Libri di Antonio Caserio
Problemi e argomenti di matematica
Antonio Caserio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2025
pagine: 184
In questo volume sono raccolti gli ultimi articoli pubblicati sul «Notiziario dell'Istria», un periodico realizzato per l'Associazione Culturale Amici dell'Istria a Porto S. Giorgio (Fermo). I capitoli, non propedeutici, riguardano soprattutto la risoluzione di problemi, alcuni tratti dagli Enigmi e giochi matematici di Martin Gardner. Per loro tramite si è cercato di stimolare i lettori, docenti, periti industriali e ingegneri a riscoprire la matematica, a rivedere e riorganizzare le proprie conoscenze. Alcuni problemi quali la ricerca del volume di una botte di vino, la caduta di un paracadute, la curva catenaria, il moto dei pianeti intorno a una stella richiedono, tuttavia, conoscenze più approfondite. In definitiva si è cercato di fare matematica attraverso i problemi.
Argomenti di aritmetica
Antonio Caserio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 164
Nell'opera sono raccolti diversi articoli pubblicati sul Notiziario dell'Istria, un periodico pubblicato per gli amici dell'Associazione Amici dell'Istria a Porto S. Giorgio (Fermo). I capitoli, non propedeutici, e per la maggior parte di Aritmetica, sono la trascrizione ampliata di lucidi preparati, molti anni fa, per un corso di aggiornamento per docenti della scuola primaria. In alcuni capitoli si fa un po' di storia, con le frazioni egiziane, i conigli di Fibonacci, con i logaritmi e con la biografia e un problema del matematico fermano Ostilio Ricci (1540-1603), maestro di Galileo Galilei a Firenze. In altri si fa matematica con il calendario, si studia un'equazione molto particolare e si risolve un celebre enigma del 1926 proposto da M. Gardner su Scientific American.
5 x 3. Argomenti e curiosità matematiche
Antonio Caserio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 236
Il volume trae la sua origine dall'approfondimento delle curiosità di un docente nel corso della sua attività scientifica. Un problema di eredità di cammelli ci fa conoscere le frazioni dell'antico Egitto. La formula di Erone ci fa scoprire particolari triangoli. L'osservazione del percorso di un bagnino che si tuffa per salvare un bagnante ci porta a studiare un principio dell'ottica. Un patriota molisano ci fa affrontare la trisezione dell'angolo e i problemi classici della geometria. Un problema di geometria di fine Ottocento ci fa scoprire la circonferenza dei nove punti. E così via, per la maggior parte dei capitoli. L'opera è un invito a fare matematica non usuale, utilizzando conoscenze scolastiche per risolvere enigmi e problemi comuni.

