Libri di Armando Natale
Il prezzo di una vita sbagliata Sottotitolo: Una indagine del commissario Miccoli
Armando Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
A Roselle, antico insediamento etrusco nel cuore della maremma, lungo la strada che conduce agli scavi archeologici viene ritrovato il cadavere di Giulia Stambellini, chiacchierata esponente dell'alta società toscana, sposata con un ricco uomo d'affari. Da alcuni anni, essendo laureata in archeologia, si era offerta di collaborare alla catalogazione dei reperti rinvenuti nell'area. Le indagini assegnate al commissario Miccoli, della questura di Grosseto, si rivelano subito complesse poiché la vittima aveva fama di donna spregiudicata, le cui numerose relazioni erano oggetto di pettegolezzi continui. Ma è possibile che uno di questi sia l'assassino? Neppure l'ambito familiare di Giulia appare scevro da sospetti. Il marito, apparentemente rassegnato al comportamento disinibito di lei, ha intrecciato una relazione con la segretaria, suo unico alibi per il pomeriggio in cui Giulia è stata uccisa. Mauro, il giovane e introverso figlio della coppia, pare addirittura disinteressato alla sorte della madre: ma il suo movente? E ancora, il ritrovamento del cadavere vicino agli scavi non ha niente a che vedere con la sua morte? A tormentare il commissario il tatuaggio di Giulia, in corrispondenza dell'inguine, sul lato sinistro, che raffigura una donna etrusca e sotto la scritta Turan: la dea dell'amore. I suoi tre gatti, il caffè con acqua fredda, il cascinale dei nonni in cui vive, la passione per i cavalli nonché la determinazione con cui segue le indagini, fanno di Miccoli un protagonista brillante. Catalizzando l'attenzione su di lui, Armando Natale, come è dovere di ogni scrittore di gialli, confonde e depista.
Anomali omicidi in Maremma. Una indagine del commissario Miccoli
Armando Natale
Libro: Copertina rigida
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 280
Marco Miccoli, in attesa in attesa di assumere l'incarico di commissario capo presso la questura di Grosseto, lascia Roma e si stabilisce con i suoi tre gatti nel casale di famiglia a Castiglione della Pescaia in Maremma, considerato uno dei borghi più belli della Toscana. A Castiglione il commissario è nato ed è stato cresciuto dai nonni; in particolare il nonno gli ha trasmesso l'amore per le tradizioni e per una terra generosa, a volte selvaggia ma sempre bellissima. Qui riprende i contatti con gli amici di gioventù e con Marta, il suo primo amore, di cui non gli sfugge l'aria triste e lo sguardo preoccupato. Ma è l'incontro fortuito con una giovane bancaria milanese, Susy Sottili, da poco trasferita nella filiale locale, a segnare una svolta nella routine del commissario. La donna, che ha alle spalle un passato doloroso, si rivela intrigante e fascinosa. L'idilliaco ritorno a casa del commissario è, però, ben presto turbato da numerosi eventi delittuosi che si susseguono, in modo anomalo per una terra solitamente pacifica, e la stampa cittadina si accanisce lamentando una presunta incapacità della polizia. Coinvolto nelle indagini, Miccoli scopre che è in atto una guerra tra bande rivali per il controllo del territorio nell'ambito del commercio della droga e soprattutto che ne sono parte in causa alcuni suoi amici nonché un precedente amante di Susy, che poco dopo viene indagata per omicidio volontario. Costretto a destreggiarsi tra deontologia professionale e sentimenti, Marco Miccoli conduce in porto una indagine tra le più difficili della sua carriera.
Intrigo
Armando Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 210
Antonellina ha una vita tranquilla e a tratti noiosa, fatta di un lavoro stabile e di poca compagnia, finché non scopre l'esistenza di una vecchia zia che le ha lasciato tutte le sue ricchezze e soprattutto i suoi segreti. Si apre così una nuova parentesi della sua vita, fatta di nuovi incontri, di azioni discutibili e a tratti pericolose, di nuove avventure positive e non. A viverle con lei saranno alcuni personaggi legati a un'Organizzazione di ex nazisti che svolge traffici loschi per ottenere grandi ricchezze e che entreranno a far parte della sua vita senza chiedere il permesso. L'autore ci racconta una vicenda che ha dell'incredibile, ma che allo stesso tempo ha a che fare con gli anfratti più nascosti della società in cui viviamo.