzo tutto al femminile. Alle sue pulsazioni sono legate le vicende di due donne, nell'arco di tutto il Novecento, unite inconsapevolmente nei ricordi custoditi tra le pagine di un vecchio quaderno. Le storie che riaffiorano guidano la narratrice nel lungo cammino del riscatto di esistenze oscurate dalla pesante ombra della menzogna. È una storia di amore senza confini, nella quale si materializzano tocchi di calore universale che solo puri sentimenti possono trasmettere, sullo sfondo di quell'isola capace di imporsi su tutto e tutti, eternamente.Prefazione di Manuel Cohen.
16,00

Il caso... (casualità e certezza)

Il caso... (casualità e certezza)

Assunta Antonini

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2015

pagine: 264

Esistono amori talmente tanto immensi che quando si ha la fortuna anche solo di respirarli si riesce a vedere qualcosa che raramente è dato vivere... oltre a tutto, oltre il tempo e la storia, oltre i confini umanamente imposti... È l'11 settembre 1973, Il Generale Pinochet, con un colpo di stato, si impadronisce del potere, portando al suicidio il presidente Allende e gettando il paese in una vera e propria guerra civile. E qui inizia la storia di un ragazzo straordinario, con il sogno e la voglia di vivere e lottare per un bene superiore, costretto a fuggire dal senso stesso della sua esistenza, costretto ad abbandonare il Paese tanto amato e rifugiarsi lontano una vita intera... E qui, inizia anche la storia di una persona unica, un'altra ragazza straordinaria, figlia di un immenso amore, soprattutto per i propri simili, anch'ella con la voglia di contribuire a rendere la vita più giusta per tutti... È un attimo, e il destino fa il resto, unisce due anime che non potranno mai più essere separate...
12,90

Once de septiembre de 1973. El azar A. y M.

Assunta Antonini

Libro: Libro in brossura

editore: Mannarino

anno edizione: 2023

pagine: 324

Dos Vidas y Un Amor lnquebrantable. En un momento histórico cargado de ideales y pasión, Assunta y Manuel se embarcan en una travesía que comenzó bajo las sombras del dramático Golpe de Estado en Chile aquel once de septiembre de 1973. Su historia se desarrolla en el delicado equilibrio entre el azar y la casualidad, mientras arroja luz sobre las contradicciones de los años 70 y el impacto del contexto social en la vida de los protagonistas. Manuel, un joven miembro de la Guardia Personal de Allende, se ve obligado a vivir en la clandestinidad por las calles de Santiago. Su desesperada huida lo lleva a saltar el muro de la embajada de Italia, un acto que le salvará la vida. Tras una tensa espera de más de dos meses, obtiene un salvoconducto como refugiado político que lo llevará en un viaje sin retorno desde Chile hasta Roma. En Roma, Assunta y Manuel se enamoran y tras un breve pero intenso período juntos, deciden emprender viaje hacia Yugoslavia, un país socialista que se convirtió en un faro de esperanza para los exiliados chilenos. Allí, se les brinda la oportunidad de estudiar y reconstruir sus vidas.
15,00

Undici settembre 1973. Il caso A. e M.

Assunta Antonini

Libro: Libro in brossura

editore: Mannarino

anno edizione: 2023

pagine: 312

Il racconto è la storia di due giovani vite, Assunta e Manuel avvenuta in un periodo storico carico di ideali dove le speranze per un futuro migliore acquistano grinta, forza e passione. Tutto ha inizio con il drammatico Golpe di Stato in Cile, l'undici settembre 1973. La Narrazione scorre sul filo dell'imponderabile e della casualità degli eventi, evidenzia le contraddizioni degli anni '70 di un contesto sociale che segnerà nel bene e nel male l'esistenza dei protagonisti. Questo è l'attimo in cui la casualità inizia a tessere la trama del destino dei due inconsci protagonisti. Manuel, giovanissimo membro della Guardia Personale di Allende, dopo una lunga clandestinità per le strade di Santiago, riesce a saltare il muro dell'Ambasciata Italiana, salvando così la sua vita. Dopo una attesa di più di due mesi, arriverà per lui il salvacondotto come rifugiato politico che lo accompagnerà dal momento della sua uscita dal Chile fino a Roma, la città di Assunta. Le coraggiose scelte di vita che si susseguiranno diverranno spartiacque fondamentali per entrambi. Il fermento degli anni '70 farà da cornice alla loro personale crescita e alla crescente capacità di affrontare le vicissitudini di quell'epoca. Assunta e Manuel si innamoreranno molto presto e, dopo un primo breve tempo passato insieme a Roma, partiranno per la Jugoslavia, un paese socialista che tra i primi accolse gli esuli cileni, offrendogli la possibilità di studiare e di ricostruirsi una vita. Nel periodo della loro vita jugoslava faranno scelte fondamentali. Una su tutte, la più forte: accettare di diventare genitori. Dopo gli studi torneranno a Roma un rientro segnato da diverse difficoltà: dalle precarie condizioni economiche e dalle condizioni di salute di Manuel. Assunta, fedele alle proprie idee, continuerà a credere alla meravigliosa utopia dei propri ideali, cercando di resistere ai vari uragani che si affacceranno all'orizzonte. Manuel, forte temperamento, spezzato e trafitto da un avverso destino, continuerà a lottare per sopravvivere con l'aiuto dell'amore di Assunta. Al di là della netta posizione ideologica che traccia il perimetro dell'intera storia, il racconto è soprattutto una storia d'amore forte, passionale, conflittuale, spesso amara. Il racconto non ha nessun elemento di fantasia
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.