Libri di Antonio De Menna
Vallebona. Un popolo, una storia
Antonio De Menna
Libro
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2025
pagine: 101
La nostra epoca può essere definita come «il tempo della post-verità», in cui non c’è posto per Dio, così che l’idea di uomo e del mondo sono cambiate radicalmente; per questo occorre riappropriarsi della tradizione. Ciò che infatti abbiamo ricevuto dai nostri padri nella fede è nulla di meno che la verità sull’uomo e la storia. Per possedere tale eredità è necessario che essa sia compresa e poi comunicata attraverso un linguaggio nuovo. Oggi si rifiuta quello che abbiamo ricevuto, considerandolo un fardello pesante, oppure ci si difende dalle istanze della modernità, richiamandoci nostalgicamente alla tradizione.
Frammenti di cielo
Antonio De Menna
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2024
pagine: 64
Che derivi dal sanscrito kama oppure dal greco mao, la parola amore ed il suo corrispondente verbo amare dai tempi più lontani hanno avuto un significato di desiderio forte, passione viscerale, attrazione integrale, quasi animalesca. E chissà se è del tutto azzardato avanzare un’ipotesi che abbia la sua stessa radice il verbo mangiare che, a partire dal sanscrito mad e declinato nelle lingue greco-italiche, ha il significato di ammorbidire con la masticazione per portare dentro di sé, inebriarsi con abbondanti libagioni. Dunque, amare potrebbe significare un portare dentro di sé qualcosa che si desidera in modo assoluto, che è indispensabile alla nostra stessa vita, che ci lega in modo indissolubile con l’Assoluto che è fuori di noi, addirittura, se ben gestita, un modo di opporci all’entropia psicologica.
Lotta per la libertà
Antonio De Menna
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2023
pagine: 84
«La libertà è il più grande dono che gli dei abbiano fatto all’uomo. Ma gli uomini spesso dimenticano e tolgono ad altri uomini la libertà per appagare la loro sete di potere». Erio, un pastore guerriero della tribù dei Caraceni del popolo dei Sanniti, che partecipa insieme agli altri popoli Italici alla Guerra Sociale contro Roma, comprenderà quale prezzo bisogna pagare per ottenere questa libertà: il costo della propria vita! E quando uno è disposto a dare la propria vita capisce che la vita è un dono ancora più grande della libertà.
Aros
Antonio De Menna
Libro: Libro in brossura
editore: 2000diciassette
anno edizione: 2021
Si comprende l'indole dei Sanniti attraverso la frase che Tito Livio fa pronunciare da uno dei loro capi: “Giusta è la guerra per coloro i quali è necessaria, e sacre sono le armi per coloro ai quali non rimane nessun'altra speranza che quella riposta nelle armi”. A questa regola non sfugge Aros, il pastore guerriero della tribù dei Caraceni, protagonista di questa avvincente storia. Dopo varie peripezie e battaglie riesce a tornare dalla sua sposa e suo figlio, alle pendici del monte Paleno, dopo aver partecipato alla battaglia di Canne, portando con sé il segreto affidatogli dal vecchio Nemed custode della fortezza di Palanud. Età di lettura: da 10 anni.

