Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Cattino

Racconti del Peloro. Fiabe e cunti in riva allo stretto
15,00

Rime peloritane

Rime peloritane

Antonio Cattino

Libro: Libro rilegato

editore: Samperi

anno edizione: 2022

pagine: 184

15,00

Rime siciliane

Rime siciliane

Giuseppe Mistretta

Libro: Libro in brossura

editore: La Moderna

anno edizione: 2019

pagine: 100

"La poesia di Giuseppe Mistretta, risponde a questa esigenza del lettore, in ogni composizione, c'è sempre un passo, una strofa in cui lui diventa bambino, sia per meraviglia davanti al paesaggio da favola, ammirando un angolo della Sicilia che lui ama molto" (dalla prefazione di Antonio Cattino). "Il poeta Giuseppe Mistretta [...] , prende a metro l’aspetto aulico e musicale, e sceglie di volta in volta dal 'paniere idiomatico di sua conoscenza' le parole a lui più congeniali, così riesce nell’impresa di scrivere poesie di grande effetto ritmico e veridicità storico-linguistica. Nei componimenti letterari di Giuseppe Mistretta, accadrà di trovare pronomi come -antri-, idioma espressamente Agrigentino, accanto ad avverbi tipo -‘nzemmula- di espressa derivazione trapanese e così via in un tripudio di aggettivi, congiunzioni, sostantivi e verbi che ripercorrono la radice latina vestendola di quell’eleganza avvisata sino ai primi del Novecento" (dalla presentazione di Salvino Cascio).
12,00

Lu suli e la luna. Canti e puisii siciliani

Lu suli e la luna. Canti e puisii siciliani

Antonio Cattino

Libro: Copertina morbida

editore: Di Nicolò Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 170

"Utilizzando egregiamente la lingua materna - il dialetto messinese - e perseguendo nel contempo, sulla scorta di Salvatore Camilleri, il progetto di una lingua propriamente siciliana, Antonio Cattino ha costruito, con le sue liriche, un pregevole canzoniere in cui ha saputo travasare tutto sé stesso e il suo mondo nei modi di una espressività indocile ma estremamente personale. Il crisma della vita vissuta (tanto più apprezzabile in questi ultimi tempi in cui la realtà sembra talora evaporare dai testi poetici sotto il peso di simboli viepiù arcani) è il comune denominatore della poesia di Cattino, che si snoda lungo due filoni fondamentali, talora concomitanti: quello della poesia sociale e quello della poesia sentimentale".
15,00

Cola 'U Pisci. Nel mito di Colapesce

Cola 'U Pisci. Nel mito di Colapesce

Antonio Cattino

Libro: Libro in brossura

editore: Di Nicolò Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 60

Il racconto di Antonio Cattino rielabora in chiave storica, geografica ed etnografica un mito di fondazione della città di Messina. Un’operazione non scontata, che cela un intento sociale e civile, ancor prima che letterario. Le città del Sud soffrono gravi disagi economici, sociali, urbanistici, istituzionali e un intellettuale meridionale non può rimanere indifferente di fronte a essi. Infatti, sono quesiti ineludibili quelli che riguardano com’è nata, su cosa si regge, entro quale orizzonte culturale si è andata formando e vive oggi la propria città.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.