Libri di Antonio Saporito
Il governo dell'energia. Cooperazione e divergenze tra gli attori della regolazione
Antonio Saporito
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 240
In un contesto globale segnato da crisi energetiche, transizione ecologica e ridefinizione delle politiche ambientali, il presente volume rappresenta un’indagine giuridica approfondita e multidimensionale sul tema dell’energia, alla luce delle più recenti evoluzioni normative e giurisprudenziali a livello europeo e nazionale. Attraverso una ricostruzione sistematica del percorso legislativo intrapreso dalle istituzioni dell’Unione Europea – dal Trattato CECA al Trattato di Lisbona – e l’analisi dei soggetti istituzionali coinvolti, il testo offre un quadro completo della governance energetica contemporanea. Viene analizzato il ruolo delle Autorità indipendenti, delle società pubbliche, delle Regioni e delle Agenzie europee, con particolare attenzione ai conflitti di competenza e sovrapposizioni tra poteri regolatori e sanzionatori. La trattazione si sofferma su temi centrali come il “trilemma energetico” (accessibilità, sicurezza e sostenibilità), la rilevanza delle fonti rinnovabili, le implicazioni delle recenti crisi geopolitiche (come il conflitto russo-ucraino) e le sfide dettate dagli obiettivi climatici europei. L’opera non si limita a una ricognizione descrittiva, ma propone un nuovo paradigma di governance, fondato su efficienza, sostenibilità e certezza del diritto. Nella parte conclusiva, vengono prospettate soluzioni e percorsi normativi innovativi, nella consapevolezza che una materia tanto trasversale esige una regia coerente e multilivello. Un contributo originale per giuristi, decisori pubblici e operatori del settore, utile a comprendere e ripensare le fondamenta del diritto dell’energia nel XXI secolo.
Le fondazioni tra pubblico e privato. Discipline applicabili e modelli evolutivi
Antonio Saporito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 248
Il volume si concentra sulla definizione dell'istituto della fondazione, previsto dal "Libro I del Codice civile", analizzandone la metamorfosi che ha subìto nel corso degli ultimi decenni, a seguito della tendenza da parte dei poteri pubblici di impiegare tale strumento nei settori più disparati, tra i quali quello bancario, sanitario, universitario, teatrale e dei beni culturali. Il contributo scientifico propone un'analisi evolutiva delle implicazioni giuridiche derivanti da tale inclinazione, con particolare riguardo ai profili delle discipline applicabili che, nei settori menzionati, hanno inevitabilmente determinato la qualificazione in termini pubblicistici della natura dell'istituto fondazionale.
Corso di matematica. Per gli Ist. Tecnici industriali e nautici. Volume Vol. 1
Antonio Saporito
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1986
pagine: 480
Corso di algebra. Per i Licei. Volume Vol. 1
Antonio Saporito
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1986
pagine: 368
Il sorvegliante delle stelle
Antonio Saporito
Libro: Libro in brossura
editore: Infuga Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 108
Napoli, anno 2090. La città sta ancora affrontando le conseguenze della recente guerra contro la razza aliena “Active”, i cui scontri sono avvenuti circa dodici anni prima degli eventi raccontati. I “Sorveglianti delle stelle” sono individui incaricati dalle autorità al monitoraggio perenne del cielo, al fine di prevenire un eventuale nuovo attacco da parte dei nemici. Il detective Ruggiero, tuttavia, continua a preoccuparsi dei pericoli presenti ogni giorno sulla Terra, a differenza di tutti gli altri, ritrovandosi quindi ad indagare su una serie di casi che lo coinvolgeranno in prima persona e lo porteranno a scoprire verità scioccanti.

