Libri di Antonio Martino
Lezioni di economia politica. Volume Vol. 1
Antonio Martino
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2000
pagine: XIV-406
Lezioni di economia politica. Volume Vol. 2
Antonio Martino
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1994
pagine: XII-332
Economia di mercato fondamento delle libertà politiche
Antonio Martino
Libro
editore: Borla
anno edizione: 2000
pagine: 232
Logica, informatica, diritto. Dall'informatica giuridica alle nuove tecniche legislative
Antonio Martino, Eleonora Chiti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 368
Questo volume apre alle dimensioni semantiche e pragmatiche del ragionamento logico. La diffusione di tale conoscenza contribuirà anche ad un avvicinamento tra gli studi umanistici e scientifici, cioè tra le scienze dell'uomo e le scienze della natura.
Il governo delle leggi
Antonio Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2005
pagine: 120
La legislazione continua ad essere il risultato più importante dei sistemi politici e come tale necessita di una grande attenzione che spazia dalle domande sociali che la provocano fino alle procedure di ordinamento e consultazione, passando dalla modalità con cui scelgono le politiche pubbliche e giungendo ai rapporti politici tra poteri dello Stato e società civile. Il presente testo mostra la centralità della scienza della legislazione nei sistemi politici e illustra le nuove tecniche di governo digitale in rapporto alla democrazia elettronica e alla privacy.
Milton Friedman. Una biografia intellettuale
Antonio Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 198
Questa biografia intellettuale indaga in particolare la teoria monetaria di Friedman. "Il pensiero di Friedman - spiega l'autore - appartiene alla tradizione liberale classica, da cui si discosta semmai per il carattere 'radicale', coraggiosamente riformatore, delle sue proposte. Tutta l'opera di Friedman è ispirata all'esigenza di 'indicare la direzione' verso cui muovere, di offrire un'alternativa alle tendenze prevalenti".
Savona e provincia nel Dopoguerra. Situazione politico-economica e ordine pubblico nelle relazioni dei prefetti (1945-1949)
Antonio Martino
Libro
editore: Ass. Culturale Grifl
anno edizione: 2008
pagine: 320
Il terzo strapotere. La giustizia e i cittadini
Antonio Martino, Fabio Florindi
Libro: Copertina rigida
editore: Bibliotheca Albatros
anno edizione: 2010
pagine: 112
Ragione e nichilismo. Possibilità senso, tempo
Antonio Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Marco
anno edizione: 2011
pagine: 296
Azione di guerra. Il fallito attentato ai cantieri Baglietto di Varazze
Antonio Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Cordero Editore
anno edizione: 2016
pagine: 133
La mattina del 5 febbraio 1949, mentre in Medio Oriente è in corso la guerra arabo-israeliana, alla periferia di Varazze la polizia stradale ferma due uomini e una donna che nel bagagliaio della macchina nascondono bombe pronte ad esplodere. Nelle settimane successive l'indagine porta alla luce un piano per distruggere, all'interno dei Cantieri Baglietto, tre imbarcazioni presumibilmente destinate alla Lega Araba: una missione segreta condotta da agenti di quello che di lì a pochi mesi sarà chiamato Mossad; un'azione di guerra dal punto di vista degli israeliani; un atto di terrorismo secondo le autorità italiane. Il libro ripercorre l'inchiesta attraverso i documenti originali in modo dettagliato, obiettivo e rigoroso, tracciando la storia vera di un'operazione clandestina di spionaggio e sabotaggio, e riportando alla luce una pagina di storia pressoché dimenticata.
Memorie di un «barone» ereditario
Luigi Scullica
Libro: Libro rilegato
editore: EDAS
anno edizione: 2018
pagine: 348
L’autore attraverso l’analisi delle sue vicende, biografiche, scientifiche e professionali, pur nel contesto sociale, politico, ed economico in cui si sono svolte, ha cercato di evidenziare i motivi che lo hanno portato ad una piena affermazione scientifico professionale, in modo da fornire alle nuove generazioni qualche elemento utile per la realizzazione dei loro traguardi. Ritiene che la scelta della professione sia importantissima, deve essere ben ponderata, e va valutata con la massima attenzione. La professione del medico, comporta disponibilità allo studio, interesse per la scienza, prospettiva di sacrifici economici e di periodi di perfezionamento anche all'estero ma soprattutto amore e disponibilità verso il prossimo. Per il chirurgo è necessaria una manualità che non tutti possono avere ma sia per il medico che per il chirurgo è fondamentale possedere grande umiltà. Per la ricerca occorre entusiasmo, immaginazione e sapere accettare i risultati sia quelli positivi che quelli negativi. Prefazione di Antonio Martino.
Volontà e diritti della persona. E-democracy, policy networks e policy maker in rapporto alla rappresentanza
Antonio Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 232
Il libro si innesta nell'attualità del dibattito politico-filosofico offrendo diverse prospettive di interpretazione critica del binomio democrazia-rappresentanza e una genesi storico-sociale che rende evidente il nuovo e inevitabile imporsi politico dell'idea di democrazia diretta attraverso il coinvolgimento dei cittadini nel merito delle scelte programmatiche di indirizzo politico. Tuttavia, il passaggio da una gestione verticistica delle possibili alternative di rappresentanza a una determinazione reticolare e diffusa delle deleghe rappresentative non ha dato i risultati sperati. Il libro chiarisce i motivi delle diverse difficoltà a cui vanno incontro i policy makers nella gestione dei networks di policy: solo il rispetto dei diritti della persona e dei margini di costituzionalità dell'indirizzo politico può garantire un congruo futuro alla nuova forma di democrazia diretta nota come e-democracy.

