Libri di Antonio Bennato
La ferita delle acque
Antonio Bennato
Libro: Libro in brossura
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2024
pagine: 80
Una raccolta poetica in cui troviamo il valore del pane quotidiano, la presenza del mare in mille sfaccettature, i pescatori con il loro sguardo sul mondo, le tematiche attuali dei migranti. Una silloge varia, ricca di tensione e pathos.
Un pugno di more
Antonio Bennato
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 256
"C'è uno che bussa alla porta. Per troppo tempo l'ho lasciato làa fuori. Se non apro, mai capirò bene di che si tratta. Voglio guardare chiara la sua faccia. Voglio sapere dove portano le parole che ha da dirmi. Fuori, c'è quell'uomo che dalla riva del lago chiamo a gran voce alcuni uomini dubbiosi scappati a pescare e li invito a portare dei pesci; il fuoco per arrostirli lui l'aveva già acceso. So pure che quell'uomo pochi giorni prima aveva acceso un altro fuoco sulla cima di una collina... e, però era stato, ed è, Fuoco Divorante. A ogni modo, scelgo di aprire."
La lupa e il furore
Antonio Bennato
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2019
pagine: 200
Benché certa pazza canaglia vada ad accopparla con spade e bastoni e baci corrotti, Mamma Roma non resterà mai seduta per terra come una barbona con la testa abbassata e con le mani che non sanno più cosa fare: il suo seno è destinato ad allattare fino alla fine del mondo. Quand'è notte, si rialza sempre, raccoglie tutto il bene e tutto il sacro che rotola per le sue strade, e lo incastona fra stelle e stelle. Poi parla alla luna. Pretende da lei più latte, anche per i fijetti il cui arrivo è imprevisto, e dice che se domani qualcuno di loro dovesse rimanerne senza, potrebbe esserci un buio o una disperazione in pieno giorno. E allora la luna le versa in petto la più lattea misericordia. Prefazione di Salvatore Maira.
Quo vadìsse, Pulecenè?
Antonio Bennato
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 104
Poesia è un dono che ha bisogno di farsi dono. Donare è molto bello.Tutti lo sanno fare.Tranne chi ha il cuore stretto fra le mani. E su questo siamo tutti d'accordo. Donare poesia è più difficile. Per farlo è necessario una purezza. La poesia è il canto di una purezza dentro una esperienza. Che può essere drammatica,e non soltanto amorosa o contemplazione del creato.
La capitana
Antonio Bennato
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2008
pagine: 116
Parla alla gente questo libro, dà voce alla povera gente, alle loro storie e alla loro condizione, alla loro fame e alla loro disperazione. E lo fa con semplicità e autenticità, rivelando tutta la forza e la validità della saggezza popolare.

