Libri di Antonia Izzi Rufo
Giorno dopo giorno e donne
Antonia Izzi Rufo
Libro: Libro rilegato
editore: Il Convivio
anno edizione: 2018
pagine: 96
"Giorno dopo giorno" di Antonia Izzi Rufo è una raccolta che riguarda il tempo, inteso nel suo valore cronologico e in quello interiore. La poetessa si immerge nelle manifestazioni dell'io che si relaziona di continuo con il mondo. Dall'interscambio tra gli elementi emerge la fascinazione della natura, della bellezza che riempie la vita, evidenziando un profondo legame con la terra. Non si può, però, considerare tale produzione solamente lungo la linea arcadica, ma possiede in sé una profonda dialettica esistenziale che affonda nel dolore e nella solitudine. Vi è, però, una via d'uscita dalla condizione ossimorica e dal dramma esistenziale che è individuabile, per la scrittrice, nella poesia. A questo punto la parola ha un valore salvifico, è la catarsi.
La casa di mio nonno
Antonia Izzi Rufo
Libro
editore: Il Convivio
anno edizione: 2016
pagine: 144
La casa di mio nonno è una raccolta di racconti che ci dà una lettura dell'animo umano, ma soprattutto offre una rammemorazione di ciò che è avvenuto, cogliendo, nella maggior parte delle vicende, aspetti che riguardano la terra amata dall'autrice: Scapoli. Sembra di immergersi in quei luoghi, di gustarli, di vederli con i propri occhi, di osservare i particolari delle stradine o i monti che la scrittrice descrive. In questo scenario si inserisce la maggior parte dei personaggi, molti dei quali sono realmente esistiti...
Castelnuovo. Terra di canti e di suoni, di miti
Antonia Izzi Rufo
Libro: Copertina rigida
editore: Accademia Il Convivio
anno edizione: 2014
pagine: 86
"Scrivere la storia di un luogo è l'unico modo per salvarlo dall'oblio. Questo è quanto ci insegna il libro di Antonia Izzi Rufo dal titolo 'Castelnuovo, terra di canti e di suoni, di miti' che rivive la storia del borgo dalle glorie passate all'oblio del presente, dalla magia dei luoghi alle personalità esistenti". (Giuseppe Manitta)