Libri di Antonio Pancrazi
Pisa Romana. La storia di una famiglia
Antonio Pancrazi
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 226
Una famiglia che lascia le sue radici per una sfida in una nuova città in espansione. Le speranze, le difficoltà dell'inserimento, le gioie, la soddisfazione di veder crescere i figli e nipoti, per generazioni. I destini che si incrociano, nella vita e nella morte. E nello sfondo scorre la storia, quella della città e quella con la Maiuscola; la storia di una gente che ha voluto lasciare una forte impronta di sé fino alla nostra epoca.
Marcia l'eroina dimenticata. Il romanzo della giovane che salvò Pisa
Antonio Pancrazi
Libro: Libro in brossura
editore: Campano Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 192
A quasi tre secoli dalla fondazione di Pisae, i due popoli originari, Ligure e Etrusco, si sono ormai amalgamati. Roma fa affidamento sulla città per l'espansione territoriale verso la Gallia Cispadana e le regioni del nord, ampliando il sistema viario e quello portuale della città, prima fedele alleata, e poi Provincia romana. È in questo momento che le tribù liguri, sobillate dai Punici e alleatisi con i Galli, danno inizio a una invasione che vede impegnati per più anni i Consoli di Roma, al comando delle legioni dislocate a difesa della città. Brilla l'azione eroica di una giovane pisana, novella Minerva, che impugna le armi per difendere la sua città.
La città della laguna. Pisa: il romanzo della fondazione
Antonio Pancrazi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2015
pagine: 110
Pisa delle origini, con i primi agglomerati che si formano sulle terre emerse della laguna alla confluenza dell'Arno e dell'Auser. Due popoli confinanti, i liguri e gli etruschi, ciascuno con le proprie tradizioni, con gli inevitabili problemi legati alla vicinanza, ma con un destino comune. E infine il lento ma costante processo d'integrazione. I porti della città, le attività produttive, i cantieri e i commerci. Gli albori di quella che diventerà una città determinante per la crescita della stessa Roma. Due giovani che si amano: un futuro importante per loro e per la loro città.

