Libri di Antonio Milone
Ofelia
Maria Patrizia Di Marco Abignente
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 172
Ofelia Abignente, vissuta tra Ottocento e Novecento, ci accompagna a rileggere la Storia attraverso la sua storia e quella della sua famiglia: da Napoli a Roma, da Londra alle altre capitali europee, dalla campagna di Sarno alle stazioni balneari di Levanto e Santa Marinella, dal cenacolo michettiano di Francavilla a Mare fino alla Nizza italiana, rifugio di esuli. Le lettere scritte e ricevute da Ofelia costituiscono il fil rouge del racconto, nel quale prendono pian piano forma i caratteri, le ansie, le preoccupazioni e le speranze dei protagonisti, colti nel passaggio tra il tramonto della vecchia aristocrazia e l'emergere di una nuova borghesia intellettuale. Prefazione di Antonio Milone.
Istoria della città e costiera di Amalfi (rist. anast. 1836)
Matteo Camera
Libro: Libro in brossura
editore: Francesco D'Amato
anno edizione: 2020
pagine: 578
Il volume è l'anastatica dell'edizione stampata a Napoli nel 1836, preceduto da un saggio introduttivo di Antonio Milone, 1 antiporta con la Veduta di Amalfi, 11 carte di tavole fuori testo numerate I-XI e 1 pianta topografica della Città e Costiera d'Amalfi più volte ripiegata in fine. Rispetto all'edizione originale è stato aggiunto l'indice dei nomi, dei luoghi e delle cose notevoli a cura di Salvatore Amato. L'opera è strutturata in due parti, una prima dedicata interamente alla città di Amalfi e una seconda alla storia di tutti i comuni della Costa d'Amalfi: Atrani, Scala, Ravello, Minori, Tramonti, Maiori, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Agerola, Praiano e Positano.
Una villa in città. Per una storia del complesso Lanzara-del Balzo in Sarno
Antonio Milone, Rosario Petrosino
Libro: Libro in brossura
editore: Labirinto Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 112
Medioevo. 1000-1400: l'arte europea dal Romanico al Gotico
Antonio Milone, Laura Polo D'Ambrosio
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2006
pagine: 400
Diviso in due sezioni, corrispondenti all'arte romanica e gotica, il volume illustra le diverse testimonianze artistiche: dall'architettura alla pittura, dalla scultura alle arti minori come miniatura e oreficeria. La trattazione procede in senso cronologico e per aree d'interesse, come l'arte religiosa lungo le vie del pellegrinaggio, i cantieri delle cattedrali, le corti del periodo tardogotico, l'affermarsi delle grandi personalità artistiche: da Wiligelmo a Giotto, da Nicola e Giovanni Pisano a Simone Martini.