Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonella Selva

Donne terra dignità. Un reportage a fumetti

Donne terra dignità. Un reportage a fumetti

Antonella Selva

Libro: Libro in brossura

editore: Astarte Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 124

Marocco, primi anni Duemila. In un villaggio dell’entroterra marocchino, sugli altipiani tra Rabat e Khemisset, minacciati da una siccità crescente, una piccola comunità contadina si sta spegnendo a poco a poco a causa dell’abbandono e dell’emigrazione. La vita, da sempre dura per i contadini senza terra, peggiora ulteriormente quando i terreni su cui sorge il villaggio vengono concessi a un notabile del luogo, che vuole cacciare gli abitanti e mettere a profitto le terre. Il nuovo proprietario però non ha fatto i conti con l’intelligenza e la determinazione degli ultimi abitanti rimasti.
15,00

Arrivano le film!

Arrivano le film!

Elisabetta Lodoli

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2020

pagine: 96

Nel Novecento Bologna si sta trasformando in una città moderna, ricca di novità e cambiamenti. I bolognesi si stupiscono di fronte alla magia delle prime pellicole, anzi delle film, come si diceva allora, al femminile. Il nuovo magnetico spettacolo entra nella vita di Hesperia e della nonna facendole sognare ad occhi aperti. Età di lettura: da 8 anni.
9,00

Cronache dalle periferie dell'impero

Cronache dalle periferie dell'impero

Antonella Selva, Domenico Perrotta

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova S1

anno edizione: 2018

pagine: 160

Anche quando tutto sembra perduto, c'è sempre qualcuno che continua a crederci. Tre storie di periferia si snodano tra Scozia, Marocco e Calabria, tre storie vere, geograficamente lontane, ma umanamente vicine. «Ci vorranno anni e la sconfitta è sempre l'opzione più probabile. Ma non possiamo fare altro che provarci». (Dalla postfazione di Mimmo Perrotta, ricercatore di Sociologia presso l'Università di Bergamo e attivista di Fuori Mercato).
16,00

Femministe. Una storia di oggi

Femministe. Una storia di oggi

Antonella Selva, Valerio Varesi, Vincenza Perilli

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova S1

anno edizione: 2015

pagine: 144

Un graphic novel basato su una storia vera. La vicenda, ambientata tra Italia e Marocco, è incentrata sull'incontro fra tre donne, diverse per età, condizione e cultura. Irma, una insegnante italiana verso la pensione con un passato militante di impegno femminista; Hayat, una domestica marocchina clandestina; Afkar, una giovane studentessa nata a Bologna da genitori migranti marocchini. Le tre protagoniste, anche se in modi diversi, sono animate da una fortissima determinazione ad autoaffermarsi, ma faticheranno a capirsi perché non riescono a superare gli stereotipi e a riconoscersi per quello che veramente sono.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.