Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonella Maria Delre

Educazione inclusiva. Nuove prospettive per l’inclusione scolastica

Educazione inclusiva. Nuove prospettive per l’inclusione scolastica

Antonella Maria Delre

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2021

pagine: 368

Il volume analizza tutta la innovativa normativa in materia di inclusione scolastica scaturita dal Decreto Legislativo n. 66 del 2017 e approdata, da ultimo, nel Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182. Nella prima parte sono esaminati i principi e le finalità che il Decreto n. 66/2017 recepisce nella prospettiva di sviluppo della scuola inclusiva, e sono descritte le nuove procedure di certificazione e di documentazione della disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica. Nella seconda parte si esamina il nuovo modello di governance territoriale incentrata sui Gruppi per l’Inclusione Scolastica. La terza parte riflette sul PEI come ridisegnato dal Decreto interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 e dalle Linee guida per la sua stesura. Nella quarta parte, si esamina la prospettiva trasversale e longitudinale del nuovo PEI che, reso parte integrante del Progetto Individuale e adeguatamente valorizzato, dovrà riservare la giusta attenzione al Progetto di vita. Nella quinta parte, si ricapitola il quadro normativo sulla valutazione degli alunni con disabilità. Chiudono il testo tabelle riepilogative e una aggiornata raccolta normativa.
22,00

Le aziende fashion del made in Italy nell'economia globalizzata

Le aziende fashion del made in Italy nell'economia globalizzata

Antonella Maria Delre

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2005

pagine: 176

15,00

8 TFA. Discipline economico-aziendali. Manuale per le prove scritte e orali classe A017

8 TFA. Discipline economico-aziendali. Manuale per le prove scritte e orali classe A017

Agnese Campione, Antonella Maria Delre

Libro

editore: Edises

anno edizione: 2014

pagine: 420

Finalizzato alla preparazione alle prove scritte e orali del Tirocinio formativo attivo. Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari commentati della stessa collana. Nella prima parte del testo, dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all'insegnamento delle discipline economico-aziendali nelle Indicazioni Nazionali, ampio spazio viene dedicato agli aspetti metodologico-didattici dell'insegnamento. Partendo dal definitivo superamento dell'assunto in base al quale conoscere una disciplina significa anche saperla insegnare, occorre dunque interrogarsi sulle sfide didattiche e metodologiche che si pongono dinnanzi ai docenti e riflettere su quali siano le strategie più efficaci attraverso le quali stabilire un dialogo con le giovani generazioni. Nella seconda parte dedicata alle competenze disciplinari vengono ripercorsi in modo sintetico, ma esaustivo, i contenuti oggetto del programma d'esame della classe. Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica.
24,00

La prova orale del concorso per le classi A017 e A019. Progettare e condurre una lezione efficace...

La prova orale del concorso per le classi A017 e A019. Progettare e condurre una lezione efficace...

Antonella Maria Delre

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2013

pagine: 264

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace. La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire. La terza parte è incentrata, infine, sulla pratica dell'attività didattica e contiene un'ampia raccolta di unità di apprendimento su argomenti caratterizzanti delle classi di concorso.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.