Libri di Antonio Agliata
Il deep learning con Tensorflow 2
Antonio Agliata, Mariacarmen Sorrentino
Libro: Libro rilegato
editore: Easyread
anno edizione: 2021
pagine: 300
Questo libro nasce dall’esperienza e dalla passione maturata negli anni degli autori, nell’ambito professionale. Mira a far acquisire tutte le nozioni necessarie per poter conseguire la certificazione di TensorFlow 2. TensorFlow 2.0 è stato da poco rilasciato offrendo nuove funzionalità che semplificano lo sviluppo del modello e i processi di manutenzione. Naturalmente si analizzeranno le varie tecniche per preprocessare i dati e i modelli della biografia dell’intelligenza artificiale applicati a dataset esistenti. Il testo, avendo un taglio pratico teorico, si rivolge sia a chi si approccia per la prima vota a questo modo sia per appassionati. Il libro è diviso in tre parti, la prima si concentra sullo stack tecnologico oltre le basi e la sintassi della libreria TensorFlow 2.0. Nella seconda parte del testo si inizia a considerare le serie storiche, sequenze e previsioni per concentrarsi sulla classificazione delle immagini. Infine, nell’ultima parte si tratterà il Natural language processing (NLP).
Sviluppare giochi 2D per IOS con SpriteKit e Swift
Antonio Agliata, Ignazio Finizio
Libro: Libro rilegato
editore: Easyread
anno edizione: 2019
pagine: 400
Le caratteristiche salienti di SpriteKit spiegate mediante tre giochi completi che vengono analizzati e illustrati dettagliatamente. Dall'editor grafico, alla realizzazione di complesse interazioni dei giochi con sensori, server e data base, ogni argomento prende spunto dai tre giochi che fanno da filo conduttore per essere poi illustrato e approfondito sia dal punto teorico che pratico. Questo libro non è una raccolta di tutorial, esempi, giochi e tanto altro.
Java enterprise edition. Partendo da zero
Antonio Agliata, Giulio Chirico
Libro: Libro in brossura
editore: Easyread
anno edizione: 2017
pagine: 250
Attualmente, lo scenario del settore ICT si è sviluppato sempre di più verso architetture orientate al Cloud ed all'erograzione di applicazioni SaaS (Software As a Service). Laconoscenza della forte mutevolezza e rapidità evolutiva delle infrastrutture software diventa uno dei nuovi punti di forza dei profili professionali IT. È proprio qui che si colloca la versione Java Enterprise Edition 7, che segue in maniera puntuale e costante queste nuove esigenze delle applicazioni software di livello enterprise. La guida si pone l'obiettivo di presentare in modo semplice e graduale, ma allo stesso tempo esaustivo e completo le principali novità introdotte da Java EE7 e soprattutto di descrivere mediante veri e proprio tutorial pratici, il modo di sviluppare applicazioni web ed enterprise a livello professionale.
Guida completa alle certificazioni OCA OCP. Training pratico agli esami 1Z0-803 e 1Z0-804
Antonio Agliata, Marco Falcone, Marco Faella, Fausto Dell'Anno
Libro: Libro rilegato
editore: Easyread
anno edizione: 2017
pagine: 600
A più di vent’anni dal rilascio, Java è il linguaggio di programmazione più usato al mondo, con applicazioni che vanno dai più complessi sistemi web di tipo enterprise ai programmi per dispositivi Android. Questo volume, frutto delle pluriennali esperienze di sviluppo software e di insegnamento degli autori, vuole accompagnare i lettori verso le certificazioni Oracle di primo e secondo livello (OCA e OCP, rispettivamente). Il testo fornisce un’ampia panoramica su tutti i concetti fondamentali del linguaggio, per poi affrontare gli aspetti specialistici propri della certificazione di secondo livello, come il multi-threading, i generics, le collezioni, l’uso di database e l’input-output tramite stream. Ogni argomento è corredato da numerosi esercizi a scelta multipla, ispirati alle domande tipiche delle certificazioni Oracle, con relative soluzioni commentate. Al di là delle certificazioni, il testo può essere usato per acquisire una conoscenza approfondita del linguaggio Java, sia da parte di aspiranti programmatori sia da professionisti del settore IT.
HTML5. Tutorial pratici
Antonio Agliata, Mariarita De Gregorio
Libro: Libro in brossura
editore: Easyread
anno edizione: 2016
pagine: 220
Il linguaggio HTML 5 al giorno d'oggi è l'essenza del World Wild Web poiché ogni User Agent, noto nel linguaggio comune con il termine browser, presenta pagine Web realizzate con Hyper Text Markup Language, appunto l'HTML. Il termine User Agent o Browser indica una famiglia di programmi che sono in grado di interpretare e visualizzare pagine Web, quelli più famosi utili per la navigazione fra le pagine HTML dei siti Web, blog, e-commerce, motori di ricerca ed in generale qualsiasi applicazione web sono: Mozilla Firefox, Internet Explorer di Microsoft, il recente Google Chrome, Safari di Apple ed Opera. I primi capitoli descrivono come realizzare un layout delle pagine web di un sito grazie all'uso dei nuovi Tag delle sezioni HTML 5: Header per la testata, Footer per il piè di pagina, aside, menu e così via. Insieme a questi elementi nuovi delle pagine Internet, verrà accennato come utilizzare i fogli di stile del CSS3 ed il loro layout. Il testo prosegue presentando i Tag principali dello standard del HTML 5: microformat, microdata, Canvas, geolocalizzazione, web worker, web socket, local storage, indexdb, tag di input e la loro validazione.
AngularJS. Guida completa
Antonio Agliata, Anna Imperatore
Libro: Libro in brossura
editore: Easyread
anno edizione: 2016
pagine: 160
AngularJS è un framework open-source, completamente scritto in javascript, per le applicazioni web application progettato con l'intento di rendere lo sviluppo e il test più semplici per lo sviluppatore. È un framework lato client che impiega il design pattern MVC/MVVM totalmente estendibile e funziona anche con altri framework. La guida "AngularJS" percorre in maniera puntuale e completa le parti fondamentali ed avanzate del framework. Il taglio pratico dell'opera lo rende immediato ed intuitivo, lo stile di scrittura semplice e coinvolgente ed allo stesso tempo tecnico e professionale favorirà il lettore all'apprendimento ed alla naturale acquisizione della terminologia propria di AngularJS. Il manuale si apre con un'ampia panoramica su AngularJS. Prosegue con la descrizione graduale e puntuale delle seguenti componenti di AngularJS: le direttive, il data-binding bidirezionale, la dependency injection, il templating ed il testing. Il testo è particolarmente adatto a tutte le tipologie di lettori che vogliono imparare a sviluppare applicazioni web e di front-end con AngularJS.
Bonita BPM. Guida completa
Antonio Agliata, Milena Calabretta, Davide Daino
Libro: Libro in brossura
editore: Easyread
anno edizione: 2016
pagine: 300
Bonita BPM è un open-source e al contempo una suite workflow (flusso di lavoro), nata nel 2001 che vanta più di due milioni di download, sessantamila membri della community, seicento clienti sparsi in tutto il mondo. Il manuale, relativo alla versione Community edition, vuole fornire gli strumenti per comprendere come compiere i primi passi dal flusso concettuale del processo, alla creazione della relativa applicazione, passando per il disegno del suo workflow. Nei primi capitoli si affronterà la parte teorica di Business Process Management, soffermandosi su tutti gli aspetti principali per facilitare la comprensione dei processi e il loro ciclo di vita all'interno delle aziende. Nei capitoli successivi si accompagna il lettore in maniera graduale all'approccio con la suite Bonita BPM. Il libro si pone come un valido ausilio al lettore neofita che desidera avvicinarsi al mondo BPM nella prospettiva di creare processi ottimizzati attraverso esercizi, esempi di codice. Per il programmatore esperto, rappresenta un valido sussidiario per la preparazione, in quanto sono proposti e commentati scenari teorico/pratici di fondamentale importanza.
Programmare in Apple Swift 2
Antonio Agliata, Pasquale Ragozzino
Libro: Libro in brossura
editore: Easyread
anno edizione: 2015
pagine: 350
Apple Swift 2 è l'innovativo linguaggio di programmazione made in Apple, pensato e creato a misura di programmatore. In questa nuovissima release sono stati introdotti la gestione delle eccezioni, nuovi e potenti controlli di flusso del codice ed un nuovo ambiente di sviluppo ancora più ricco di supporto per gli sviluppatori (neofiti ed esperti). La velocità, la versatilità e la potenza sono le fondamenta di questo nuovo incredibile linguaggio di programmazione. In questo manuale sono trattati elementi base ed avanzati, senza trascurare le necessità di apprendimento dei lettori meno esperti, né la volontà di aggiornamento degli sviluppatori più navigati ed esperti. Grazie ai numerosi esempi applicativi e alle numerose linee di codice rese disponibili al download gratuito per testare "con mano" la potenza e la semplicità sintattica di Apple Swift 2, si entra subito in contatto con la sintassi, la tecnologia e le innovazioni introdotte da Apple in questo nuovo linguaggio di programmazione.
Spring social. Integra i social network nelle applicazioni software in linguaggio Java
Antonio Agliata, Simona Longobardi
Libro: Libro in brossura
editore: Easyread
anno edizione: 2015
pagine: 220
Con l'avvento dei social network e con il continuo sviluppo della società dell'informazione, i dati relativi alle attività compiute dagli utenti in rete e in particolare, i propri gusti, interessi, e così via. Il famoso "Mi piace", il "condividi", il "commenta", dei moderni sistemi sociali online, stanno invadendo una nutrita fetta della popolazione mondiale. Questi dati acquistano sempre maggior valore, specialmente se si considera che tali informazioni possono essere utilizzate come base per l'erogazione di servizi personalizzati. In questo scenario, l'evoluzione delle applicazioni software non può non tener conto di questo trend sociale. Il più noto e famoso framework di sviluppo di applicazioni enterprise nel linguaggio java sono Spring, Spring MVC, il quale mediante l'adozione di moderni design pattern favorisce la scrittura di software semplice, chiaro, elegante e molto mantenibile. La community di Spring di recente, ha rilasciato il framework Spring Social, che permette di richiamare le API dei social network in web application JEE. L'idea alla base di questo lavoro è stata quella di utilizzare i social network, ed in particolare Facebook, Twitter, Linkedin con Spring Social.
Programmare in Java partendo da zero
Antonio Agliata, Simona Longobardi, Luisa Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionifutura.Com
anno edizione: 2013
pagine: 480
La nuova edizione del volume, "Java Partendo da Zero", nasce dall'esperienza maturata dagli autori, direttamente sul campo, attraverso lo sviluppo, l'insegnamento e la formazione. L'obiettivo del testo è quello di esporre, con la semplicità dei contenuti, concetti di programmazione OOP (Object Oriented Programming), senza richiedere al lettore alcuna conoscenza del linguaggio di programmazione Java, assicurando un ottimo grado di dettaglio, particolarmente accurato ed esauriente, estremamente adatto ad un pubblico neofita. In questa nuova edizione sono presentati molti argomenti inerenti alla versione di Java 7. Compare anche una sezione relativa alla persistenza dei dati su DBMS (Database Management System) con JDBC (Java DataBase Connectivity) e degli esempi basati sull'impiego del RDBMS (Relational Database Management System) MySQL, scelto per il suo largo impiego fra i sistemi informativi di archiviazione open source. Gli esempi didattici presentati sono sempre accompagnati da una ricca analisi realizzata mediante diagrammi del linguaggio di modellazione UML (Unified Modeling Language).
Programmare in C# partendo da zero
Antonio Agliata, Alessandro Forte, Paolo Gambardella
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionifutura.Com
anno edizione: 2012
pagine: 416
La rivoluzione portata dalla piattaforma .NET, introdotta da Microsoft, non può essere ignorata né dagli addetti ai lavori né da chi si avvicina per la prima volta al mondo della programmazione. Il linguaggio principe di .NET è il C# (letto C Sharp), un nuovo linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, semplice, veloce, moderno, type-safe e che risulterà immediatamente comprensibile anche ai programmatori di C++ e Java. Combina inoltre l'elevata produttività dei linguaggi per lo sviluppo rapido di applicazioni (Rapid Application Development, RAD) con le potenzialità di un linguaggio orientato agli oggetti. Il volume "Programmare in C# Partendo da Zero" nasce dall'esperienza pluriennale maturata dagli autori nell'ambito dello sviluppo software e dell'insegnamento. L'obiettivo del testo è quello di esporre, con la semplicità dei contenuti, concetti di programmazione OOP (Obejct Oriented Programming), senza richiedere al lettore alcuna conoscenza del linguaggio di programmazione C#.

