Libri di Antonio Fornaro
«Furcè... 'nguè!». Piccolo glossario per la Settimana Santa
Antonio Fornaro
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 72
"Perché un glossario sulla Settimana Santa tarantina? Non bastavano le ormai numerose pubblicazioni sulla Settimana Santa tarantina? Ebbene, all'interrogativo rispondo con una semplice considerazione: l'informazione oggi necessita della immediatezza e per questo motivo ci affidiamo a Google o Wikipedia. Ebbene, questo mezzo da solo, a mio parere, non è in grado di rispondere ai mille interrogativi che suscita l'approccio con la nostra Settimana Santa tarantina, perché le notizie sul web non sempre sono veritiere o esaustive. Ed ecco la bontà dello strumento cartaceo che fissa significati e storia dei vari termini che ho elaborato sulla base della mia esperienza nel campo che conta già mezzo secolo, termini che hanno attinenza con i riti, i luoghi e altro sulla Settimana Santa tarantina."
Natale con i tuoi... Riti, tradizioni, credenze, processioni, ricette, favole e leggende del Natale tarantino dal 22 novembre al 6 gennaio
Domenico Sellitti, Antonio Fornaro
Libro: Copertina morbida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2014
pagine: 176
In questo libro abbiamo percorso le tappe fondamentali del periodo natalizio, osservando soprattutto quelle di stampo squisitamente tradizionale e locale. In seguito, abbiamo deciso di estendere la ricerca anche ad alcuni brevi, ma significativi, aspetti del Natale nel mondo. Partendo dal 22 novembre, festa di Santa Cecilia, primo grande appuntamento natalizio dei tarantini, abbiamo proseguito con la ricorrenza in onore dell'Immacolata, per continuare verso il Natale e concludere con la fine di ogni festeggiamento: la Befana. "Natale con i tuoi " è l'invito rivolto a tutti, di vivere le festività nel migliore dei modi possibile, con i tuoi... appunto. Ma è soprattutto l'invito a scoprire come i nostri avi trascorressero il Natale più lungo del mondo", dal 22 novembre al 6 gennaio (o come voleva nonno-bis: dal 1 novembre al 10 maggio)... magari approfondendo curiosità e tradizioni, memorie di una città che stiamo lentamente dimenticando.
Natale con i tuoi... Riti, tradizioni, credenze, processioni, ricette, favole e leggende del Natale tarantino dal 22 novembre al 6 gennaio
Domenico Sellitti, Antonio Fornaro
Libro: Copertina rigida
editore: Edita Casa Editrice & Libraria
anno edizione: 2010
pagine: 176
In questo libro abbiamo percorso le tappe fondamentali del periodo natalizio, osservando soprattutto quelle di stampo squisitamente tradizionale e locale. In seguito, abbiamo deciso di estendere la ricerca anche ad alcuni brevi, ma significativi, aspetti del Natale nel mondo. Partendo dal 22 novembre, festa di Santa Cecilia, primo grande appuntamento natalizio dei tarantini, abbiamo proseguito con la ricorrenza in onore dell'Immacolata, per continuare verso il Natale e concludere con la fine di ogni festeggiamento: la Befana. "Natale con i tuoi " è l'invito rivolto a tutti, di vivere le festività nel migliore dei modi possibile, con i tuoi... appunto. Ma è soprattutto l'invito a scoprire come i nostri avi trascorressero "il Natale più lungo del mondo", dal 22 novembre al 6 gennaio (o come voleva nonno-bis: dal 1 novembre al 10 maggio)... magari approfondendo curiosità e tradizioni, memorie di una città che stiamo lentamente dimenticando.