Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Caputo

Legal perspectives of the EU Cohesion Policy
30,00

Il giuramento dei notai. E il prologo del Vangelo di Giovanni
18,00

Persone non autosufficienti. Responsabilità degli operatori e delle strutture

Persone non autosufficienti. Responsabilità degli operatori e delle strutture

Antonio Caputo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 128

Lo scopo del volume - una vera e propria guida per professionisti, familiari, cittadini - è far conoscere lo stato delle normative che dovrebbero condurre alla tutela del diritto alla salute e alla dignità della persona, in un confronto trasparente con le amministrazioni responsabili. E, nel contempo, specificare e precisare le responsabilità di amministrazioni, strutture e operatori, medici e personale tutto. Il volume offre, in primo luogo, un quadro di riferimento normativo, internazionale, nazionale e anche regionale, per poi soffermarsi sulle maggiori criticità relative alla presa in carico della persona non autosufficiente, alle conseguenti responsabilità a carico di strutture e di operatori, con particolare riguardo alla condizione dei malati cronici non autosufficienti e di persone con disabilità fisica e intellettiva. Ulteriore approfondimento è dedicato agli strumenti (giurisdizionali e paragiurisdizionali) a disposizione delle persone non autosufficienti per far valere i loro diritti. Non da ultimo si è affrontato il tema dei temi: "Quale Welfare a protezione delle persone più deboli?".
14,00

Un difensore civico per la repubblica. Difesa dei diritti dell'uomo e del cittadino nell'Unione Europea
9,00

Auf Wiedersehen, Pulcinella!

Auf Wiedersehen, Pulcinella!

Luigi Formola, Antonio Caputo

Libro: Libro rilegato

editore: Shockdom

anno edizione: 2021

pagine: 128

Offenbach, 1975. Giulia, emigrata in Germania dal Sud Italia con Paolo e i loro figli, affronta la malinconia del primo Natale lontano da casa. La difficoltà ad integrarsi nel lavoro e sentirsi sempre stranieri si contrappone alla tenacia nel tenere unita la famiglia e godere dei piccoli attimi di felicità.
18,00

L'uomo e il fenomeno giuridico

L'uomo e il fenomeno giuridico

Antonio Caputo

Libro

editore: Aletti editore

anno edizione: 2011

pagine: 140

L'intento primario del presente studio è stato quello di descrivere il fenomeno giuridico e la sua evoluzione, partendo dallo sviluppo interiore dell'uomo quale artefice delle regole giuridiche, senza escludere i condizionamenti che le vicende storiche hanno avuto sul tema. Gli interrogativi a cui si è tentato di fornire una risposta sono i seguenti: siamo veramente in presenza di una "nascita" del fenomeno giuridico? Si è realmente ricostruita la genesi del concetto di diritto e delle varie manifestazioni che interessano questo tema? Quale veste assume l'uomo in tale contesto? A ben vedere, il fenomeno giuridico, non nasce come una realtà isolata e a sé stante, ma è condizionato da elementi necessari - primo fra tutti il singolo - in assenza dei quali, un qualsiasi sistema giuridico, non potrebbe esistere e manifestarsi attraverso le sue più variegate forme. Ecco perché, indagando sull'esperienza di Nietzsche, Freud e Marx, si è analizzato il concetto di uomo, poi le varie manifestazioni dell'agire umano all'interno della realtà sociale e, in seguito, come conseguenza diretta di questa condizione, si è approdato, con molti interrogativi ancora aperti, al problema dello Stato e alle realtà giuridiche esistenti al suo interno, esaminando il diritto e la giustizia - oltre ad aver considerato il concetto della morale come fattore condizionante il problema giuridico - e i collegamenti tra questi settori di studio e la questione della realtà in generale.
14,00

Mediazione, ADR, arbitrato. Guida teorico pratica

Mediazione, ADR, arbitrato. Guida teorico pratica

Antonio Caputo, Pia G. Mistò

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2010

pagine: XIV-395

Il volume offre l'approfondita analisi dei mezzi di tutela del cittadino alternativi alla giurisdizione più diffusi: adr, mediazione, arbitrato, ivi compresi gli ambiti delle controversie nella pubblica amministrazione e del lavoro, interessati da importanti riforme strutturali. La novella sulla mediazione, rivoluzione "copernicana" del processo civile italiano, obbligatoria dal 2011 in vasti settori del contenzioso civile e commerciale (condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli, responsabilità medica, diffamazione col mezzo della stampa, contratti assicurativi, bancari e finaziari) è trattata alla luce delle prassi e della normativa internazionale e comunitaria, con particolare attenzione a metodologie, tecniche, ruolo di esperti, consulenti e dell'avvocato, nonché ai connessi e imprescindibili profili etico-deontologici, costituendo pertanto l'opera manuale operativo utile tanto per la formazione del mediatore che per la sua attività, ma anche utile strumento per gli operatori professionali in genere e l'utenza coinvolta.
45,00

La comprensione dell'esistente. Per una pragmatica ontologia morale

La comprensione dell'esistente. Per una pragmatica ontologia morale

Antonio Caputo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni del Grifo

anno edizione: 2006

pagine: 72

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.