Libri di Antonio Moccia
Lezioni di sistemi aerospaziali
Antonio Moccia
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2024
pagine: 582
Questo volume, destinato principalmente a corsi di base nel settore Sistemi aerospaziali, introduce gli aspetti matematici e fisici necessari alla loro modellizzazione e si concentra, in particolare, sui sistemi per il controllo lineare dell’assetto dei satelliti. L’impostazione privilegia i contenuti propedeutici e comuni alle successive, indispensabili discipline specialistiche aeronautiche e spaziali. Le linee di sviluppo e le continue evoluzioni tecnologiche nel settore, e l’internazionalizzazione dei progetti e del mondo del lavoro richiedono agli ingegneri una solida preparazione trasversale, una capacità di formalizzare e risolvere i problemi, una forma mentis in grado di perseguire un aggiornamento continuo. Questo volume si propone di fornire strumenti di base necessari a raggiungere questi obiettivi, con particolare riferimento ai sistemi aerospaziali. D’altra parte, dato il carattere multidisciplinare di queste tematiche, esse possono essere utili a quanti sono interessati ad un’introduzione alla dinamica e controllo dei sistemi dinamici per applicazioni anche in altri settori dell’ingegneria.
Gian Carlo Menotti. L’uomo che amava la musica, la Scozia e la sua Spoleto
Luca Filipponi, Antonio Moccia
Libro: Libro in brossura
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 168
Gian Carlo Menotti è stato un musicista, nato in Italia nel 1911 e poi divenuto famoso in America negli anni Quaranta e Cinquanta. Compositore e librettista, ha prodotto e scritto numerose opere musicali contemporanee e, nel 1958, ha fondato il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Questo libro intende raccontare il Menotti personaggio, il comunicatore, il musicista e l’organizzatore di grandi eventi nel mondo dello spettacolo. Un Menotti inedito che, a quindici anni dalla sua morte, viene messo a nudo con interviste straordinarie, mai pubblicate in Italia, e con foto storiche che lo ritraggono con i più grandi personaggi del mondo delle arti del XX secolo.
Princeps laxistarum. Juan Caramuel y Lobkowitz
Antonio Moccia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sophìa
anno edizione: 2019
pagine: 214
"Questo saggio vuol essere un modestissimo apporto alla chiarificazione di quegli elementi che fanno apparire Caramuel quasi come una antropomorfica epifania di un secolo – il XVII – irto di contraddizioni, in quanto reazionario e rivoluzionario al tempo stesso; di un secolo drammatico, che si aprì col Rogo di Campo de’ Fiori, ma che fu foriero di quella modernità che a tutt’oggi informa la cultura occidentale." (Dall’introduzione dell’autore)