Libri di Antonio Toni Iermano
«Una d'arme, di lingua, d'altare…». Letteratura e potere nella formazione della Patria
Antonio Toni Iermano, Michelangelo Fino, Giovanna Panzini
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il volume – che riprende nel titolo un celebre verso di Marzo 1821 di Manzoni per riaffermare la cultura come fonte di “fratellanza universale” – offre una panoramica della storia dei rapporti tra letteratura e potere. Dalla corte di Lorenzo de’ Medici alle fonti della Storia d’Italia di Guicciardini, da Francesco Bracciolini al modello del Commune d’Arcadia, dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis a Manzoni, De Sanctis, Cattaneo e al mito della patria in Carducci, il percorso giunge alla lezione desanctisiana in Giustino Fortunato, al romanzo politico di Matilde Serao, agli intellettuali di fabbrica e al confronto contemporaneo tra potere economico e cultura, per concludersi con una lettura di Italia e idea di patria nei Sillabari di Goffredo Parise. Un ricco filo tematico, sostenuto da rigorosa analisi filologica, che illumina da diverse angolazioni le complesse attrazioni tra letterati e potere, e le identità italiane che ne emergono, spesso intricate e talvolta cancellate.
Rivoluzionari e ribelli. Gli scrittori politici dell’Ottocento tra vecchia e nuova Italia
Antonio Toni Iermano, Michelangelo Fino, Giovanna Panzini
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2025
pagine: 330
Rivoluzionari e ribelli. Nel corso del XIX secolo nell’Italia risorgimentale e post-unitaria si venne affermando una letteratura d’ispirazione politica che influenzò notevolmente il dibattito pubblico e definì i contorni di una nuova civiltà letteraria e delle sue tendenze ideologiche. I contributi qui proposti intendono tracciare una genealogia e fare un bilancio storico-critico di quella contraddittoria e tormentata stagione della società italiana attraverso la ricostruzione dei profili dei protagonisti e l’analisi delle loro opere nel quadro di un rinnovato e più approfondito confronto tra nuove élite e ancien régime, tra rivoluzione e potere, tra bisogno di italianità e retriva conservazione dei modesti miti della piccola patria. La dimensione politica è la chiave di volta della fisionomia culturale dell’Ottocento fra vecchia e nuova Italia e, quindi, della galleria di ritratti qui presentati: una vasta rassegna di rivoluzionari e ribelli più o meno noti, ma tutti rilevanti nel definire la vastità e la varietà dell’orizzonte intellettuale e civile nazionale nelle varie fasi del secolo, e nel dar conto del suo stesso linguaggio.
L’italiano e il carattere della nazione. Indagini critiche e percorsi letterari tra culto della tradizione e modernità
Antonio Toni Iermano, Michelangelo Fino, Giovanna Panzini
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2024
pagine: 240
La costruzione del nuovo Stato unitario implica la formazione del carattere della nazione e dell’italiano nuovo. Intellettuali e scrittori partecipano attivamente negli anni risorgimentali alla definizione del concetto d’identità e al culto della patria. La letteratura, pur con qualche caduta retorica, prepara alla coscienza nazionale. I contributi accolti in questo volume intendono tracciare un itinerario critico scandito da una militanza ideologica e culturale segnata da un severo confronto con una realtà sovente intrisa di contraddizioni e trasformismo. Un percorso difficile quanto assai proficuo che da Cuoco, Manzoni, Leopardi, De Sanctis – teorico di una moderna Educazione civile e morale – giunge fino a Gramsci e quindi al pieno Novecento.

